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Corso gratuito

Commesso (Store Specialist)

Corso

A Milano ()

Gratis

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    13 Giorni

Descrizione

Lo Store Specialist è una figura professionale strategica che si occupa di pianificare strategie di comunicazione e marketing, di supportare il cliente nella fase di acquisto di un prodotto, di allestire e gestire gli spazi espositivi, di gestire il magazzino.

Informazioni importanti

Documenti

  • scheda di iscrizione e programma store specialist.pdf

Da tener presente

Il corso è destinato alla formazione di coloro che intendono operare nel settore della Grande Distribuzione, in Centri commerciali o negozi, svolgendo attività di servizio e assistenza alla clientela.

Per poter partecipare gratuitamente al corso il/la sottoscritto/a dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti: - non essere impegnato/a in un’attività lavorativa né inserito/a in un percorso scolastico e formativo - essere residente o domiciliato in Regione Lombardia - essere in possesso di licenza media inferiore

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato delle competenze

Ricevuta la tua richiesta, sarai contattato dal centro di formazione entro 48 ore per fornirti tutti i dettagli del corso.

Domande e risposte

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Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Addetto alle vendite
  • Tecniche di comunicazione
  • Vendita e assistenza al cliente
  • Visual Merchandising
  • La gestione del magazzino
  • Elementi di merceologia
  • Web marketing
  • La gestione delle obiezioni e dei reclami
  • La gestione amministrativa
  • Campagne pubblicitarie

Professori

Docente Docente

Docente Docente

Dott.

Programma

MODULO 1 – Tecniche di vendita e comunicazione con il cliente (32 ore)

Il cliente

Tipologie di cliente

Strategie e tecniche di comunicazione

Stili della comunicazione: aggressivo, assertivo, passivo

Il linguaggio verbale, non verbale, paraverbale

Come accogliere il cliente

Comportamenti e atteggiamenti da osservare nei riguardi del cliente

Come contattare il cliente

La psicologia della vendita

Errori da evitare nel processo di vendita

Le fasi del processo di vendita: dall’approccio alla conclusione della trattativa

La gestione delle obiezioni e dei reclami

La negoziazione

La comunicazione telefonica

Come misurare la soddisfazione del cliente

Gestione dello stress

Gestione e rapporti coi colleghi

MODULO 2 – Marketing e strategie pubblicitarie (16 ore)

Definizione e principi del marketing

Bisogni e comportamenti di acquisto

Conoscenza preventiva del prodotto

Analisi dei punti di forza e di debolezza (SWOT)

Ciclo di vita del prodotto

Marketing mix

Strumenti per incentivare l’acquisto

Creazione e gestione del messaggio pubblicitario

Creazione e gestione del brand

Web marketing

Gestire la programmazione delle campagne promozionali

MODULO 3 – Organizzazione del punto vendita – L’allestimento (20 ore)

Struttura dell’area vendita

Tipologia e layout dei reparti

Predisposizione e cura degli spazi di lavoro

Visual merchandising

MODULO 4 – Organizzazione del punto vendita – La sicurezza (4 ore)

Il concetto di pericolo, rischio o danno

Modalità di controllo antifurto

Modalità di controllo antirapina

Misure di sicurezza e dispositivi di protezione individuale

MODULO 5 – Organizzazione del punto vendita – La gestione amministrativa (12 ore)

Elementi di contabilità

Gestione della cassa

Modalità di pagamento

Documenti fiscali: scontrino, fattura e ricevuta fiscale

MODULO 6 – Organizzazione del punto vendita – La gestione del magazzino (16 ore)

Elementi di merceologia: categorie merceologiche, classificazione delle merci, etichettatura

Le principali funzioni: confezionamento, imballaggio, trasporto, acquisto

La gestione del magazzino: ricezione e stoccaggio delle merci, imballaggio, etichettatura, codifica degli articoli, spedizione, gestione dei resi, inventario, gestione delle scorte

Software per la gestione del magazzino

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