Communication Manager: il piano di comunicazione integrata /a distanza

Corso

A Distanza

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    24h

Il crescente livello di competitività del mercato e il ruolo sempre più apicale della comunicazione nel business hanno consolidato la centralità della comunicazione d’impresa e di conseguenza la responsabilità di chi ne è a capo. Il Communication Manager deve essere un profondo conoscitore del brand, un innovatore competente e un abile stratega delle leve operative di comunicazione. Il corso illustra gli strumenti di comunicazione integrata che contribuiscono alla creazione di valore per l’azienda, mostra l’iter logico/strategico che porta alla stesura di un piano di comunicazione vincente e spiega come organizzare la migliore integrazione fra on e off line, fra tradizione analogica e spaccato digitale.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Acquisire metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione
Definire la strategia di comunicazione e le leve di comunicazione integrata
Scegliere il communication mix più puntuale
Organizzare e integrare i contributi di marketing e comunicazione on e offline
Acquisire principi e significati dei Millennials e del 4.0

Responsabili comunicazione
Responsabili marketing
Product manager che gestiscano direttamente attività di comunicazione
Digital specialist
Advocates
Community Manager

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Opinioni

Materie

  • Brand
  • Comunicazione pubblicitaria alla scrittura
  • Pianificazione del budget
  • Potere degli Influencer
  • Quale collegamento
  • Quali implicazioni
  • Messaggi
  • Mezzi
  • Azioni
  • Taglio divulgativo

Programma

PROGRAMMA COMPLESSIVO

RUOLO E FUNZIONI DELLA COMUNICAZIONE IN AZIENDA

Comunicazione aziendale, organizzazione e obiettivi di sviluppo

  • Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci
  • Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder
  • Comprendere il valore per il cliente
  • Relazione fra marketing, comunicazione e digital approach
  • Diffusione della cultura e dei valori aziendali
  • Rilevare la coerenza tra comunicazione interna e comunicazione esterna
  • Esercitazione online: il ruolo della comunicazione interna per la propria Organizzazione – discussione e confronto

DALL'ANALISI ALLE LEVE OPERATIVE: COME SI COSTRUISCE UN PIANO RIGOROSO E UPDATED

Il piano di comunicazione integrato

  • Scenario, finalità e coerenza con le scelte di marketing
  • SWOT analysis comunicazionale
  • Definire obiettivi e strategia
  • Identificare i pubblici di riferimento
  • Audience 4.0: dal know-how al know-who. L’importanza di conoscere nel dettaglio il proprio pubblico
  • Definire Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
  • Messaggi, mezzi, azioni: sintonizzarsi su tono, stile, taglio divulgativo
  • Brand Equity: valore e autenticità di una marca come criteri di scelta del cliente
  • Esercitazioni online: analisi di casi e condivisione di best practices

Strumenti della Corporate Communication

  • Corporate Identity
  • PR per aumentare la brand awareness
  • Media e Investor Relations

Web e Social Media

  • Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni
  • Oltre il sito aziendale: social media, community, blog
  • Advocacy ed evangelizzazione: valore e potere degli Influencer

Pianificazione tattica delle azioni di comunicazione e loro monitoraggio

  • Pianificare i mezzi: scegliere il giusto mix
  • Scheduling delle attività e coerenza con gli obiettivi
  • Definizione e pianificazione del budget
  • Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione
  • Implementazione di eventuali azioni correttive

EFFECTIVE WRITING E CRISIS COMMUNICATION: COME QUALIFICARE OLTREMONDO L'ASSETTO COMUNICATIVO AZIENDALE

Valore strategico della buona scrittura

  • Tecniche di base a favore del Web Writing: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Il contributo della comunicazione pubblicitaria alla scrittura
  • Lavorare con partner esterni: come costruire un brief chiaro ed efficace
  • L’arte dello storytelling: nuova frontiera della comunicazione aziendale
  • Cenni al Content Management

Crisis Communication: il piano di intervento e la gestione della crisi

  • Identificare i diversi tipi di rischi: valutarli e anticiparli
  • Cosa significa “Crisis Communication” nel mondo social
  • Fenomenologia dell’Epic Fail
  • Trasformare la crisi in una opportunità di sviluppo
  • Esempi attuali e vincenti di Crisis Communication

Project Work: stesura di un piano di comunicazione integrata

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