COMUNICARE IL SOCIALE: Strategie comunicative per il Terzo Settore tra web e social media

Corso

Online

260 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    6 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

Le nuove modalità di comunicazione che si sono affermate nel mondo del web influenzano anche il modo di comunicare delle organizzazioni non profit, costituendo una sfida ma anche una opportunità per alimentare visibilità e credibilità. Grazie al web è possibile interagire e dialogare con una molteplicità di soggetti, interni o esterni all’organizzazione, in tempo reale, con costi ridotti e massimizzando l’efficacia del messaggio trasmesso, creando relazioni dirette ed esclusive.

I social network sono un mondo ancora da esplorare. La presenza sui social network va pensata e integrata all'interno di una strategia online che miri a costruire e mantenere un dialogo coi propri sostenitori e donatori. Una comunicazione “social” costante, coerente con le specificità dei mezzi utilizzati, può diventare determinante per fidelizzare i propri contatti, rafforzare la rete di sostenitori, potenziare il fundraising e diventare ambasciatori delle iniziative di un’organizzazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica dei nuovi strumenti che consentono alle organizzazioni non profit di creare – migliorare – rafforzare la propria efficacia comunicativa, nei confronti del pubblico in generale, e di volontari, attivisti, sostenitori e donatori in particolare.

Operatori ONG e No profit in generale che si occupano o vogliono occuparsi di comunicazione sociale, fundraising e new media

titolo rilasciato: "Diploma di Specializzazione in Comunicare il Sociale" (in lingua italiana e inglese)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Organizzazione
  • Social network
  • Comunicazione
  • NON PROFIT
  • Social media
  • Strategia comunicativa
  • Fund-Raising
  • Facebook
  • Advertising
  • Collaborazione

Professori

Ezio  Margelli

Ezio Margelli

Tutor e docente

consulente nell’ambito della comunicazione, formazione, fund raising

Programma

PROGRAMMA:

20 Marzo - COMUNICAZIONE SOCIALE ED ETICA DELLA COMUNICAZIONE

- Le organizzazioni non profit e la comunicazione sociale

- Il ruolo della comunicazione per l'organizzazione non profit

- Etica della comunicazione

27 Marzo - LA COMUNICAZIONE E L'ORGANIZZAZIONE

- L'analisi del sistema comunicativo

- I piani di comunicazione

- Strategie di comunicazione e campaigning

3 Aprile - LA COMUNICAZIONE NEI SOCIAL MEDIA

- Le diverse tipologie di social media

- Punti di forza e di debolezza dei social media esistenti

- Comunicare attraverso i social media

10 Aprile - LA COSTRUZIONE DI UNA CAMPAGNA INFORMATIVA MEDIANTE SOCIAL MEDIA

(VERIFICA INTERMEDIA)

17 Aprile - PEOPLE RAISING - LA COMUNICAZIONE VERSO VOLONTARI E ATTIVISTI

- Il Web 2.0: agire e organizzarsi in rete

- L'attivismo digitale

- Il social media monitoring

24 Aprile - DIGITAL FUND RAISING – LA COMUNICAZIONE VERSO SOSTENITORI E DONATORI

- La relazione tra organizzazione e sostenitori/donatori attraverso Internet

- Il digital fund raising

- Il crowdfunding

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

COMUNICARE IL SOCIALE: Strategie comunicative per il Terzo Settore tra web e social media

260 € IVA inc.