COMUNICARE IL SOCIALE: Strategie comunicative per il Terzo Settore tra web e social media
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Durata
6 Settimane
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Le nuove modalità di comunicazione che si sono affermate nel mondo del web influenzano anche il modo di comunicare delle organizzazioni non profit, costituendo una sfida ma anche una opportunità per alimentare visibilità e credibilità. Grazie al web è possibile interagire e dialogare con una molteplicità di soggetti, interni o esterni all’organizzazione, in tempo reale, con costi ridotti e massimizzando l’efficacia del messaggio trasmesso, creando relazioni dirette ed esclusive.
I social network sono un mondo ancora da esplorare. La presenza sui social network va pensata e integrata all'interno di una strategia online che miri a costruire e mantenere un dialogo coi propri sostenitori e donatori. Una comunicazione “social” costante, coerente con le specificità dei mezzi utilizzati, può diventare determinante per fidelizzare i propri contatti, rafforzare la rete di sostenitori, potenziare il fundraising e diventare ambasciatori delle iniziative di un’organizzazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica dei nuovi strumenti che consentono alle organizzazioni non profit di creare – migliorare – rafforzare la propria efficacia comunicativa, nei confronti del pubblico in generale, e di volontari, attivisti, sostenitori e donatori in particolare.
Operatori ONG e No profit in generale che si occupano o vogliono occuparsi di comunicazione sociale, fundraising e new media
titolo rilasciato: "Diploma di Specializzazione in Comunicare il Sociale" (in lingua italiana e inglese)
Opinioni
Materie
- Organizzazione
- Social network
- Comunicazione
- NON PROFIT
- Social media
- Strategia comunicativa
- Fund-Raising
- Advertising
- Collaborazione
Professori
Ezio Margelli
Tutor e docente
consulente nell’ambito della comunicazione, formazione, fund raising
Programma
PROGRAMMA:
20 Marzo - COMUNICAZIONE SOCIALE ED ETICA DELLA COMUNICAZIONE
- Le organizzazioni non profit e la comunicazione sociale
- Il ruolo della comunicazione per l'organizzazione non profit
- Etica della comunicazione
27 Marzo - LA COMUNICAZIONE E L'ORGANIZZAZIONE
- L'analisi del sistema comunicativo
- I piani di comunicazione
- Strategie di comunicazione e campaigning
3 Aprile - LA COMUNICAZIONE NEI SOCIAL MEDIA
- Le diverse tipologie di social media
- Punti di forza e di debolezza dei social media esistenti
- Comunicare attraverso i social media
10 Aprile - LA COSTRUZIONE DI UNA CAMPAGNA INFORMATIVA MEDIANTE SOCIAL MEDIA
(VERIFICA INTERMEDIA)
17 Aprile - PEOPLE RAISING - LA COMUNICAZIONE VERSO VOLONTARI E ATTIVISTI
- Il Web 2.0: agire e organizzarsi in rete
- L'attivismo digitale
- Il social media monitoring
24 Aprile - DIGITAL FUND RAISING – LA COMUNICAZIONE VERSO SOSTENITORI E DONATORI
- La relazione tra organizzazione e sostenitori/donatori attraverso Internet
- Il digital fund raising
- Il crowdfunding
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
COMUNICARE IL SOCIALE: Strategie comunicative per il Terzo Settore tra web e social media