Comunicazione efficace: Giornate di presentazione del Colloquio Motivazionale

Evento

A San Pietro in Cariano

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    San pietro in cariano

  • Ore di lezione

    3h

  • Durata

    1 Giorno

Giornate di presentazione dei corsi di Colloquio Motivazionale e dell'offerta formativa del Centro. Verranno illustrate le principali caratteristiche del modello Motivazionale, le origini e i riferimenti teorico-clinici, gli ambiti di applicazione e le diverse tipologie di Corsi: Base, Avanzato, Conduzione Gruppi, Piano Breve D'azione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Pietro in Cariano (Verona)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso è rivolto agli studenti e neolaureati in tutte le materie sociali e sanitarie (medici, psicologi, educatori, infermieri) e ai professionisti della salute che non conoscono il modello o sono interessati ad acquisire maggiori informazioni sul modello e gli strumenti del Colloquio Motivazionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Valerio  Quercia

Valerio Quercia

formatore e consulente al Colloquio Motivazionale

assistente sociale specialista, consulente e formatore a livello nazionale di Colloquio Motivazionale, membro del MINT (Motivational Interviewing Network Training).Docente Accreditato presso il Ministero della Salute, Ministero della Giustizia e Ministero dell'Interno. Formatore Accreditato per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali istituito presso il Consiglio Nazionale dell´Ordine degli Assistenti Sociali.

Programma

  • origini del modello
  • riferimenti teorici e clinici
  • i nuovi sviluppi
  • strumenti e tecniche principali del modello
  • obiettivi
  • offerta formativa divisa per stadi (base, avanzato, gruppi, pisno breve d'azione coaching e mantenimento)
  • metodologia dei corsi
  • applicazioni del cm nell'intervento individuale e di gruppo
  • role-play esperenziale per applicare le abilità di base
  • bibliografia principale aggiornata

Ulteriori informazioni

Il Colloquio Motivazionale è un modello di comunicazione efficace finalizzata al cambiamento creato negli anni ‘80 da W.Miller e S. Rollnick dalla ricerca su pazienti alcolisti che ha rapidamente dimostrato la propria efficacia nell’ambito delle problematiche di dipendenza in generale e non solo. Oggi l’efficacia di questo modello è riconosciuta da evidenze scientifiche in tutto il mondo, anche in ambiti diversi dalla tossicodipendenza. Oltre alla giustizia penale, recenti applicazioni coinvolgono l’aspetto della comunicazione medico-paziente nell’aderenza al trattamento e gli stili di vita salutari, l’intervento nei gruppi e gli adolescenti.   In questi anni il Colloquio Motivazionale ha avuto grande diffusione e credito anche in Italia e sta raggiungendo un numero sempre più grande di operatori sociali e sanitari che lavorano nei servizi pubblici e privati con diverse professionalità (educatori, psicologi, counselor, medici etc). Nel 2009 il Piano Sanitario Nazionale ha riconosciuto il Colloquio Motivazionale importante strumento per la prevenzione dei comportamenti e degli stili di vita non salutari. Nel 2012 il modello del Colloquio Motivazionale è stato riconosciuto dal Ministero della Salute e dal Dipartimento Politiche Antidroga, come un riferimento scientifico efficace all’interno degli interventi di prevenzione dell'uso di sostanze nei minori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comunicazione efficace: Giornate di presentazione del Colloquio Motivazionale

Gratis