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COMUNICAZIONE EMPATICA/CNV

Corso

A Torino

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La comunicazione al centro del tuo lavoro

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Novembre

Formazione professionale

Il centro Durga presenta sul portale di Emagister il corso di Comunicazione empatica/CNV, una Formazione pensata per migliorare la comunicazione e potenziare le competenze professionali: per Coach, Counselors, Manager, Mediatori, Insegnanti, Operatori del Sociale, Risorse Umane...
Comunicazione Nonviolenta/CNV di Marshall Rosenberg

6 giornate in aula, teoria, pratica, supervisione.
• in classe dal vivo
• le prime due lezioni dedicate alla teoria e agli esercizi, aperte a tutti
• le ultime quattro lezioni con pratica, sessioni e supervisioni individuali in classe,
• con pratica supervisionata per apprendere le tecniche della comunicazione empatica, farle
proprie e diventare abili ad impiegarle professionalmente,
• con lezioni cadenziate in modo che ci sia tempo per verificare e praticare nella vita reale
• dedicata particolarmente ai professionisti
• un’attenzione particolare al proprio progetto professionale (pratica ed esercizi, accesso al
marketing e personal branding di Durga totalmente orientato alla libera professione, con consulenze e formazione)

Informazioni importanti

Earlybird: Invita gratis un amico/a! Puoi portare con te un amico o un’amica e farlo partecipare gratuitamente se ti iscrivi UN MESE prima (effettuando il versamento della quota di iscrizione). Avrai poi tempo per comunicarci il nominativo entro l’inizio del corso. Non aspettare troppo, i posti per gli amici invitati sono limitati!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Via Pinelli 23, 10144

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Imparare la Comunicazione Empatica per capirsi profondamente e risolvere i conflitti comprendendosi reciprocamente. LA PRATICA SUPERVISIONATA Dapprima in modo meccanico e man mano sempre più fluido e spontaneo, si arriva a comunicare in modo empatico solo se si sono interiorizzate completamente le distinzioni che, in coaching come in CNV, sono alla base del processo comunicativo efficace: osservazione/valutazione (fatti/opinioni), emozione/falso sentimento e bisogno/strategia (legittimo sé/ legittimo altro)... La verifica dell’effettiva espressione linguistica degli allievi, sperimenta e allenata in classe tramite esercizi e sessioni vere e proprie, rende possibile l’acquisizione autentica e spontanea della CNV, che potrà essere perfezionata e resa sempre più propria fin dalla fine del corso.

A chi vuole impiegare la comunicazione empatica nel proprio lavoro, in cui si impara la teoria e soprattutto si esercita il linguaggio in classe con la supervisione di Carla Malinverni. Sappiamo che fare proprio il linguaggio empatico, renderlo spontaneo ed efficace è altra cosa dal conoscerne le regole: prevede un cambio di paradigma interiore che si può realizzare solo con un esercizio strutturato.

C'è molta pratica e supervisionata, questo permette di imparare effettivamente il modello comunicativo.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

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Materie

  • Gestione dei conflitti
  • Team management
  • Mental coach
  • Empatia
  • Ascolto attivo
  • Abilità metacognitive
  • Coaching motivazionale
  • Team building
  • Mediazione
  • Comunicazione
  • Ascolto empatico
  • Emozioni
  • Comunicazione empatica
  • Relazioni interpersonali
  • Coach
  • Mediazione dei conflitti
  • Life Coaching
  • Conflitti
  • Mente umana
  • Conflict Resolution

Professori

Carla Malinverni

Carla Malinverni

Life e Business Coach

Carla Malinverni è Executive e Life Coach. Ha conseguito il titolo di Executive Coach presso la scuola EEC, omologato da ICF come ‘Accredited Coaching Training Program’. Ha al suo attivo un cospicuo monte ore di coaching erogate, sia per problematiche di natura lavorativa, sia personale. Ha condotto formazione in Comunicazione Efficace presso il Politecnico di Milano, è stata docente per un progetto di reinserimento nella Casa Circondariale di Torino ed è inoltre Team Coach di piccoli gruppi di lavoro. E’ Coach Professionista A.Co.I. www.carlamalinverni-coach.com

Valeria Bellesia

Valeria Bellesia

Life Business Coach

Life e Business Coach, Valeria Bellesia è consulente per l’orientamento formativo e professionale nell’ambito delle Professioni non Organizzate. Fondatrice e coordinatrice di Durga, il suo primo obiettivo è quello di far vivere con piena soddisfazione la professione dei Coach e degli Operatori Olistici e, in generale, dei Professionisti di cui alla Legge 4/2013. Accompagna e sostiene i professionisti nel loro progetto professionale, nella comunicazione e nella ricerca dei clienti.

Programma

LA COMUNICAZIONE EMPATICA O COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV)

Tratta dagli insegnamenti di Marshall Rosenberg, scegliamo di chiamarla Comunicazione Empatica, anziché Comunicazione Nonviolenta: più che di opporci alla violenza a noi interessa occuparci delle motivazioni che muovono i pensieri, le parole e le azioni.

Tecnicamente è un linguaggio attento alle emozioni e ai bisogni condivisi da tutti gli esseri umani e si rivela uno strumento potente ed efficace per affrontare idee diverse senza attivare conflitti, affermare le proprie opinioni in un clima di possibilità e confronto, fare richieste complesse ottenendo ascolto e accoglienza e creare accordo e comprensione fra parti in conflitto.

Chi studia e adotta la Comunicazione Empatica, scopre che in realtà si tratta di una filosofia di vita che permette di vedere in modo completamente diverso le cose, mutando opinione sulle persone, sulle parole che ascolta e dice, sulle azioni che osserva e compie.


La Comunicazione Empatica è un’abilità di linguaggio che rafforza la capacità di rimanere umani anche in condizioni difficili, influenzando il modo in cui pensiamo noi stessi ed ascoltiamo gli altri.

LA GESTIONE DEI CONFLITTI

Per chi ha a che fare con la gestione dei conflitti, l’impiego della Comunicazione Empatica può cambiare profondamente le cose: attraverso l’ascolto empatico si può raggiungere rispetto, benessere e soddisfazione reciproca.

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