COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDITORIA
Laurea Magistrale
A Bergamo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Bergamo
Il Corso di Laurea magistrale in "Comunicazione, informazione, editoria" (classe LM-19 - Informazione e sistemi editoriali) forma professionisti della comunicazione in grado di produrre e gestire contenuti multimediali per l'editoria e la comunicazione d'azienda, pubblica e istituzionale e il newsmaking.Particolare attenzione è posta al tema della comunicazione visiva e ai processi di innovazione tecnologica e di linguaggio nel campo della comunicazione e dei media.Il Corso di Laurea magistrale si articola in tre curricula:* il curriculum "Comunicazione per le imprese, gli enti e le politiche pubbliche" pone specifica attenzione ai cambiamenti sociali e organizzativi in atto nelle imprese e negli enti pubblici e ai mutamenti in atto nella comunicazione delle politiche pubbliche;* il curriculum "Editoria e comunicazione digitale e visiva" è dedicato al mondo editoriale con una particolare focalizzazione sul digitale e sulla produzione, circolazione e consumo di contenuti in un'economia culturale convergente e crossmediale.* il curriculum "Informazione e giornalismo" è dedicato all'innovazione nell'ambito delle tecnologie e dei linguaggi di produzione/fruizione dell'informazione e alla comunicazione visiva e dei dati, in uno scenario dell'informazione che vede rilevanti processi di trasformazione delle forme della mediazione e dei modi di raccontare la realtà.Il corso prevede una metodologia didattica che integra le lezioni con esperienze laboratoriali e di tirocinio grazie a una rete di contatti con aziende, enti, istituzioni locali e partnership di tirocinio selezionate e qualificanti. Sono inoltre previste numerose attività seminariali/laboratoriali con l'intervento di professionisti del settore .Gli studenti dalla Laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria hanno a disposizione una fitta rete di scambi Erasmus+ e con università extra-europee, con programmi di studio finalizzati all'approfondimento di competenze comunicative internazionali e...
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate - 2.5.1.6.0
Redattori di testi per la pubblicità - 2.5.4.1.3
Redattori di testi tecnici - 2.5.4.1.4
Revisori di testi - 2.5.4.4.2
L'ammissione al Corso di laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria è subordinata al possesso dei titoli previsti dalle vigenti disposizioni di legge: diploma di laurea o diploma universitario triennale o titolo universitario straniero equipollente.Possono accedere alla verifica della personale preparazione i laureati delle Classi n. 20 ex D.M. 270; n. 14 ex D.M . 509 e del precedente ordinamento quadriennale in Scienze della Comunicazione, della classe L01 Beni Culturali; L03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L5 Filosofia;L10...
Opinioni
-
È stato tutto fantastico.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
FISHLY
Materie
- Comunicazione visiva
- Produzione
- Editoria
Programma
CULTURA VISUALE
CULTURAL THEORY
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE
DIRITTO EUROPEO DELLA COMUNICAZIONE
INFORMAZIONE, MEDIA E RETI DISCORSIVE
LINGUA INGLESE
LINGUA INGLESE
LINGUAGGI LETTERARI E COMUNICAZIONE
LINGUISTICA PRAGMATICA E DELL'INTERAZIONE
MARKETING E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
POLITICHE PUBBLICHE E COMUNICAZIONE
POLITICHE PUBBLICHE E COMUNICAZIONE
SEMIOTICA
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
SOCIOLOGIA VISUALE
DIRITTO EUROPEO DELLA COMUNICAZIONE
INFORMATICA E PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
LINGUAGGI LETTERARI E COMUNICAZIONE
PROVA FINALE
TEORIE DEI MEDIA, COMUNICAZIONE DIGITALE E DATA STORYTELLING
TEORIE DEI MEDIA, COMUNICAZIONE DIGITALE E SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
TIROCINIO
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, EDITORIA