Corso attualmente non disponibile
Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse
Laurea Magistrale
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
La Facoltà di Economia partecipa con le proprie risorse didattiche, organizzative e di ricerca, insieme alla Facoltà di Lettere e filosofia, all’attivazione di questo corso di laurea magistrale interfacoltà. Si tratta di un corso interclasse che offre agli iscritti la possibilità di conseguire la Laurea Magistrale, a scelta, in una delle seguenti classi: LM-19 Informazioni e sistemi editoriali o LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità.
Obiettivi
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici indispensabili a comprendere, analizzare e ideare i processi di comunicazione.
Competenze
A tale fine, il corso di laurea magistrale offre competenze specialistiche volte a gestire in modo strategico i flussi comunicativi. Esse comprendono conoscenze economiche, con particolare riferimento all’economia dei sistemi informativi e comunicativi; conoscenze giuridiche, con attenzione alla normativa nazionale e internazionale che regola la comunicazione nei diversi ambiti (aziendale, sociale, mediale); conoscenze sociologiche e psicologiche dei processi comunicativi nelle organizzazioni complesse; conoscenze linguistiche e mediali volte a diagnosticare l’efficacia di un atto o di un prodotto comunicativo e a guidare la sua ideazione, progettazione e gestione strategica..
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse è accreditato dall’International Advertising Association - IAA, l’Associazione mondiale dei professionisti della comunicazione d’azienda presente in oltre 70 Paesi ( Inoltre il profilo professionale in Media management
Profilo del corso
Didattica ed esami
Le modalità didattiche prevedono, oltre alla tradizionale lezione frontale, attività seminariali altamente professionalizzanti, esercitazioni e stage.
Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione. Essa misurerà i saperi acquisiti e la capacità degli studenti di applicarli proficuamente alla soluzione di problemi concreti. I corsi potranno prevedere anche verifiche in itinere, orali o scritte, compresi esercizi di problem solving, studi di casi, ideazione ed elaborazione di campagne e prodotti mediali, a seconda del tipo di competenza al vaglio degli esaminatori. La valutazione sarà espressa mediante una votazione in trentesimi. Le altre forme didattiche integrative rilasceranno un attestato di idoneità accompagnato da un giudizio.
Il curriculum studiorum si conclude con un elaborato scritto su un percorso di ricerca empirico e applicativo. Il regolamento delle tesi può essere consultato on line, nella pagina web dedicata al Corso di Studio.
Workshop
All’interno di alcuni insegnamenti vengono proposti workshop, finalizzati al rafforzamento delle competenze digitali e d’uso dei principali software professionali della comunicazione d’impresa, per i media e le organizzazioni quali:
analitiche del web (attivato nel quadro degli insegnamenti di Principi di marketing management e di Marketing Strategico);
network analysis (attivato nel quadro degli insegnamenti di Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni e di Psicologia sociale della comunicazione mediata);
sentiment analysis e semantic orientation (attivato nel quadro degli insegnamenti di Teoria e forme della comunicazione e di Pragmatica della comunicazione mediale);
wordpress e SEO (attivato nel quadro degli insegnamenti di Strategie e linguaggi della comunicazione mediale e di Media Studies and Cultural History).
Crediti formativi
Per conseguire la laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari (Cfu).
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Comunicazione aziendale
- Comunicazione di impresa
- Management
- Pubblicità
Programma
Principi di marketing management o Marketing strategico - 6 cfu
Economia aziendale (con modulo Applicativi per l’analisi di bilancio) - 8 cfu
Teoria e forme della comunicazione - 6 cfu
Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni (con modulo di Analisi della conversazione nei contesti di lavoro o con modulo di Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in ambito scolastico) - 8 cfu
Media e reti sociali o Sociologia e antropologia dei media con elementi di didattica disciplinare - 12 cfu
Comunicazione aziendale - 8 cfu
Public relations management - 6 cfu
Seminario di Creatività e content management o Seminario di Crowdsourcing and crowdfunding - 2 cfu
Strategie e linguaggi della comunicazione mediale (con modulo di Forme della pubblicità) - 12 cfu
Diritto della comunicazione per le imprese e i media - 6 cfu
Metodologie creative per la comunicazione aziendale o Digital communications management - 6 cfu
Communication management and branding - 8 cfu
Insegnamenti a scelta* - 8 cfu
Stage - 10 cfu
Prova finale - 14 cfu
Principi di marketing management o Marketing strategico - 6 cfu
Economia aziendale (con modulo Applicativi per l’analisi di bilancio) - 8 cfu
Teoria e forme della comunicazione - 6 cfu
Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni (con modulo di Analisi della conversazione nei contesti di lavoro o con modulo di Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in ambito scolastico) - 8 cfu
Media e reti sociali o Sociologia e antropologia dei media con elementi di didattica disciplinare - 12 cfu
International business marketing o Trade marketing & service management - 8 cfu
Psicologia dei consumi e del marketing - 6 cfu
Seminario di Creatività e content management o Seminario di Web listening e web reputation - 2 cfu
Strategie e linguaggi della comunicazione mediale (con modulo di Forme della pubblicità) - 12 cfu
Marketing management - 8 cfu
Diritto della comunicazione per le imprese e i media - 6 cfu
Metodologie creative per la comunicazione aziendale o Digital communications management - 6 cfu
Insegnamenti a scelta* - 8 cfu
Stage - 10 cfu
Prova finale - 14 cfu
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse