La Comunicazione Strategica per i professionisti della Salute

Coach For Change
A Milano e Roma
  • Coach For Change
Sconto iscrizione anticipata

300 € 200 
IVA Esente

 Grazie a questo corso posso tornare a fare il medico nel suo più profondo significato, prendermi cura della persona e non solo dei suoi organi.

L'OPINIONE DI Adriana
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario intensivo
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio 10/03/2018
  • Seminario intensivo
  • In 2 sedi
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    10/03/2018
Descrizione

Emagister presenta il corso La Comunicazione Strategica per i professionisti della salute, offerto da Coach For Change e rivolto a tutti gli operatori della salute sia della medicina ufficiale che alternativa e a tutti coloro che interagiscono direttamente col paziente e/o i familiari.

Si tratta di 16 ore di aula svolte in modalità interattiva. Imparerai ad evitare gli errori più comuni, conoscerai le tue reali competenze emozionali indispensabili per implementare la tua intelligenza emotiva. E sappiamo che l'intelligenza emotiva a volte supera le competenze accademiche che altrimenti vengono ridotte a mere teorie.

Il corso è orientato ai principi della moderna bioetica che pone l'accento sull'autodeterminazione del paziente e sul suo benessere generale. Si tratta di imparare a costruire terapie condivise, umane, funzionali ed efficaci da una parte e dall'altra restituire al medico il ruolo e il rispetto che ha avuto per quasi 2mila anni.
Il costo del corso comprende una sessione individuale di coaching a Roma o via Skype e da usufruirsi entro 3 mesi.

Informazioni importanti

Earlybird: La promozione è valida per chi si iscrive almeno 30 gg prima per la sede di Milano e 15 gg prima per quella di Roma.L'iscrizione s'intende perfezionata col pagamento. Il worshop comprende 16 ore di lezione frontale. Nel caso il corso non si tenga per fatti relativi al Centro sarà restituita l'intera quota.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
10 mar 2018
Milano
Piazza IV Novembre, 4, 20124, Milano, Italia
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Consultare
Roma
Via Boezio, 6, 00192, Roma, Italia
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Inizio 10 mar 2018
Luogo
Milano
Piazza IV Novembre, 4, 20124, Milano, Italia
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Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via Boezio, 6, 00192, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso sopperisce alle carenze accademiche. Si tratta di mparare la Comunicazione Strategica in ambito di cura. Correggere gli errori più comuni. Scopo del corso è che il professionista conosca le proprie reali competenze emozionali (intelligenza emotiva) per costruire una comunicazione strategica funzionale al proprio ruolo. Implementare le competenze emozionali carenti e acquisire un linguaggio strategico, particolarmente efficace ai fini della compliance e dell'effettiva guarigione. Il paziente partecipe e protagonista della scelta terapeutica (l'autentico consenso informato). Costruire una relazione che guarisce e gratifichi il professionista. Riscoprire l'unità corpo-mente e l'influenza della comunicazione a livello biochimico. Un paziente soddisfatto sarà anche grato e un medico sereno sarà più lucido, competente ed efficace.

· A chi è diretto?

Operatori della salute sia in ambito tradizionale che olistico, medici, chirurghi, assistenti domiciliari, fisioterapisti, osteopati, dietologi, naturopati, nutrizionisti, omeopati, farmacisti, erboristi, operatori del settore socio-sanitario e a tutti coloro che interagiscono con il paziente e/o i familiari.

· Requisiti

Lavorare nell'ambito della cura a diretto contatto con il paziente e/o i familiari. Professionisti di medicina sia ufficila che alternativa e anche studenti. Una mente aperta e la capacità di lavorare in team sapendosi mettere in discussione.

· Titolo

La Comunicazione Strategica per i Professionisti della Salute.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso sarà interattivo garentendo ai partecipanti non solo di conoscere le tecniche della Comunicazione Strategica applicate al paziente ma anche di imparare ad applicarle attraverso simulate etc. Grazie ad un test conoscerai le tue reali competenze emozionali, indispensabili per costruire una comunicazione realmente efficace. Sono le competenze emozionali sia personali che sociali che formano la nostra specifica intelligenza emotiva. E sappiamo che l'intelligenza emotiva prescinde e supera le competenze accademiche che altrimenti rischiano di ridursi a mere teorie. Il costo comprende una sessione individuale di coaching per mettere a punto una strategia adatta a ciascun professionista, la sua specifica disciplina e la sua particolare clientela. La sessione si svolgerà presso lo Studio della Dr.ssa Tiziana Colozza in via Boezio,6 Roma, oppure via Skype. Oltre alle dispense i partecipanti riceveranno l'ebook "Il tocco, il rimedio, la parola: La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico" Roberta Milanese e Simona Milanese.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato direttamente dal docente del corso che ti indicherà le modalità d'iscrizione e risponderà a tutti i tuoi quesiti.

· Qual è la modalità delle lezioni?

Le lezioni frontali saranno sempre interattive e intervallate da simulate e role playing in modo da garantire un reale apprendimento nell'ambito del corso stesso. I partecipanti sono invitati a proporre casi concreti, preferibilmente prima del corso.

· Ho già studiato tanto, cosa mi offre in più il corso?

Come spesso accade i corsi accademici forniscono moltissime nozioni ma non ti garantiscono di "saper fare". Non a caso è l'esperienza che fa il professionista e non il titolo. Se l'errore medico viene spesso accettato con fatalismo, lo stesso non accade con la carenza di informazioni ( v. il tema dei vaccini e gli effetti avversi delle terapie) e con la scarsa empatia. Da qui l'importanza della Comunicazione Strategica. L'OMS ha affermato l'importanza della compliance arrivando a dire che, molte volte, questa supera in efficacia la stessa terapia. Se in caso di patologia acuta il paziente accetta una comunicazione "verticale" questo non accade nei casi di patologie croniche che oggi sono le più diffuse.

· La Comunicazione Strategica è utile solo per il paziente o anche per il professionista?

La Comunicazione Strategica è utile allo stesso professionista. I dati ufficiali parlano di ca il 50% di medici colpiti da burnout, proprio a causa di un lavoro stressante con scarsa soddisfazione professionale e relazionale. Un medico sereno sarà più lucido, competente ed efficace.

Opinioni

A
Adriana
16/03/2017
Il meglio  Grazie a questo corso posso tornare a fare il medico nel suo più profondo significato, prendermi cura della persona e non solo dei suoi organi.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Strategie di comunicazione
Tecniche di comunicazione
Comunicazione diretta
Comunicazione efficace
Comunicazione esterna
Gestione dell'Informazione e della comunicazione
Psicologia della comunicazione
Biochimica clinica
Gestione del tempo
Diagnosi psicologica
Prevenzione
Fisica quantistica
Biologia
Medicina
Gestione strategica
Organizzazione
Pianificazione strategica
Coaching
Formazione formatori
Formazione continua

Professori

TIZIANA COLOZZA
TIZIANA COLOZZA
postgraduate Problem Solving e Coaching Strategico Giorgio Nardone

Postgraguate in Problem Solving e Coaching Strategico col Prof. Giorgio Nardone. NeuroEnnegramCoach, ha studiato Enneagramma in Spagna dove continua a formarsi. Laurea magistrale in Giurisprudenza La Sapienza Roma. Esperienza ventennale come Avvocato del Foro di Roma. Si è occupata di Formazione continua per gli Avvocati, per l'Ordine di Roma e per Società Private. I suoi corsi sono stati accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, hanno ottenuto il Patrocinio Ordine Avvocati Milano, Unicef, Telefono Azzurro, Società di Psicologia Giuridica.

Programma

La relazione tra il professionista della salute e il paziente è particolarmente delicata in quanto tratta contenuti molto personali e arriva fino al contatto fisico.
Visto il contesto, spesso tra sconosciuti, è realmente importante che il professionista sia capace di instaurare una relazione di apertura e fiducia. Non bastano le competenze tecnico-scientifiche, occorrono specifiche competenze relazionali e di comunicazione.
Per questo i partecipanti faranno un test per individuare il proprio tipo di personalità (secondo le tecniche dell'Enneagramma) e, dunque, le proprie competenze emozionali, indispensabili per costruire una comunicazione realmente efficace.
Il corso sopperisce alle carenze formative attuali. Inoltre, una comunicazione efficace è essenziale per recuperare la compliance del paziente. Grazie alla divulgazione scientifica soprattutto via internet, il paziente odierno è particolarmente informato e spesso critico. Oggi il paziente vuole essere partecipe delle scelte terapeutiche, cosa che gli viene garantita dal cd consenso informato. Spesso questo strumento, previsto dalla legge, viene ridotto a mera pratica burocratica, lasciando il paziente semplice oggetto del trattamento terapeutico.

Sul punto è intervenuta perfino l'OMS affermando l'importanza della compliance del paziente, arrivando a dire che, molte volte, questa supera in efficacia la stessa terapia.

Scopo del corso è che il professionista conosca le proprie reali capacità di comunicazione funzionali al proprio ruolo. Implementare quelle carenti e acquisire un linguaggio strategico, particolarmente efficace ai fini della compliance e della effettiva guarigione.

La storia della medicina ci ricorda come le abilità relazionali-comunicative hanno un'effettiva forza terapeutica. Un tempo le conoscenze tecnico-scientifiche erano molto scarse e quel che contava era la capacità di ascolto, l'empatia, la perspicacia e una ritualità quasi sciamanica. Ebbene, a dispetto della scienza medica ufficiale, molto spesso le persone guarivano. Finalmente questo processo di guarigione e' ampiamente dimostrato dalla fisica quantistica applicata alla salute e dall'Epigenetica.

D'altra parte, oggi è proprio la scienza a ricordarci l'importanza terapeutica dell'unità corpo-mente.
Se il paziente non avesse una intrinseca forza di autoguarigione nessun trattamento sarebbe realmente efficace. Ciò è comprovato da quanti "decidono" di non guarire. Non esistono malattie inguaribili bensì uomini inguaribili (Paracelso).

Infine, la comunicazione strategica è utile al medico stesso. I dati ufficiali parlano di ca il 50% dei medici colpiti da burnout, proprio a causa di una professione stressante con scarsa soddisfazione professionale e relazionale.

Se l'errore medico viene spesso accettato con fatalismo, lo stesso non accade con la carenza di informazione (si pensi agli effetti collaterali), di empatia e comprensione soprattutto quando si tratta di donne, bambini, anziani, disabili.

Quindi il corso è orienato ai principi dell'etica biomedica moderna che pone l'accento sull'autodeterminazione del paziente e sul suo benessere generale. Principi che si basano su una comunicazione funzionale che soddisfi le esigenze dei due lati della cura: il paziente e il medico. Si tratta di imparare a costruire terapie condivise, umane, funzionali ed efficaci da una parte e dall'altra restituire al medico il ruolo e il rispetto che ha avuto per quasi 2 millenni.

TEMI TRATTATI:

  • La relazione col paziente. Dalla sala d'attesa all'anamnesi, all'esame obiettivo. La narrazione per andare al di là dei sintomi dichiarati.
  • Test per l'individuazione delle proprie competenze emozionali. Costruire capacità relazionali essendo consapevoli del proprio vissuto, del proprio stato emotivo, delle proprie finalità e del proprio dialogo interno.
  • Gli errori più comuni nella relazione col paziente.
  • La gestione del tempo. Avere fin dall'inizio un quadro preciso ed affidabile fa risparmiare tempo e riduce gli errori durante il percorso.
  • L'importanza del rituale terapeutico. Effetto placebo e l'unità corpo-mente. Epigenetica e fisica quantistica applicata alla medicina.
  • Ottenere la compliance del paziente.
  • L'ascolto attivo, gestire le emozioni del paziente e le sue resistenze.
  • Costruire l'accordo sulla strategia terapeutica. Comunicare costi e benefici delle varie alternative terapeutiche.
  • La prevenzione con un approccio olistico e gli stili di vita (fumo, alimentazione, esercizio fisico, training autogeno e meditazione).
  • Comunicare diagnosi infauste.
  • La comincazione tra operatori sanitari e la struttura.
  • Casi particolari. Donne, bambini, anziani, disabili.
  • Come gestire l'errore medico.
  • Il ruolo "onniscente" del clinico. La prevenzione, l'ipocondria, decidere sulla propria salute.
  • I vantaggi per il professionista. Prevenire il burnout e costruire relazioni funzionali per avere un cliente partecipe, soddisfatto e, dunque, grato.


Ulteriori informazioni

Il Corso sopperisce alle evidenti carenze dei corsi universitari e conferisce ai professionisti della salute specifiche abilità comunicative nella relazione medico-paziente. La Comunicazione efficace è indispensabile per recuperare la compliance del paziente (sul tema OMS) , per istaurare una relazione capace di influire sull'unità corpo-mente e implementare la guarigione, per ottenere un reale consenso informato, per influire sulle abitudini di vita del paziente, etc. Le Medical Humanities hanno messo in rilievo come il progresso tecnologico e farmaceutico abbiano impoverito la relazione umana col paziente, parcellizzato nei suoi organi o, perfino, identificato con la patologia. Dall'altra parte la Fisica Quantistica applicata alla Medicina e l'Epigenetica hanno riportato l'attenzione sull'unità corpo-mente e reso necessario il saper comunicare in modo terapeutico, come facevano gli sciamani o il vecchio medico condotto. Si tratta di scoperte scientifiche rivoluzionarie e che non possono più essere taciute, visto che ormai stanno raggiungendo il grande pubblico.