Concorso straordinario ter - Scuola dell'infanzia e primaria
Corso post laurea
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il corso si rivolge ai e alle partecipanti al concorso straordinario ter che rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il cui obiettivo è quello di raggiungere le 70.000 immissioni in ruolo entro il 2024.
In particolare, il corso intende offrire una preparazione di base per il sostenimento della prova scritta relativa alla scuola dell’infanzia e primaria, che consisterà in 50 quesiti a risposta multipla volti a valutare le competenze dei candidati principalmente in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire una preparazione per il sostenimento della prova scritta relativa alla scuola dell'infanzia e primaria.
Il corso è rivolto a docenti/candidati in possesso dei requisiti richiesti e interessati all’ammissione al concorso straordinario ter per la scuola dell’infanzia e primaria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- CONCORSO DOCENTI
- Concorso primaria
- Concorso infanzia
- Insegnante curricolare
- Insegnante sostegno
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Il corso prevedrà una durata di 25 ore complessive, suddivise in 5 moduli (3 comuni e 2 specifici per ordine di scuola). Le date per la formazione sincrona e i/le docenti che le terranno saranno messi online a breve.
MODULI COMUNI
Modulo 1 – NORMATIVA
- Legislazione e normativa scolastica
- Governance delle istituzioni scolastiche
- Normativa riferita all’inclusione
Modulo 2 – PSICOPEDAGOGIA
- • Fondamenti di psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento scolastico e dell’educazione
- Aspetti emotivo-motivazionali e metacognitivi nell’apprendimento
- Professionalità docente e gestione delle dinamiche di gruppo
Modulo 3 – DIDATTICA INCLUSIVA
- Personalizzazione e individualizzazione (PDP e PEI in ottica ICF)
- Differenziazione e adattamento dei materiali
- Costruzione di percorsi educativi condivisi (relazioni scuola-famiglia e patto di corresponsabilità educativa)
MODULI SPECIFICI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
Modulo 4 – SISTEMA INTEGRATO E CURRICOLO 0-6
- Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6
- Ordinamenti e orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia
- Finalità educative della scuola dell'infanzia, dimensioni dello sviluppo e sistemi simbolico-culturali
Modulo 5 – PROGETTAZIONE E METODOLOGIE DIDATTICHE
- Ambienti di apprendimento: organizzazione di spazi, tempi, materiali, gruppi, routine, attività educative e didattiche
- Campi di esperienza, traguardi di sviluppo, mediazione didattica e competenze chiave
- Strumenti per osservazione, documentazione, progettazione e valutazione
MODULI SPECIFICI PER LA SCUOLA PRIMARIA
Modulo 4 – ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA
- Ordinamenti della scuola primaria
- Continuità orizzontale e verticale
- Rapporto scuola-territorio
Modulo 5 – PROGETTAZIONE E METODOLOGIE DIDATTICHE
- Didattica delle discipline, trasversalità dell'insegnamento e competenze chiave
- Metodologie didattiche, ruolo del gruppo e organizzazione didattica
- Valutazione formativa e sommativa relativa ai traguardi di competenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Concorso straordinario ter - Scuola dell'infanzia e primaria