Controllo di Gestione, performance Measurement & Reporting

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  • ottima università
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Luiss Business School

A Roma e Belluno

3.100 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Durata

    11 Giorni

  • Inizio

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Descrizione

Il percorso tratta approfonditamente i temi fondamentali dell’Area Controllo secondo un approccio aggiornato con le più recenti prassi del mondo aziendale ma fortemente ancorato alla teoria e agli sviluppi della ricerca accademica.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi

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Belluno
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Via Loreto, 34

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Roma
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Via Nomentana, 216, 00162

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Da tener presente

effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali redigere il budget aziendale quale strumento a disposizione del management per valutare in anticipo i livelli di performance derivanti dalle decisioni assunte strutturare un efficace sistema di Reporting che sia in grado di fornire le informazioni più rilevanti per monitorare l’andamento della gestione progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance

Professionisti inseriti nella funzione Controllo di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze imprenditori, professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione, che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Controllo.

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ex corsista usuarioanonimo@emagister.com

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Materie

  • Laboratorio
  • Investimenti
  • Pianificazione strategica
  • Controllo gestione
  • Management
  • Budget
  • Management aziendale
  • Sistemi informativi aziendali
  • Reporting
  • Budgeting
  • Costi

Programma

MODULO 1 – SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
  • Il sistema di management aziendale
  • La pianificazione strategica
  • L’architettura del sistema di controllo, misurazione delle performance e Reporting
  • Il Reporting come strumento funzionale alla direzione strategica e alla direzione operativa
  • La determinazione degli obiettivi, dei target e dei KPIs da monitorare
  • Il collegamento tra obiettivi ed azioni da implementare
  • La progettazione del sistema di Reporting
  • I centri di responsabilità: centri di ricavo, centri di costo, centri di profitto
  • Introduzione ai sistemi di budgeting e analisi dei costi
MODULO 2 – L’ANALISI DEI COSTI
  • Finalità conoscitive (tradizionali ed innovative) dell’analisi dei costi
  • Le diverse tipologie di costo
  • Sistemi contabili, configurazioni di costo e contesti decisionali: direct costing, direct costing integrato e full costing
  • Logiche applicative del direct costing (l’analisi costi-volumi-risultati)
  • La centralità del margine di contribuzione
  • Logiche applicative del full costing (analisi della profittabilità, ottimizzazione dei costi di struttura e cost-plus pricing)
  • Le analisi secondo la logica full cost: per centri di costo, ABC
  • La determinazione del costo di prodotto secondo la metodologia per centri di costo: fasi, modelli di ribaltamento, scelta dei drivers, imputazione dei costi generali, criticità
  • La determinazione del costo di prodotto secondo la metodologia dell’Activity Based Costing: aspetti metodologici, scelta dei resource e dei cost drivers, gestione dei costi basata sulle attività e sui processi
MODULO 3 – L’ELABORAZIONE DEL BUDGET
  • Il Budget come strumento di supporto nei sistemi direzionali di programmazione e controllo
  • Il processo di elaborazione del Budget
  • La costruzione dei Budget operativi (commerciale, della produzione, delle funzioni generali, degli investimenti operativi)
  • Il consolidamento dei Budget settoriali per la formazione del Budget economico, finanziario (di cassa e delle fonti/impieghi) e patrimoniale
  • Esercitazione generale sulla formazione operativa di un sistema budgetario
  • Vantaggi e limiti del Budget
  • L’analisi delle varianze
  • Il collegamento tra strategie, obiettivi e Budget
  • La necessità di andare oltre il Budget
MODULO 4 – MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE E REPORTING
  • I sistemi di Performance Measurement e Reporting
  • Il collegamento tra strategy execution e Performance Management
  • La creazione di valore integrato
  • Mappe strategiche e relazioni tra obiettivi, target e indicatori
  • La Balanced Scorecard e le performance integrate
  • Il collegamento tra performance integrate e Risk Management
  • Reporting direzionale e sistemi informativi aziendali
  • Il Reporting integrato e i diversi capitali d’impresa

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