Corso attualmente non disponibile
Copywriting
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
30h
ll corso di copywriting affronta gli aspetti più creativi della scrittura, sia come linguaggio sia come parte fondamentale della comunicazione pubblicitaria. Obiettivo è acquisire le tecniche più efficaci per promuovere, attraverso messaggi originali e mirati, un brand o un prodotto. Saranno definiti i meccanismi e i ruoli professionali del copywriter (la figura individuale e il dialogo con l'art director) in ambiti che spaziano dalla pubblicità tradizionale al mondo digitale (web, social, content, digital storytelling). Sono previste analisi di case history, lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, da svolgere singolarmente o in gruppo.
Profilo del corso
Alla fine del corso i partecipanti acquisiranno un'adeguata conoscenza delle tecniche di scrittura per la creazione di una campagna pubblicitaria integrata, dall’impianto strategico alla creatività.
Passione per la scrittura, la pubblicità, il cinema.
Il corso si svilupperà su base teorica e pratica con esercitazioni settimanali e un workshop finale. Sono previste analisi di case history e sessioni di laboratorio su brief reali, così da simulare l’approccio operativo e la metodologia d’agenzia.
Opinioni
-
Fino ad ora mi piace molto
← | →
-
È stato un ottimo periodo formativo.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Samuele Almasio
N. Talamini
Materie
- Web master
- Comunicazione pubblicitaria
- Brand
- Copywriter
- Art director
- Tecniche di comunicazione
- Content maketing
- Content management
- Art direction
- Copywriting pubblicitario
Programma
PROGRAMMA
-Lezioni frontali (con esercitazioni pratiche da svolgere individualmente) -Workshop (creazione di una campagna pubblicitaria integrata), da svolgere in gruppo
Lezioni Frontali
- Introduzione alla comunicazione pubblicitaria, i ruoli e le figure professionali (il copywriter e l’art director), la struttura dell’agenzia.
- Linguaggi e tecniche della comunicazione, scrivere e visualizzare, trovare idee e saperle esprimere.
- Media tradizionali e new media, dalla comunicazione mass market ai canali digitali e social.
- Il brand e il posizionamento. Come creare una personalità di marca.
- La campagna di brand, raccontare i valori di una marca.
- Lo storytelling: contenuti e forme narrative al servizio delle aziende e dei brand.
- La campagna di pubblico interesse, comunicare e sensibilizzare.
- La struttura del messaggio copy (headline, payoff, bodycopy).
- Raccontare e promuovere il prodotto: benefit funzionale e benefit emozionale.
- Gli audiovisivi: linguaggi musicali, verbali e cinematografici in sinergia.
- Gli audiovisivi: dallo script per gli spot TV alle idee virali.
- Scrivere per il web (content marketing): siti tematici, portali, newsletter e blog.
Workshop
- Workshop (creazione di una campagna pubblicitaria integrata), da svolgere in gruppo
Ulteriori informazioni
Ciascun studente dovrà portare fogli di carta e penna (oppure un tablet o PC).
Presentazione finale degli esercizi creativi e dei progetti di workshop.
A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.
*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.
Transcript ECTS: € 150
**Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)
Per coloro che hanno già frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.
Coloro che si iscrivono a due o più corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.
Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.
Per le aziende che iscrivono due o più dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Copywriting