RS - Rieducatore Sportivo

Core Training

RS - Rieducatore Sportivo
A Bologna

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Bologna
  • Corso
  • Bologna
Descrizione

Il Core rappresenta il fulcro del nostro sistema muscolo scheletrico e, se ben allenato, permette di ottenere un miglioramento di equilibrio, forza e stabilità.

Il Core Training è quella metodica utilizzata per riattivare e rinforzare il nucleo del nostro corpo (m. trasverso, pavimento pelvico, multifidi e diaframma). E' un supporto per lo sport e la vita di tutti i giorni e può rappresentare un potente strumento per la prevenzione dell'apparato muscolo scheletrico.

Metodologia e approccio pratico faranno da padrone a due giornate pine di contenuti di valore.

Strutture (1)
Dove e quando
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Bologna
Bologna, Italia
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Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscenza dei principali esercizi di core training a corpo libero e con piccoli attrezzi; Progressione di lavoro a seconda del contesto di lavoro; Applicazione del core training all’interno dell’allenamento funzionale.

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Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

N
Nicola M.
5.0 23/02/2017
Il meglio: RS rappresenta l'innovazione e l'attualità. Seguto RS sin dall'inizio, quando solo erano dei neolaureati pieni di energie che, tra conferenze, eventi e lavoro sul campo si sono fatti largo nel settore prevenzione e salute. E adesso sono arrivati ad essere dei professionisti più che qualificati che sul campo fanno davvero la differenza.
Da migliorare: niente
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G
Gerardo C.
5.0 16/10/2015
Il meglio: Finalmente un team con un metodo innovativo e che ha davvero un approccio mente-corpo. Con RS si è in ottime mani!!
Da migliorare: nulla da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Core training
Core Stability
Core strength
Core endurance
Circuit training
Allenamento sportivo
Esercizi utilizzando superfici instabili
Esercizi con palle mediche e pesi liberi
Periodizzazione del core training
Strutturazione di una lezione di core training

Programma

Sabato 26 Maggio

Teoria:

  • Il concetto di core training: core stability, core strength e core endurance;

  • Attualità scientifiche sul core ed evoluzione storica: dal core all’allenamento del movimento;

  • La valutazione del core attraverso i principali test presenti in letteratura.

Pratica:

  • Dal corpo libero al lavoro con piccoli attrezzi;

  • Le superfici instabili come modalità di allenamento elitario del core;

  • Progressione chinesiologica degli esercizi principali attraverso l’utilizzo di stazioni ed atteggiamenti corporei differenti.

Domenica 27 Maggio:

Teoria:

  • La strutturazione di una lezione di core training;

  • La periodizzazione del core training all’interno di specifici contesti allenanti;

  • Il circuit training come modalità di allenamento.

Pratica:

  • Esempi di lavoro specifico utilizzando superfici instabili, superfici scivolanti, elastici, palle mediche e pesi liberi.


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