Creare un team di collaboratori efficace
Corso
A Milano, Bologna e Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Settembre
altre date
Quali sono gli elementi costitutivi e fondanti di un team? Quali sono le caratteristiche di un team ad elevate performance?
Perché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti desiderino essere parte della stessa squadra, condividendo obiettivi, decisioni, risultati. È necessario gestire al meglio le persone, facendo in modo che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare valore.
Il corso esplora i processi che stanno dietro alla creazione, al funzionamento ed al mantenimento di un team e fornisce tecniche per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team affiatato e performante.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscere le dinamiche e meccanismi che stanno alla base di un team di successo
Comprendere la relazione tra elementi organizzativi ed elementi relazionali all’interno del team
Motivare le persone per orientarle verso un obiettivo di gruppo
Comprendere e valorizzare le potenzialità di ogni collaboratore
Esercitare il ruolo di trainer e coach
Mantenere l’efficienza del team, anche in situazioni di crisi
Manager
Responsabili d’area o di funzione
Team Leader
Project Manager
Autodiagnosi sui ruoli psicologici adottati dalle persone all’interno di un team
Esercitazione esperienziale sulla creazione delle condizioni base per la produttività di un team: la gestione dell’errore nel gruppo
Esercitazione ed autodiagnosi sugli elementi da tenere in considerazione per gestire al meglio il processo di delega
Elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale
Opinioni
Materie
- Percorso di sviluppo
- Lavoro in team
- Condivisione lavori di gruppo
- Reti di comunicazione
- Ruolo del Manager
- Ruoli necessari
- Ripartizione dei ruoli
- Strutturarlo per facilitarne la condivisione
- Ruoli
- Processi
Programma
- Team, gruppo, squadra: un po’ di definizioni a partire dall’etimologia
- Team e Teaming: Il Team nel sistema azienda e la sua trasformazione
- Elementi fondamentali per costruire e garantire il funzionamento di un gruppo di lavoro
- Importanza dell’obiettivo in un team: come strutturarlo per facilitarne la condivisione
- Oltre all’obiettivo: ruoli, processi e relazioni (modello di Beckhard)
- Team e ruolo
- Ruoli all’interno del team: differenza tra ruoli formali e ruoli funzionali all’efficacia del team
- Ruoli funzionali per un team ad alta performance: ruoli necessari, ripartizione dei ruoli, predisposizione all’assunzione dei ruoli
- Il ruolo del manager
- Caratteristiche personali e stili comunicativi del manager per condurre un gruppo di lavoro
- Caratteristiche personali dei collaboratori e stili di coordinamento
- La delega per incentivare le condizioni di sviluppo del gruppo di lavoro: realizzare il compito, far crescere gli individui, rafforzare lo spirito di squadra, ottenere gli obiettivi
- Curare la comunicazione e la gestione del feedback all’interno del team
- Dinamiche interpersonali e reti di comunicazione
- Tool per la condivisione lavori di gruppo
- Responsabilità del manager nel percorso di sviluppo
- Azioni di coaching da sviluppare per consolidare la performance del proprio team
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