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CREDIT MANAGEMENT: LA GESTIONE DEL CREDITO COMMERCIALE - RIF. D3 -

4.9
16 opinioni
  • Questo è il secondo corso che faccio in Mens Sana Formazione. Rinnovo un ringraziamento particolare al docente e al personale amministrativo per questa esperienza positiva. Alessandro
    |
  • Docente competente e preciso nelle spiegazioni. Mi ha trasmesso fiducia fin dal primo momento e ha avuto la capacità tenere sempre alta la mia attenzione. Ho apprezzato molto l'approccio pratico dell’amministrazione
    |
  • Ottima preparazione del Docente. L’amministrazione proattiva. Le slide mi permettono di tenere sempre vivi gli argomenti trattati dal docente. Grazie anche per l’attestato di partecipazione. Esperienza molto positiva
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Corso

Online

301-500 €

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Specializzati in Credit Management!

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Con noi: full immersion e diventi esperto!

Mens Sana Formazione SRL è lieto di presentare sul portale di Emagister Italia il corso di Credit Management: la gestione del credito commerciale.

In questo corso affronterai i seguenti argomenti: la disamina degli strumenti che consentono di comprendere i crediti commerciali, il costo della gestione del credito, la Credit Policy aziendale, il "rischio cliente", il legame tra EBITDA, Working Capital e Operational cash flow, i KPI della gestione del credito commerciale.

Se desideri conoscere tutti i dettagli in merito a questo percorso, fai click su l’info box e un operatore di Emagister sarà a tua completa disposizione!

Profilo del corso

Gestire l’intero processo del credito commerciale “dall’ordine all’incasso”.
Valutare il rischio cliente e determinare la massima esposizione accettabile.
Agire in prevenzione.
Calcolare il costo per contenere il danno.
Controllare le attività di recupero.

Credit manager.
Responsabili commerciali.
Responsabili di Unità Operativa o di Centro di Profitto.
Responsabili amministrativi e finanziari.
Responsabili del controllo di gestione.
Responsabili di Budget.

Il Docente è un professionista con competenze tecniche e specialistiche nella materia oggetto del Corso. Inoltre, collabora per il raggiungimento di obiettivi comuni: garantire l’efficienza e l’efficacia della formazione e della consulenza per i Clienti.

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Mi confermate che oltre al certificato di partecipazione mi verrà consegnato anche tutto il materiale didattico? Grazie Giorgio L.

Giorgio L., 16/04/2023

Rispondere
il corso si svolge in aula o in modalità webinar?

Gabriele M., 31/03/2023

Rispondere

Risposta di Alessandra F. (14/04/2023)

Buongiorno. Grazie per averci contattati. Il corso può essere programmato sia in aula che in modalità webinar.

Opinioni

4.9
eccellente
  • Questo è il secondo corso che faccio in Mens Sana Formazione. Rinnovo un ringraziamento particolare al docente e al personale amministrativo per questa esperienza positiva. Alessandro
    |
  • Docente competente e preciso nelle spiegazioni. Mi ha trasmesso fiducia fin dal primo momento e ha avuto la capacità tenere sempre alta la mia attenzione. Ho apprezzato molto l'approccio pratico dell’amministrazione
    |
  • Ottima preparazione del Docente. L’amministrazione proattiva. Le slide mi permettono di tenere sempre vivi gli argomenti trattati dal docente. Grazie anche per l’attestato di partecipazione. Esperienza molto positiva
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

ALESSANDRO SCARPA

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Mario Pace

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14/04/2024
Sul corso: Docente competente e preciso nelle spiegazioni. Mi ha trasmesso fiducia fin dal primo momento e ha avuto la capacità tenere sempre alta la mia attenzione. Ho apprezzato molto l'approccio pratico dell’amministrazione
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Elisa Caldarini Caldarini

5.0
04/12/2023
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Consiglieresti questo corso?:

Bruno Mutti

5.0
02/12/2023
Sul corso: Il corso ha superato ogni mia aspettativa. Per me partecipare al corso online è stato fondamentale. Docente super
Consiglieresti questo corso?:

Paola P

5.0
29/11/2023
Sul corso: Molto soddisfatta. Sia il Docente che la lezione hanno risposto a pieno alle mie aspettative. Molto interessanti le esercitazioni che abbiamo fatto insieme al Docente con file Excel in quanto hanno consentito di fugare i dubbi che avevo nel mio lavoro.
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2023
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
5 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Credito
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Management
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Credit management
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lo Scoring
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il Rating
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il fido Cliente
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Operational cash flow
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • L’analisi di bilancio
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Crediti commerciali
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Working capital
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Incassi e pagamenti
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione credito commerciale
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Credito commerciale
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Credito estero
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lo scoring e il rating
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • EBITDA
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Valutare il rischio cliente
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestire il fido cliente
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Protezione del rischio
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Recupero crediti
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Senior Consultant  Finance & Gestione d'Impresa

Senior Consultant Finance & Gestione d'Impresa

Legal

Programma

Il Corso "Credit Management: la gestione del credito commerciale" ha un programma strutturato ed affronta i seguenti argomenti:

 I crediti commerciali nel sistema produttivo italiano
 Il ritardo negli incassi: l’incidenza del credito sui risultati aziendali
 Il costo della gestione del credito
 Cenni sulle disposizioni legislative relative alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali
 Definire la Credit Policy aziendale
 Definire i processi amministrativi per accelerare gli incassi e prevenire i rischi
 Valutare il rischio cliente
 Lo scoring e il rating
 L’analisi di bilancio come base di valutazione quantitativa
 Focus sul capitale circolante netto commerciale e sulla liquidità
 Legame tra EBITDA, Working Capital e Operational cash flow
 Le fonti di informazione per valutare il rischio cliente
 Definire e gestire il fido cliente
 Gli accantonamenti a protezione del rischio
 Gestire e controllare l’attività di recupero crediti
 I KPI della gestione del credito commerciale
 Il tableau de bord della funzione crediti

Ulteriori informazioni

Metodologia: modalità WEBINAR.

Durata: 1 o 2 giornate a seconda delle esigenze del Cliente. Tuttavia su richiesta del Cliente, il Corso può avere una durata maggiore laddove sorgesse l’esigenza di analizzare specifici ambiti di particolare interesse.

Prezzo: Nel prezzo è compreso il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.


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CREDIT MANAGEMENT: LA GESTIONE DEL CREDITO COMMERCIALE - RIF. D3 -

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