Corso attualmente non disponibile
Cultural Project Manager: Progettazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
248h
-
Durata
31 Giorni
Il Corso di Alta Formazione Professionale in “Cultural Project Manager: progettazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale” è organizzato da Challenge Network, società di formazione aziendale, consulenza manageriale ed organizzazione di eventi, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Adecco. Obiettivo del corso sarà quello di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze per poter operare efficacemente nell’ambito della progettazione culturale, esplorando il processo di pianificazione, management e comunicazione (tradizionale e digitale) per i beni, le imprese e le attività culturali, passando dalla definizione del problema alla formulazione della soluzione. Il Corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp ed è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione.
Profilo del corso
Il corso è rivolto a studenti, laureati o laureandi in cerca di occupazione e/o diplomati, liberi professionisti/free lance con formazione afferente al settore dei Beni Culturali, Economia, Comunicazione e Scienze Sociali, alla ricerca attiva di occupazione e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Adecco (candidati a missioni di lavoro temporaneo) che vogliano riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale, acquisendo tecniche e strumenti per affermarsi nel settore della progettazione e del management del settore culturale.
Tra i Requisiti d’accesso: Essere alla ricerca attiva di lavoro e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Adecco (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato; È preferibile essere in possesso di una Laurea o essere laureandi in Beni Culturali, arti e spettacolo che vogliono approfondire i temi della progettazione, del marketing e della comunicazione o Studenti, laureati/laureandi in Economia/Comunicazione e Scienze Sociali che vogliano approfondire l’applicazione della progettazione ai contesti culturali; Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile, webcam e microfono funzionante per tutta la durata delle lezioni; Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (248 ore, 31 gg di formazione in full time, orario 9:00/18:00 con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale); Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza al corso per quanti avranno frequentato almeno il 70% del monte ore totale e la giornata dei Moduli Obbligatori (Salute e Sicurezza del Lavoratori + Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione)
La Metodologia Didattica: le lezioni saranno tenute da Docenti e Consulenti esperti del settore che coinvolgeranno i partecipanti con metodologie interattive (condivisione di documenti, contenuti web, applicazioni, chat, breakout session ed esercitazioni) consentendo un elevato livello di scambio e facilitando il coinvolgimento dei partecipanti nella sperimentazione diretta dei contenuti acquisiti.
No, è possibile candidarsi e partecipare ad un solo Progetto Forma.Temp alla volta.
No, trattandosi di formazione sincrona non è possibile registrare né recuperare successivamente le lezioni.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza al corso per quanti avranno frequentato almeno il 70% del monte ore totale e la giornata dei Moduli Obbligatori (Salute e Sicurezza del Lavoratori + Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione).
Compilare il seguente form: http://www.challengenetwork.it/candidati/ inserendo come RIF. CANDIDATURA il codice “CULTURAL MANAGEMENT MAR 23”.
Si specifica che:
L’accesso ai corsi avviene attraverso un iter di selezione che prevede 2 step:
1. Valutazione delle candidature in ordine di arrivo e fino al completamento delle classi.
2. Colloquio di approfondimento – su convocazione – in videoconferenza o in presenza (quando possibile) solo per coloro che avranno superato il primo step di valutazione.
- Se in fase di candidatura non è presente il relativo codice significa che le selezioni sono concluse e il codice è stato rimosso. Si prega di non inserire un codice alternativo al corso di proprio interesse altrimenti la candidatura non andrà a buon fine. Per ricandidarsi al corso attendere l’edizione successiva. -Non saranno prese in considerazione candidature non in linea con il progetto, prive degli allegati richiesti o con parziale compilazione del Form online.
-La compilazione del Form online non equivale ad iscrizione al corso.
Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Progettazione culturale
- Politiche culturali
- Bandi pubblici
- Fundraising
- Marketing culturale
- Time management
- Personal Branding
Professori
Professionisti Settore
Risorse Umane
Programma
Tra i contenuti didattici: Introduzione alla progettazione culturale e sociale: contesto, attori, diritti e politiche culturali; Strategie di Progettazione Culturale: Dalla pianificazione delle attività al piano economico finanziario; Strumenti di Progettazione Culturale: bandi, fundraising, marketing, comunicazione tradizionale e social; Casi Studio e Risorse utili: Progettare cultura: valorizzazione territoriale, digital e virtuale per la valorizzazione culturale; Competenze trasversali: Team work e Leadership, Tecniche di mediazione e negoziazione, Public speaking; Time Management; Personal Branding; FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro + diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione
Cultural Project Manager: Progettazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale