Corso

A Trento

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

Prendersi cura di sé non è sempre facile, spesso manca il tempo o lo spazio per farlo, ma cosa significa davvero per ognuno di noi ?
Secondo gli antichi greci è un dialogo con se stessi che dura tutta la vita, mentre la psicologia suggerisce che per prendersi cura di sé bisogna partire prima di tutto dall’accettazione di sé.
La “Cura di sé” nasce dall’espressione greca Epimèleia heautou, un concetto complesso, che si riferiva al volgere il proprio sguardo verso di sé, ponendo attenzione a ciò che accade dentro e fuori di noi, per conoscersi, interrogarsi e cercare la verità, attraverso un rapporto con se stessi in continua evoluzione, passibile di modificazioni e nuove interpretazioni. Una ricerca spirituale, filosofica, psicologica, sociologica, ed educativa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
via delle Laste, 22, 38121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La metodologia proposta implica la partecipazione attiva dei partecipanti in un clima non giudicante basato sulla fiducia e il rispetto reciproco che caratterizza i laboratori esperienziali con Approccio Centrale sulla Persona e prevede l’integrazione di nozioni teoriche tratte principalmente dalla psicologia umanistica e dalla psicologia del profondo.

laboratorio esperienziale con partecipazione attiva dei corsisti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicologia
  • Cura della persona
  • Approccio centrato su persona
  • Comunicazione
  • Relazione di aiuto

Professori

Pierpaolo Patrizi

Pierpaolo Patrizi

dott.

psicologo e psicoterapeuta dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, formatore, supervisore e coordinatore di progetti di prevenzione e assistenza al disagio giovanile, accompagnamento e sostegno ai malati di AIDS e loro familiari.

Programma

In questo percorso intendiamo quindi prendere le mosse da questo “concetto antico” per “fecondare” la nostra quotidianità attraverso una modalità esperienziale che ci permetta di prendere contatto con le diverse dimensioni della cura di sé, cercando di tenere insieme gli aspetti (spesso percepiti come contrapposti) di cura ”pubblica”, sociale, collettiva, e quelli di cura “privata”, personale, intima e spirituale, confidando nell’intima unità dell’essere umano e della sua esperienza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La cura del sé

150 € IVA inc.