Customer Experience Management

Scuola di specializzazione

A Roma e Milano

3.900 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Durata

    8 Giorni

L’Executive Programme in “Customer Experience Management” ha l’obiettivo di promuovere la cultura della centralità del cliente (incluso il cliente interno) all’interno delle aziende, fornendo ai partecipanti le competenze e gli strumenti per comprendere e misurare la customer experience, per disegnare una esperienza di successo per i clienti target attraverso l’intera customer journey omnicanale, ed analizzarne in modo analitico i progressi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Massimo D’Azeglio 3, 20154

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

In particolare, si tornerà nella propria organizzazione con le seguenti competenze:

Comprensione e consapevolezza dell’urgenza di mettere il cliente, esterno ed interno, al centro dell’azienda, e della necessità di condividere tale priorità con tutte le funzioni aziendali, al fine di rendere tale centralità effettiva;
Comprensione della customer experience, delle possibili customer journey e delle variabili che la influenzano;
Conoscenza di modelli e metodologie quali/quantitative per misurare e gestire la customer experience e la customer satisfaction;
Capacità di elaborare una strategia di relazione con i diversi cluster di clienti dell’azienda che ottimizzi la qualità della customer experience;
Abilità di utilizzare le nuove tecnologie per migliorare la customer experience;
Abilità di ri-disegnare i modelli operativi allineandoli alle esigenze e ai comportamenti del cliente;
Saper utilizzare l’empatia e la front-line empowerment come elementi fondanti di una customer experience di valore.

Il programma si rivolge a General Manager e a professionisti/manager nelle funzioni Customer Experience, Strategia, Marketing, Commerciale/Vendite, Innovazione, Digital Transformation, Customer Satisfaction.

Alla prima edizione del programma hanno partecipato Manager e Professionisti, provenienti da diverse realtà aziendali di successo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Target
  • Management
  • Customer satisfaction
  • Acquisition
  • Value
  • Customer Experience
  • Priorità aziendali
  • Strategia aziendale complessiva
  • Strategia di customer experience
  • Marketing cognitivo

Programma

L’Executive Programme in Customer Experience Management è strutturato in 8 giornate, sviluppate nell’arco di 6 mesi, per complessive 56 ore di formazione.

Nel corso del programma, in un ambiente stimolante ed interattivo grazie a docenti e testimonianze di valore, saranno affrontati i seguenti temi:

  • Cultura aziendale “customer-centric”: Comprensione e consapevolezza dell’impatto enorme di una cultura customer-centric sull’intera organizzazione. Vision, Need e Purpose: il committment da parte del top management. Il valore dell’impresa è il valore che crea per i Clienti. La necessità di mettere il cliente, esterno ed interno, al centro, le a condivisione di tale priorità con tutte le funzioni aziendali, al fine di rendere tale centralità effettiva. Come creare un sistema di valori condivisi e comportamenti che incoraggino i dipendenti e diano loro la libertà e gli strumenti per offrire ai clienti customer experience di valore. L’empatia come leva differenziante.
  • CX strategy: elaborazione di una strategia di customer experience che articoli in modo chiaro l’esperienza che l’azienda vuole offrire ai propri clienti coerentemente con i “six pillars” della customer experience e con il posizionamento del brand e la strategia aziendale complessiva. Come utilizzare questa strategia per orientare le decisioni e le priorità aziendali.
  • Conoscenza del cliente: creare una comprensione condivisa di chi sono i clienti, e di quali siano i loro bisogni, desideri, percezioni, e preferenze, attraverso la raccolta e l’analisi di input da parte dei Clienti stessi e dei dipendenti che consenta di generare insight reali e azionabili. Marketing cognitivo, monitoraggio delle «reazioni del cliente» per indirizzare l’azione successiva, rilevazione della customer satisfaction. Le aspettative dei clienti ed i macro-trend che le influenzano.
  • CX Lab: Osservazione in presa diretta di customer e brand experience memorabili.
  • Dati, metriche, insight e ROI: conoscere le principali metodologie di raccolta dati e le principali metriche utilizzate per il customer value, la customer experience e la customer satisfaction. Modelli analitici e previsionali di customer experience. Customer lifetime value, acquisition, cross-selling, up-selling, loyalty/retention. Come raccogliere dati e trasformare gli stessi in informazioni rilevanti (insight) a supporto del management ed alle funzioni marketing & customer service nella definizione degli obiettivi strategici ed operativi, e che consentano di individuare criticità e priorità di azione. Definizione di un modello di customer experience di qualità condiviso da tutte le funzioni aziendali. Scelta delle metriche e KPI rilevanti per la propria industry e azienda al fine di misurare la performance e determinare il successo delle iniziative di CX.
  • Tecnologia ed innovazione: le nuove tecnologie per migliorare la customer experience. Soluzioni che consentono di migliorare la customer experience in tempo reale. Modelli descrittivi, predittivi e prescrittivi. L’applicazione dell’intelligenza artificiale e del machine learning al marketing per modellare il comportamento e le scelte degli utenti sulla base delle loro azioni presenti e passate per anticiparne le scelte e migliorare la customer journey.
  • CX target: disegnare una esperienza di successo per i clienti target attraverso l’intera customer journey omni-canale. Immaginare, elaborare ed implementare interazioni con i clienti che soddisfino o superino le aspettative. La continua correzione, il miglioramento e la differenziazione delle esperienze in funzione del target e del singolo cliente. Abilità di ri-disegnare i modelli operativi allineandoli alle esigenze e ai comportamenti del cliente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Customer Experience Management

3.900 € +IVA