Customer Experience Management
Scuola di specializzazione
A Roma e Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Scuola di specializzazione
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Luogo
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Durata
8 Giorni
L’Executive Programme in “Customer Experience Management” ha l’obiettivo di promuovere la cultura della centralità del cliente (incluso il cliente interno) all’interno delle aziende, fornendo ai partecipanti le competenze e gli strumenti per comprendere e misurare la customer experience, per disegnare una esperienza di successo per i clienti target attraverso l’intera customer journey omnicanale, ed analizzarne in modo analitico i progressi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
In particolare, si tornerà nella propria organizzazione con le seguenti competenze:
Comprensione e consapevolezza dell’urgenza di mettere il cliente, esterno ed interno, al centro dell’azienda, e della necessità di condividere tale priorità con tutte le funzioni aziendali, al fine di rendere tale centralità effettiva;
Comprensione della customer experience, delle possibili customer journey e delle variabili che la influenzano;
Conoscenza di modelli e metodologie quali/quantitative per misurare e gestire la customer experience e la customer satisfaction;
Capacità di elaborare una strategia di relazione con i diversi cluster di clienti dell’azienda che ottimizzi la qualità della customer experience;
Abilità di utilizzare le nuove tecnologie per migliorare la customer experience;
Abilità di ri-disegnare i modelli operativi allineandoli alle esigenze e ai comportamenti del cliente;
Saper utilizzare l’empatia e la front-line empowerment come elementi fondanti di una customer experience di valore.
Il programma si rivolge a General Manager e a professionisti/manager nelle funzioni Customer Experience, Strategia, Marketing, Commerciale/Vendite, Innovazione, Digital Transformation, Customer Satisfaction.
Alla prima edizione del programma hanno partecipato Manager e Professionisti, provenienti da diverse realtà aziendali di successo.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Target
- Management
- Customer satisfaction
- Acquisition
- Value
- Customer Experience
- Priorità aziendali
- Strategia aziendale complessiva
- Strategia di customer experience
- Marketing cognitivo
Programma
L’Executive Programme in Customer Experience Management è strutturato in 8 giornate, sviluppate nell’arco di 6 mesi, per complessive 56 ore di formazione.
Nel corso del programma, in un ambiente stimolante ed interattivo grazie a docenti e testimonianze di valore, saranno affrontati i seguenti temi:
- Cultura aziendale “customer-centric”: Comprensione e consapevolezza dell’impatto enorme di una cultura customer-centric sull’intera organizzazione. Vision, Need e Purpose: il committment da parte del top management. Il valore dell’impresa è il valore che crea per i Clienti. La necessità di mettere il cliente, esterno ed interno, al centro, le a condivisione di tale priorità con tutte le funzioni aziendali, al fine di rendere tale centralità effettiva. Come creare un sistema di valori condivisi e comportamenti che incoraggino i dipendenti e diano loro la libertà e gli strumenti per offrire ai clienti customer experience di valore. L’empatia come leva differenziante.
- CX strategy: elaborazione di una strategia di customer experience che articoli in modo chiaro l’esperienza che l’azienda vuole offrire ai propri clienti coerentemente con i “six pillars” della customer experience e con il posizionamento del brand e la strategia aziendale complessiva. Come utilizzare questa strategia per orientare le decisioni e le priorità aziendali.
- Conoscenza del cliente: creare una comprensione condivisa di chi sono i clienti, e di quali siano i loro bisogni, desideri, percezioni, e preferenze, attraverso la raccolta e l’analisi di input da parte dei Clienti stessi e dei dipendenti che consenta di generare insight reali e azionabili. Marketing cognitivo, monitoraggio delle «reazioni del cliente» per indirizzare l’azione successiva, rilevazione della customer satisfaction. Le aspettative dei clienti ed i macro-trend che le influenzano.
- CX Lab: Osservazione in presa diretta di customer e brand experience memorabili.
- Dati, metriche, insight e ROI: conoscere le principali metodologie di raccolta dati e le principali metriche utilizzate per il customer value, la customer experience e la customer satisfaction. Modelli analitici e previsionali di customer experience. Customer lifetime value, acquisition, cross-selling, up-selling, loyalty/retention. Come raccogliere dati e trasformare gli stessi in informazioni rilevanti (insight) a supporto del management ed alle funzioni marketing & customer service nella definizione degli obiettivi strategici ed operativi, e che consentano di individuare criticità e priorità di azione. Definizione di un modello di customer experience di qualità condiviso da tutte le funzioni aziendali. Scelta delle metriche e KPI rilevanti per la propria industry e azienda al fine di misurare la performance e determinare il successo delle iniziative di CX.
- Tecnologia ed innovazione: le nuove tecnologie per migliorare la customer experience. Soluzioni che consentono di migliorare la customer experience in tempo reale. Modelli descrittivi, predittivi e prescrittivi. L’applicazione dell’intelligenza artificiale e del machine learning al marketing per modellare il comportamento e le scelte degli utenti sulla base delle loro azioni presenti e passate per anticiparne le scelte e migliorare la customer journey.
- CX target: disegnare una esperienza di successo per i clienti target attraverso l’intera customer journey omni-canale. Immaginare, elaborare ed implementare interazioni con i clienti che soddisfino o superino le aspettative. La continua correzione, il miglioramento e la differenziazione delle esperienze in funzione del target e del singolo cliente. Abilità di ri-disegnare i modelli operativi allineandoli alle esigenze e ai comportamenti del cliente
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