Customer Satisfaction secondo Vision 2000: Guida alla soddisfazione del Cliente
Corso
A Viareggio
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Viareggio
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Ore di lezione
8h
Obiettivo del corso: Fornire ai partecipanti una formazione teorica/pratica sufficiente ad affrontare la Valutazione della Soddisfazione del Cliente secondo le richieste della ISO 9001:2000. Rivolto a: Responsabili e Tecnici dell’area Qualità, addetti a Commerciale e Marketing.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
E' raccomandata una buona preparazione di Base sulle Norme ISO 9000 e sui Sistemi Qualità.
Opinioni
Programma
Programma
Ad ogni partecipante sarà fornito un fascicolo contenente gli argomenti trattati dal corso
1) UNI EN ISO 9001-2000 LA VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE:
Metodologie tradizionali
I requisiti della Norma ISO 9001:2000 per la Customer Satisfaction.
La Norma UNI 11098 "Linee Guida per la rilevazione della Soddisfazione del Cliente e per la misurazione degli indicatori del relativo processo".
Criteri di schematizzazione delle caratteristiche del Prodotto e del Servizio
Modalità operative di progettazione, rilievo ed analisi dei risultati
- Rilevamento mediante Indicatori Interni
- La Autovalutazione della Customer Satisfaction
- Utilizzo delle Verifiche Ispettive interne per la Customer Satisfaction
- Questionari e campagne di rilevamento presso il Cliente
- Casi nel Settore Servizi
- Casi nel Settore Manifatturiero
- Casi particolari
- Validazione del metodo utilizzato
- Sistemi di DataBase Marketing
- Sistemi di Customer Relationship Management (CRM)
2) ESEMPI DI DOCUMENTI PER LA DEFINIZIONE DEI PROCESSI
3) CASI AZIENDALI ED ESERCITAZIONI
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Customer Satisfaction secondo Vision 2000: Guida alla soddisfazione del Cliente