Da tecnico a venditore
Corso
A Brescia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Brescia
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Ore di lezione
16h
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Inizio
Scegli data
Il personale tecnico è da sempre il ruolo professionale dell’azienda più vicino ai clienti: sono spesso autentiche figure di riferimento che valorizzano i prodotti/servizi, accrescono la fiducia del cliente verso l’azienda, e colgono nuove opportunità di sviluppo del business.
Diventa molto importante che “i tecnici diventino anche commerciali”, si trasformino in un vero e proprio “fornitore di soluzioni” per i loro clienti e conducano una coerente trattativa commerciale.
Alla fine del percorso formativo, arricchito da numerose esercitazioni pratiche e simulazioni, i partecipanti avranno strumenti semplici e pratici per affrontare ogni situazione di vendita con competenza e sicurezza.
Il corso quindi si propone i seguenti obiettivi:
Prepararsi a dialogare con vari tipi di clienti con diversi ruoli, stili e responsabilità.
Riconoscere con dettaglio e precisione quali sono le esigenze dei clienti che il proprio prodotto o servizio sarà in grado di risolvere,
Valutare quanto queste esigenze siano motivanti all’acquisto per chi compra.
Orientare i clienti verso una soluzione più adatta alle loro caratteristiche e negoziare al meglio i dettagli della fornitura.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Personale tecnico con funzioni commerciali, responsabili e addetti all’assistenza tecnica e al post vendita.
Attestato di partecipazione
Opinioni
Materie
- Tecnico
- Trattativa
Programma
Determinare l’approccio di vendita vincente nelle diverse situazioni di vendita
- Riconoscere l’atteggiamento di “chi compra ” verso l’offerta
- Comprendere le aspettative di “chi compra” verso il fornitore
- Scegliere l’approccio di vendita più adatto a ogni tipo di Cliente.
Sviluppare le tre qualità della persuasione: sintonia, ottimismo e chiarezza
- Sviluppare la capacità di entrare in sintonia con gli altri per ottenere i risultati desiderati
- Come affrontare con coraggio e positività gli ostacoli ed i rifiuti
- Aiutare il cliente a scoprire i problemi che non sapeva di dover affrontare
Saper elevare il valore dell’offerta percepita dal Cliente
- Scoprire i bisogni reali del compratore e suscitare un desiderio di cambiamento.
- Trasformare una caratteristica del prodotto in una esigenza che ha valore per il Cliente.
- Costruire le argomentazioni che fanno presa, attirano l’attenzione e rimangono nella mente
Saper chiudere positivamente la trattativa sul prezzo e le altre condizioni
- Determinare l’obiettivo da raggiungere in termini di prezzo, marginalità e Redditività,
- Come affrontare e superare le obiezioni ricorrenti
- Determinare i fattori critici della trattativa ed allocazione del rischio contrattuale
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Da tecnico a venditore