Da Zero a Houdini
Corso post laurea
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso post laurea
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
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Durata
15 Giorni
Quando il 3D si mostra con tutte le sue potenzialità, agli occhi di un neofita, l’effetto principale che ha su di essi è di apparire alla stregua di una moderna magia digitale.
La sensazione è ancor più marcata quando si parla di effetti particellari, simulazione di fuoco e fiamme, fino ad arrivare ad incantesimi, magie e superpoteri: i veri e propri VFX.
L’approccio di creazione di Houdini è unico nel suo genere. Con la creazione procedurale, è possibile creare un modello, ma anche avere un sistema per controllare l’aspetto di quel modello e di tutte le sue copie similari.
Il sistema procedurale di Houdini consente agli artisti di lavorare liberamente, creare più iterazioni e condividere rapidamente i flussi di lavoro con i colleghi.
Il corso Houdini che ACCÆDI propone per il 2019, tenuto dal Jean Claude Nouchy è una full immersion, adatta per impostazione e programma a tutti i livelli da principianti, a post-laurea e professionisti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Questo corso e' orientato a dare una approfondita ed intensiva introduzione ad Houdini in tutti gli aspetti principali, includendo un ripasso sui concetti fondamentali del 3D, matematica vettoriale e fisica, ed una introduzione all'ambiente Linux/Unix, basi di scripting (python/VEX).
Opinioni
Materie
- Matematica applicata
- Linux
- Python
- Grafica 3D
- Inglese intermedio
- Fisica quantistica
- Programmazione
- Mac
- Unix
- Rendering 3D
Professori
Jean Cloude Nouchy
Da Zeroa Houdini
Jean Claude Nouchy è specializzato nella creazione di effetti visivi per film e spot pubblicitari e formazione avanzata Houdini. Proveniente da una decennale esperienza focalizzata su Softimage | 3D e Softimage | XSI, Nouchy si concentra esclusivamente sul software Houdini FX Animation dal 2004. Ha insegnato SideFX Houdini a tutti i livelli da principianti, a post-laurea e professionisti. Dopo quasi 20 anni nel campo della Computer Graphics, JcN ha raccolto una vasta esperienza in molti aspetti della pipeline di produzione, dalla supervisione sul set alla costruzione di una pipeline FX.
Programma
Introduzione a
. workflow procedurale;
. interfaccia e struttura della scena;
. variabili, espressioni e scripting.
Procedural modeling
. concetto di modellazione procedurale;
. transformazioni, spazi di coordinate, parentele;
. attributi;
. geometry dataset;
. concetti fondamentali su noises, vettori e matrici di trasformazione;
. manipolazione geometria ed attributi tramite linguaggio VEX.
Mantra, shaders and lighting
. concetti base di rendering, ray tracing, PBR, luci e materiali;
. luci geometriche, skydomes e particellari;
. creazione di shaders e textures procedurali;
. creazione e rendering di utiliy passes.
Particles
. particles dynamics;
. forces and attributes;
. particles behaviours and collisions.
Introduzione al concetto di simulazione, DOP
. Fracturing;
. Dynamics objects e solvers, Bullet setup e constraints.
Fluids and Volumes
. fluidi FLIP e simulazione;
. generazione e manipolazione di volumi scalari e vettoriali;
. attributi, forces e noise fields.
Digital Assets e pipeline
. creazione di Digital Assets, HDA;
. basi di HOM, python scripting.
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Da Zero a Houdini