Deontologia e privacy dei social network
-
Ottimo corso e incredibile rapidità negli attestati e slide.
← | →
-
Ottimo e utilissimo corso, chiaro ed efficace.
← | →
-
Sede del corso facilmente raggiungibile con metropolitana, buon ambiente, atmosfera gradevole.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Il corso Deontologia e privacy dei social network mostra in maniera molto chiara e precisa, alla luce della legislazione di riferimento, le regole di utilizzo dei contenuti pubblicati e condivisi dagli utenti sulle varie piattaforme social.
- Cosa si può pubblicare e cosa è vietato?
- Come condividere contenuti senza incorrere in sanzioni?
- Cosa non si può fare sui social e perché?
- Come ci si può rivalere nel caso in cui qualcuno usato i nostri contenuti senza autorizzazione?
- Come sono cambiate le regole di condivisione dei dati personali sui social network dopo il Regolamento Ue (GDPR) in materia di privacy?
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso insegna a operatori della comunicazione e giornalisti le regole da conoscere nell'utilizzo dei contenuti digitali caricati dagli utenti sui social.
Il corso è diretto a tutti coloro che vogliono imparare una volta per tutte quali contenuti possono essere pubblicati e condivisi sui social e come poter interagire con essi in maniera legale.
Non sono richieste competenze previe, se non una conoscenza base delle dinamiche dei social (like, commenti, condivisioni, tag).
Attestato di partecipazione.
Verranno illustrati i vari casi accaduti in passato e i principali provvedimenti persi dal Garante della protezione dei dati personali. Centinaia di partecipanti garantiscono la qualità dei nostri costi che hanno formato in oltre 4 anni di attività oltre seimila giornalisti e comunicatori.
Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato da un responsabile didattico che ti fornirà i dettagli del corso, informazioni su modalità e date di iscrizione e sui metodi di pagamento. Puoi trovare altre informazioni e le modalità di iscrizione direttamente sul sito dell'ente formatore.
Base
Il corso dura 2 ore.
Per chi vuole conoscere una volta per tutte cosa si può e non si può fare con i contenuti sui social network. Per chi pubblica contenuti online e non vuole trovarsi nei guai. Per chi vuole difendersi dai "ladri informatici" facendo valere i propri diritti. Per chi vuole difendere la propria reputazione online e quella dei propri figli.
Lezione online, slide e materiale didattico della docente. Attestato di partecipazione.
Il corso è accessibile in qualunque momento, subito dopo l’acquisto, da computer, smartphone o tablet all’interno di Primopiano Academy, la piattaforma di e-learning di Primopiano.
Opinioni
-
Ottimo corso e incredibile rapidità negli attestati e slide.
← | →
-
Ottimo e utilissimo corso, chiaro ed efficace.
← | →
-
Sede del corso facilmente raggiungibile con metropolitana, buon ambiente, atmosfera gradevole.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Silvia Lessona
Renata Pompas
Guido Ravasi
Manuela Casali
Francesca Naboni
Alessandro Pellizzari
Francesca Nava
Claudia Strà
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Deontologia professionale
- Giornalismo su internet
- Giornalismo digitale
- Social network
- Privacy
- Snapchat
- Contenuti
- Proprietà intellettuale
- Protezione dei dati personali
- Social selling
- Social blogging
- Giornalismo multimediale
- GDPR
- Content management
- Legislazione
- Regole di condivisione
- Diritti sui social
Professori
Marisa Maraffino
Avvocato
Marisa Marraffino è avvocato e giornalista pubblicista. È membro dal 2013 del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). Ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all’Università di Firenze. Ha lavorato anche alla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo e attualmente nel proprio studio legale a Milano. A Primopiano tieni corsi di deontologia su Influencer marketing e uso dei social.
Programma
Il corso mostra in maniera chiara e precisa, alla luce della legislazione di riferimento, le regole di utilizzo dei contenuti pubblicati e condivisi dagli utenti sulle varie piattaforme social e blog.
- Cosa si può pubblicare e cosa è vietato?
- Come condividere contenuti senza incorrere in sanzioni?
- Cosa non si può fare sui social e perché?
- Come ci si può rivalere nel caso in cui qualcuno usato i nostri contenuti senza autorizzazione?
- Come cambiano le regole di condivisione dei dati personali sui social network dopo il Regolamento Ue (GDPR) in materia di privacy?
Il corso tocca anche gli aspetti giuridici e deontologici sulla concorrenza sleale (come l’uso scorretto dei metatag nei siti internet) e la violazione della proprietà intellettuale (es. il riutilizzo di testi, foto, video o hashtag originali).
Si sofferma inoltre sulle nuove forme di narrazione in tempo reale per affrontare il tema centrale del trattamento dei dati personali e del relativo utilizzo per finalità giornalistiche e di comunicazione, fornendo le regole per un opportuno bilanciamento tra interesse pubblico e tutela della riservatezza online.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Deontologia e privacy dei social network