Corso attualmente non disponibile

Corso

A Milano ()

2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    132h

  • Durata

    11 Settimane

La diversità come risorsa - II edizione

Credi che sia possibile coniugare l’approccio sociale e l’approccio progettuale per la realizzazione di spazi e ambienti, pubblici e privati, a cui tutti possano avere accesso? Se credi nella progettazione inclusiva e fruibile da chiunque, indipendentemente dalle esigenze fisiche, cognitive e sensoriali del singolo, POLI.design ha il corso che stai cercando. Pubblicato su emagister.it, Design for All è la risposta formativa al bisogno di una progettazione olistica che fonda in modo sinergico l’architettura all’ergonomia, all’economia e alle scienze sociali.

Il corso si struttura in 132 ore che comprendono lezioni frontali, workshop ed esame + 3 ORE DELLA TAVOLA ROTONDA, presso la sede del consorzio POLI.design del Politecnico di Milano e prevede il rilascio di una qualifica come “Socio formato in DfA” agli allievi che supereranno l’esame finale di verifica.

Il programma sarà articolato in 10 moduli, acquistabili anche singolarmente, durante i quali si alterneranno i contenuti teorici con le esercitazioni pratiche.

Profilo del corso

Obiettivo del Design for All è di consentire l'accesso alle informazioni indipendentemente dalle abilità del ricevente.

Il corso preparerà operatori in campo tecnico, gestionale ed organizzativo, capaci di operare e gestire la complessità del progetto DfA.
Mirerà a creare una figura professionale che risponda al crescente bisogno di adeguare prodotti, ambienti e sistemi alle esigenze di una vasta e articolata collettività, di rispondere alle istanze di responsabilità sociale e di allargare il mercato.

Il corso si rivolge a laureati in tutte le discipline che intervengono nel processo e nel progetto di prodotti, ambienti e servizi, cioè non solo designer ed architetti , ma tecnici, decisori, amministratori pubblici o privati e manager.

La selezione avverrà su base curriculare.
Documenti da allegare alla richiesta di ammissione:
- Curriculum Vitae
- Domanda di Ammissione
- Lettera motivazione

Lo studente che frequenta il corso e sostiene e supera l'esame finale, acquisisce i titoli necessari per venire iscritto nell'"elenco soci formati in Dfa" istituito dall'associazione Design for All Italia, con la possibilità di diventare socio Professionale a tutti gli effetti se, dopo almeno un anno, implementa concretamente nella propria professione il DfA.

La selezione avverrà su base curricolare.
Documenti da allegare alla richiesta di ammissione:
- Curriculum Vitae
- Domanda di ammissione
- Lettera Ammissione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Design for all
  • Ergonomia olistica
  • Marketing for All
  • Conoscenza del rapporto tra media e DfA
  • Normativa edilizia
  • Normativa sulla sicurezza edilizia
  • Normativa sull'accessibilità
  • Normativa sul benessere
  • Analisi della fruizione di un progetto
  • Analisi DfA
  • Confronto con l'utente finale del progetto

Professori

Avril  Accolla

Avril Accolla

Dottore in Disegno Industriale, past vp EIDD DfA Europe e DfA Italia

Mario Bisson

Mario Bisson

Architetto - Professore di Industrial Design, Politecnico di Milano

Programma

Durata e modalità di lezioneIl corso si svolge dal 02/10/2015 al 18/12/2015 nelle giornate di venerdì (tutto il giorno) e di sabato (mezza giornata), per un totale di 132 ore su 144 ore fra lezioni frontali, workshop ed esame + 3 ORE DELLA TAVOLA ROTONDA .L’orario è stato pensato per favorire la fruizione da parte di chi ancora studia o lavora: venerdì (8 ore) e sabato (4 ore). Il corso è strutturato in moduli didattici acquistabili anche singolarmente, per informazioni e dettagli sulla durata e costo dei singoli moduli vi chiediamo di contattarci a mezzo email. Contenuti Didattici TAVOLA ROTONDA DI PRESENTAZIONEPartecipazione aperta a tutti ma particolarmente dedicata ai partecipanti al corso Modulo AL’UOMO IN PRIMO PIANOCome e perché Ergonomia Olistica e DfA sono discipline così attuali e richiesta? Il modulo risponde fornendo le basi concettuali necessarie a definire il perché si propongano sistemi, ambienti e prodotti che interpretano caratteristiche, esigenze, aspirazioni dei fruitori.- Le basi del design for: progetto “per tutti”, progetto per il futuro; - Le basi dell'ergonomia olistica: l’uomo non è solo il suo corpo, ma anche la sua mente- Presentazione del workshop: scelta dei temi; la parola al committente; la parola al fruitore; formazioni dei gruppi. Modulo BAPPLICARE IL DESIGN FOR ALLIl design for all ha sviluppato metodi e strumenti per il progetto inclusivo che sia potenzialmente adatto a “tutti” - DfA - La metodologia: strumenti e mezzi- DfA - Analisi della fruizione: coinvolgimento del fruitore- Miniworkshop le meraviglie del quotidiano: scoprire cosa sono gli oggetti di tutti i giorni Modulo CAPPLICARE L’ERGONOMIA OLISTICAL’ergonomia ha sviluppato metodi e strumenti per il progetto rispondente a bisogni e desideri degli utenti finali- Ergonomia olistica - Il progetto: il design italiano, l’ergonomia e oltre- Ergonomia olistica - La diversità è una risorsa: Ford aveva torto? No, sono i tempi che sono cambiati- Fatti la domanda giusta: come gestire la multidisciplinarietà Modulo DMARKETING FOR ALLMarketing e comunicazione orientati al for all, fanno bene anche al mercatoIl modulo Marketing definisce le opportunità che il progetto DfA fornisce ad imprese, progettisti e fruitori. Approfondisce consequenzialmente una originale visione di Marketing orientato al DfA- Marketing DfA - Introduzione: le opportunità offerte da un progetto DfA- Marketing DfA - 3 punti critici del processo DfA: il briefing, l’identificazione di tutti i possibili soggetti, la comunicazione- Miniworkshop prove di marketing DfA: esercitazioni su casi reali e casi ipotizzati dagli studenti stessi Modulo ECOMUNICAZIONE FOR ALL La natura autopoietica del DfA sinergizza con il web partecipativo. Il modulo esemplifica attraverso il DfA, metodi di innovazione nei contenuti e nelle forme dei media. Blog, social, wiki, come nuova coscienza della società contemporanea che evolve.- Comunicazione - Scenari attuali e prospettive future: comunicare come desiderio transizionale- Comunicazione - Ipotizzando contenuti mediatici For All: esercitazioni su casi reali e casi ipotizzati dagli studenti stessi- L'uomo si misura: le misure dell’uomo; informatica e antropometria Modulo F1L'UOMO SI MISURA- Le misure dell'uomo- Informatica e antropometria Modulo F2IL DESIGN FOR ALL E LE REGOLE Norme e regole non sono esaustive per sviluppare progetti per tutti, ma sono un buon e indispensabile punto di partenza.Fare etnografia significa recarsi tra coloro che si vuole studiare ed utilizzare alcune tecniche di ricerca (come l'osservazione o l'intervista) allo scopo di collezionare un insieme di dati che una volta interpretati, rendano possibile la comprensione dei bisogni, dei desideri e delle capacità dei soggetti.- L'uomo si misura- Etnografie: le etnografie- Etnografie: la misura delle attività dell’uomo- Miniworkshop- Prove di usabilità: sperimentazione dal vivo di usabilità Modulo GL’ARCHITETTURA ACCESSIBILE E AMICHEVOLEIl progetto architettonico è un forte mezzo per rendere accessibili e amichevoli gli edifici, utilizzando gli strumenti propri del fare architettonico: la creatività e la forma.I progettisti dell’architettura in tutte le sue declinazioni (la città, gli edifici pubblici e privati, ecc.) hanno da sempre ritenuto di non aver bisogno delle discipline specialistiche che studiano l’uomo e il suo comportamento. Oggi però l’argomento sembra essere di attualità, partendo dai decisori che le vedono come indispensabili anche per fare buoni affari in un mondo molto competitivo.- Il Design For All per i luoghi pubblici: Spazi, luoghi pubblici ed arredi urbani; l’accessibilità dei luoghi di vacanza- Accessibilità dei luoghi storico culturali: Il caso di Matera; Il Palatino e Pompei- MGF Modulo HIL DESIGN FOR ALL E LE NORMESicurezza, accessibilità e benessere sono oggetto di leggi nazionali ed internazionali e di normative generali o di dettaglio. La loro conoscenza è indispensabile come strumento operativo, ma anche, e soprattutto, per poterle superare passando da una salvaguardia minimale e rassicurante alla valorizzazione della diversità umana- Cosa dice la normativa per accessibilità e cosa dice il Design for All: norme leggi sull’accessibilità e sul benessere; internazionalizzazione della normativa Modulo IGLI INTERNI ACCESSIBILI PER TUTTIIl progetto d’interni deve confrontarsi con la diversità umana, con l’usabilità e la percezione di spazi e sistemi e con il fluire del tempo, perché la vita è dinamica e il costruito tendenzialmente statico.Il Design for All appare ora come non mai utile se non indispensabile per creare ambienti usabili con naturalezza e facilità da tutti. L’architettura pubblica e privata ne ha bisogno. Ne ha bisogno anche l’architettura dello stupore se non vuole perpetuare l’assurda antinomia “stupefacente o utile?”.- I luoghi di lavoro fra benessere e stupore: il futuro dell’ambiente d’ufficio; Il caso Google - Gli ambienti aperti al pubblico: principi generali; chi ci vive chi ci passa- Il Design for All e l'abitare: l’abitazione per tutti è un diritto; il futuro dell’abitare- Il Design for All per l'invecchiamento attivo: gli anziani sono una risorsa e un problema; l’abitazione per tutti giovani e vecchi- Sostenibilità energetica e accessibilità: Autogrill Il caso Autogrill – un esempio di eccellenza - perché un Marchio per le qualità for All (in trasferta ad Autogrill Villorersi est) ATTIVITA’ DI GRUPPO PREVALENTEMENTE IN AULASviluppo assistito di progetti nel campo del costruito e/o del prodotto e/o della comunicazione e/o dei sistemi ESAME FINALEGli studenti che avranno seguito l’intero corso e che vorranno conseguire l’accredito come “socio formato in DfA”, dovranno sostenere un esame finale consistente in una prova scritta ed orale con una commissione espressione del corpo docente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design for All

2.000 € +IVA