Corso erogato in lingua italiana
      IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

      Design della Comunicazione

      IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
      A Milano

      Prezzo da consultare
      Preferisci chiamare subito il centro?
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Laurea Triennale
      Luogo Milano
      Durata 3 Anni
      Inizio Ottobre
      • Laurea Triennale
      • Milano
      • Durata:
        3 Anni
      • Inizio:
        Ottobre
      Descrizione

      L’Istituto Europeo di Design S.P.A. presenta su Emagister.it il suo nuovo corso di laurea triennale di Design della Comunicazione. Il corso è ideato per tutti coloro che vogliono diventare esperti progettisti del settore della comunicazione, digital PR, event specialist, project manager, copywriter e molto altro.

      La laurea avrà una durata complessiva di 3 anni e si svolgerà a Milano. La formazione offrirà agli studenti le tecniche e le metodologie necessarie per diventare un vero designer: si approfondiscono creatività, sperimentazione, ricerca della propria identità progettuale e molto altro. Gli studenti, durante il corso, potranno scegliere la loro area di specializzazione.

      Nella parte finale del percorso formativo, i partecipanti dovranno elaborare un progetto finale, che si compone da una fase di ricerca e una laboratoriale. Infine, il corso rilascia un attestato equiparato ai titoli di laurea di I livello ed è riconosciuto dal MIUR.

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Ottobre
      Milano
      via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Ottobre
      Luogo
      Milano
      via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Titolo

      Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Successi del Centro

      2017

      Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

      Tutti i corsi devono essere aggiornati

      La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

      Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

      13 anni del centro in Emagister.

      Cosa impari in questo corso?

      PR
      Stampa
      Smartphone
      Web master
      Comunicazione
      Sviluppo strategico
      Content design
      Web design
      Branding
      Web content management
      Storia dell'arte contemporanea
      Brand
      Creatività
      Metodologia
      Comunicazione visiva
      GESTIONE STRESS
      Copywriting
      Copywriter
      Art direction

      Programma

      Contesto - Il design della comunicazione è un settore in continua crescita ed evoluzione come dimostra la centralità dei processi per lo sviluppo strategico delle iniziative di marca.
      Il mercato richiede professionisti flessibili con una spiccata multidisciplinarità e che affrontino il mestiere con un approccio trasversale, mantenendo costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.

      Metodologia e struttura – La metodologia didattica si fonda sulla sinergia tra creatività, tecnologia e sperimentazione, affiancando discipline teoriche a classi strumentali e sessioni di learning by doing.

      Durante i tre anni di corso si intrecciano approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati a fornire competenze specialistiche. Nelle materie trasversali si acquisiscono conoscenze socio-culturali, tecniche e metodologiche; si approfondiscono gli strumenti della professione e al tempo stesso si sviluppa talento personale, creatività, sperimentazione e ricerca necessarie alla gestione del processo creativo e della ricerca della propria identità progettuale.

      Grazie alla visione completa del settore della comunicazione, delle professioni, degli attori, dei campi di applicazione sviluppata durante il primo anno, gli studenti scelgono l’area di specializzazione. Durante il secondo anno si approfondiscono le competenze progettuali proprie sia del percorso strategico delle di specializzazioni di Communication Management e Event and PR che di quello creativo di Copywriting and Content Design e Art Direction.

      Durante il terzo anno si affinano gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto, applicando delle diverse fasi teoriche di sviluppo di un’idea, dal concept alla realizzazione finale. Si entra nel vivo della sperimentazione interdisciplinare di cui momento più rilevante è lo sviluppo del Progetto di Tesi, articolato in una fase di ricerca e in una fase laboratoriale, simulando quanto avviene nella pratica professionale


      I anno

      • Storia dell’arte Contemporanea
      • Metodologia della Progettazione
      • Computer Graphic
      • Graphic Design
      • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 1
      • Semiotica dell’Arte
      • Fondamenti di Marketing Culturale
      • Storia e Teoria dei Nuovi Media
      II anno

      • Fenomenologia della Arti Contemporanee
      • Inglese per la Comunicazione
      • Teoria e Metodo dei Mass Media
      • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 2
      • Metodologie e Tecniche della Comunicazione
      • Design 1
      • Design 2
      • Progettazione Multimediale 1
      • Sociologia della Comunicazione

      III anno

      • Fenomenologia dei Media
      • Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 3
      • Ultime Tendenze delle Arti Visive
      • Marketing and Management
      • Design 3
      • Progettazione Multimediale 2
      • Design 4



      Ulteriori informazioni

      Opportunità professionali – Digital PR, Event Specialist, Project Manager, Copywriter, Content Specialist, Creative Specialist, Account Manager, Community Manager, Editor, Art Director.