I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
5.0
eccellente
Offerta variegata, che va al di là del corso di studio! Non perdete mai l'entusiasmo!!
← | →
Devo dire che il percorso di Design della comunicazione mi ha soddisfatto moltissimo!
← | →
L'ambiente è davvero stimolante e il livello di istruzione è elevatissimo!
← | →
100%
4.8
eccellente
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Paolo Tente
5.0
30/06/2018
Il meglio:Offerta variegata, che va al di là del corso di studio! Non perdete mai l'entusiasmo!!
Da migliorare:niente
Consiglieresti questo corso?:Sí
Luca Taglialatela
5.0
17/12/2017
Il meglio:Devo dire che il percorso di Design della comunicazione mi ha soddisfatto moltissimo!
Da migliorare:non ho nulla da suggerire
Consiglieresti questo corso?:Sí
luca fio
5.0
06/12/2017
Il meglio:L'ambiente è davvero stimolante e il livello di istruzione è elevatissimo!
Da migliorare:niente
Consiglieresti questo corso?:Sí
Elena Duca
5.0
02/02/2017
Opinione verificata
Il meglio:Il fato di potermi interfacciare con le imprese attraverso lo stage.
Da migliorare:Non aggiungo altro.
Consiglieresti questo corso?:Sí
Adnan Mazari
5.0
19/10/2016
Il meglio:Una bella università e dei buoni professori!
Da migliorare:niente
Consiglieresti questo corso?:Sí
Mario Pistoia
5.0
01/09/2016
Il meglio:Un bellissimo luogo in cui studiare è ancor più piacevole!
Da migliorare:nulla
Consiglieresti questo corso?:Sí
Barbara Siry
5.0
02/06/2014
Il meglio:Università fantastica! Bell'ambiente! Grazie di tutto!
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Programma
Obiettivi formativi specifici
La LS in Design della comunicazione (Communication design) risponde alle forti esigenze di progettualità espresse dall'industria della Comunicazione nelle sue articolazioni di industria editoriale, di comunicazione di impresa, di marca e di prodotto, di comunicazione dei servizi, di industria del progetto grafico nelle sue tradizionali e più recenti connotazioni tecnologiche e produttive. La rivoluzione informatica in ambito comunicazionale infatti non ha che accentuato le vocazioni dell'Industria della Comunicazione tramite una forte spinta innovativa che ha visto la nascita di imprese di editoria multimediale e di progettazione per la comunicazione digitale e la produzione per la Rete.
La centralità della componente tecnologica unita alla cultura del progetto, appare come il terreno naturale di destinazione dei compiti di formazione della LS.
Il laureato nella LS in Design della comunicazione (Communication design) è una figura che possiede contenuti teorici e metodologici nonché strumenti e tecniche operative per affrontare nel suo complesso il sistema del progetto di comunicazione con capacità di progettazione, sperimentazione e ricerca nel campo degli artefatti comunicativi.
Nel percorso formativo di questo laureato sono comprese tutte le aree tematiche e disciplinari che concorrono a delineare il profilo progettuale del designer della comunicazione e a definirne le competenze di ideazione, coordinamento e gestione strategica di progetti complessi e di direzione di equipes progettuali.
Queste competenze attraversano tutti gli ambiti e i sistemi del progetto di comunicazione, e, in particolare: la grafica editoriale e editoria multimediale; i nuovi prodotti e nuovi servizi per la Rete; i sistemi di identità visiva e di immagine coordinata; la comunicazione coordinata per le imprese; l'identità di marca e di prodotto; i sistemi di segnaletica e di orientamento; il progetto delle interfacce e grafica dei comandi; i sistemi della comunicazione audiovisiva. Ambiti nei quali il progettista della comunicazione sarà in grado di operare mettendo in campo tutte le valenze dell'operatività progettuale che vanno dalla definizione e progettazione di strategie e sistemi della comunicazione, al design per i sistemi multimediali e interattivi, al design per i sistemi di coordinamento dell'identità, al design per i sistemi cinetici.
In particolare il curriculum formativo in Comunicazione per l'industria, i servizi e le istituzioni è finalizzato alla creazione di una figura di designer in grado di definire concept strategici e di coordinare le competenze che convergono sui progetti per l'editoria tradizionale e multimediale, sui progetti per l'identità di marca e di prodotto e su quelli per i prodotti e i nuovi servizi per la rete.
Il curriculum formativo in Comunicazione per i beni culturali è finalizzato in particolare ad una figura di designer in grado di interfacciarsi con operatori di altre discipline per progettare, tramite sistemi comunicativi tradizionali e sistemi tecnologicamente avanzati, per le istituzioni museali ed espositive e, più in generale, per la visibilità dei giacimenti culturali presenti sul territorio.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà nella discussione di un elaborato progettuale innovativo, prodotto individualmente dallo studente, e sottoposto al giudizio di una commissione.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Ai tradizionali profili richiesti dall'industria della comunicazione si sono aggiunte le nuove professionalità che nascono dalla rivoluzione informatica. In particolare ambiti privilegiati di inserimento dei progettisti di comunicazione visiva sono: il settore editoriale di tipo tradizionale e multimediale, le struture professionali che svolgono attività di consulenza nell'ambito della progettazione grafica e multimediale, le agenzie di pubblicità e comunicazione, le imprese con forte vocazione alla comunicazione aziendale e di prodotto, il settore terziario e delle istituzioni.
Attività di base
Formazione nella rappresentazione e nell'informazione
CFU 15
ICAR/17: DISEGNOINF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Formazione scientifica
CFU 10
MAT/08: ANALISI NUMERICA
Formazione tecnologica
CFU 5
ING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Formazione umanistica
CFU 20
ICAR/18: STORIA DELL'ARCHITETTURAL-ART/02: STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAM-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALETotale CFU 50
Attività caratterizzanti
Design e comunicazioni multimediali
CFU 90
ICAR/12: TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURAICAR/13: DISEGNO INDUSTRIALEICAR/16: ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTOICAR/17: DISEGNO
Tecnica ingegneristica
CFU 2.5
ING-IND/15: DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALEING-IND/16: TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
Tecnologie informatiche
CFU 10
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 102.5
Attività affini o integrative
Cultura scientifica, ingegneristica ed architettonica
CFU 6
BIO/08: ANTROPOLOGIAICAR/18: STORIA DELL'ARCHITETTURAING-IND/31: ELETTROTECNICAING-INF/01: ELETTRONICAING-INF/03: TELECOMUNICAZIONIMAT/03: GEOMETRIAMAT/08: ANALISI NUMERICAMAT/09: RICERCA OPERATIVA
Cultura umanistica, giuridica, economica, sociopolitica
CFU 9
IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROL-ART/02: STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAL-FIL-LET/11: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAL-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANAM-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-FIL/04: ESTETICAM-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-STO/08: ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA SECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/12: STORIA ECONOMICASECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHETotale CFU 15
Attivita' caratterizzanti transitate ad affini
Economia e diritto
CFU 10
ICAR/22: ESTIMOING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALEIUS/01: DIRITTO PRIVATOSECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Psicologia e sociologia
CFU 7.5
M-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITotale CFU 17.5
Attività specifiche della sede
CFU 60
BIO/08: ANTROPOLOGIAICAR/12: TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURAICAR/13: DISEGNO INDUSTRIALEICAR/16: ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTOICAR/17: DISEGNOICAR/18: STORIA DELL'ARCHITETTURAINF/01: INFORMATICAING-IND/09: SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE ING-IND/10: FISICA TECNICA INDUSTRIALE ING-IND/11: FISICA TECNICA AMBIENTALE ING-IND/15: DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALEING-IND/16: TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONEING-IND/17: IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICIING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIING-IND/31: ELETTROTECNICAING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALEING-INF/01: ELETTRONICAING-INF/03: TELECOMUNICAZIONIING-INF/04: AUTOMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIIUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROL-ART/02: STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAL-ART/04: MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAUROL-ART/05: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLOL-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEL-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANAM-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-FIL/02: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/04: ESTETICAM-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE M-STO/05: STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHEM-STO/08: ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA MAT/03: GEOMETRIAMAT/08: ANALISI NUMERICAMAT/09: RICERCA OPERATIVASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/12: STORIA ECONOMICASECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHESECS-S/01: STATISTICASPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITotale CFU 60
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 20Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Tirocini
CFU 20Totale CFU 55
Totale Crediti CFU Design della Comunicazione (Communication Design) 300
Docenti di riferimento
BAULE Giovanni
GALBIATI Maria Luisa
MAIOCCHI Marco
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
si (n. posti 150)
Università:
Politecnico di Milano
Classe:
103/S-Classe delle lauree specialistiche in teorie e metodi del disegno industriale
Facoltà di riferimento del corso:
ARCHITETTURA
Sede del corso:
MILANO
Data di attivazione:
01/11/2003