RISPARMIA 20%
Corso attualmente non disponibile
RMS Academy

Corso di Alta Specializzazione per Manager di Reti di impresa

RMS Academy
A Roma ()

960 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Ore di lezione 40h
Durata 5 Giorni
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • 40h
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

RMS Academy di Roma presenta, sul portale emagister.it, il Corso di Alta Specializzazione per Manager di Reti di impresa, rivolto a imprenditori, dirigenti e preposti di imprese private ma anche liberi professionisti e neolaureati in discipline giuridiche ed economiche, desiderosi di ricevere una formazione professionale in grado di migliorare le capacità di management aziendali.

Il corso si svolge in aula per 5 giorni e 40 ore complessive, durante la quale i corsisti acquisiranno le conoscenze utili per impostare una corretta rete di gestione aziendale ed una pianificazione strategica di tutte le attività, ma anche definire attentamente le condizioni operative e la fiscalità di rete (Vedi elenco Programma dettagliato qui in basso).

Conseguimento Attestato di frequenza al termine del percorso formativo.

Informazioni importanti

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

il corso è rivolto ad imprenditori, dirigenti e preposti di imprese private, liberi professionisti, neolaureati nelle discipline giuridico-economiche.

· Requisiti

Conoscenza della normativa relativa al contratto di rete prevista dalla Legge n.33/2009 e s.m.i.

· Titolo

Attestato di frequenza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso permette di ricevere una formazione completa in materia, grazie al supporto di docente esperto ed attraverso l'uso di esercitazioni pratiche per favorire una maggiore comprensione e padronanza degli argomenti.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Rete di imprese
Manager
Temporary manager
Contratti di rete
Management
Diritto
Economia
Diritto commerciale
Amministrazione
Reti
Direzione commerciale
Posizionamento
Concorrenza
Brand communication
Management aziendale
Network marketing
Area manager
Comunicazione di impresa

Professori

Pier Francesco Milana
Pier Francesco Milana
Dottore

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:



1 MODULO

Introduzione dei modelli di rete realiPresentazione delle reti di impresa e dei relativi modelli teorico pratici (orizzontali, verticali, paritarie, agricole, di servizi, di produzione e commercializzazione, edilizia e servizi connessi secondo le skills dei partecipanti), inquadramento normativo e preparazione del role play.



2 MODULO

Gioco di ruolo “crea la rete”

Ogni partecipante sceglie o riceve un ruolo da svolgere (imprenditore, consulente, facilitatore, manager), che manterrà per tutta la durata del corso. I partecipanti, assistiti da tutor e materiali (casi reali, indicazioni sul tipo di ruolo da svolgere ecc.) e divisi in gruppi rappresentativi di una rete avranno modo di sperimentare, mediante simulazione, la modalità corretta di costruzione di una rete.



3 MODULO

Gioco di ruolo “Gestisci la rete”: introduzione alla programmazione delle attività in rete: piano di attività, strumenti di verifica, business plan.
Introduzione alla figura operativa del manager di rete: skills tecnici ad hoc e skills trasversali ad hoc: commerciale, gestionale, tecnico; propositività, capacità di negoziazione, mirare agli obiettivi. Temporary management di rete. Inquadramento per la gestione fiscale e amministrativa della rete



4 MODULO

Lavoro in gruppo

Redazione di un piano di attività annuale per la propria rete, redazione di un piano di verifica per la propria rete, completamento di un BP per la richiesta di finanziamento. I gruppi saranno assistiti da un tutor esperto e saranno forniti gli schemi da completare e/o definire nel dettaglio. Discussione in plenaria e presentazione dei risultati.



5 MODULO

Le politiche commerciali in rete


Il ruolo del Temporary Manager;le commesse di rete;l’apertura dei nuovi mercati;il piano di marketing in rete.
Esercitazione: redazione di un piano di marketing funzionale alla propria rete



6 MODULO

Conclusione dell’esercitazione

Presentazione dei risultati e discussione in plenariaTest di verifica finale con 15 domande a risposta multipla

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto