course-premium

Corso attualmente non disponibile

Corso di Alta Specializzazione per Manager di Reti di impresa

Corso

A Roma ()

RISPARMIA 20%
960 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Per una corretta ed efficace gestione aziendale

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    5 Giorni

RMS Academy di Roma presenta, sul portale emagister.it, il Corso di Alta Specializzazione per Manager di Reti di impresa, rivolto a imprenditori, dirigenti e preposti di imprese private ma anche liberi professionisti e neolaureati in discipline giuridiche ed economiche, desiderosi di ricevere una formazione professionale in grado di migliorare le capacità di management aziendali.

Il corso si svolge in aula per 5 giorni e 40 ore complessive, durante la quale i corsisti acquisiranno le conoscenze utili per impostare una corretta rete di gestione aziendale ed una pianificazione strategica di tutte le attività, ma anche definire attentamente le condizioni operative e la fiscalità di rete (Vedi elenco Programma dettagliato qui in basso).

Conseguimento Attestato di frequenza al termine del percorso formativo.

Informazioni importanti

Documenti

  • AIM-4_2Brochure.pdf

Profilo del corso

il corso è rivolto ad imprenditori, dirigenti e preposti di imprese private, liberi professionisti, neolaureati nelle discipline giuridico-economiche.

Conoscenza della normativa relativa al contratto di rete prevista dalla Legge n.33/2009 e s.m.i.

Attestato di frequenza.

Il corso permette di ricevere una formazione completa in materia, grazie al supporto di docente esperto ed attraverso l'uso di esercitazioni pratiche per favorire una maggiore comprensione e padronanza degli argomenti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Rete di imprese
  • Manager
  • Temporary manager
  • Contratti di rete
  • Management
  • Diritto
  • Economia
  • Diritto commerciale
  • Amministrazione
  • Reti
  • Direzione commerciale
  • Posizionamento
  • Concorrenza
  • Brand communication
  • Management aziendale
  • Network marketing
  • Area manager
  • Comunicazione di impresa

Professori

Pier Francesco Milana

Pier Francesco Milana

Dottore

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:



1 MODULO

Introduzione dei modelli di rete realiPresentazione delle reti di impresa e dei relativi modelli teorico pratici (orizzontali, verticali, paritarie, agricole, di servizi, di produzione e commercializzazione, edilizia e servizi connessi secondo le skills dei partecipanti), inquadramento normativo e preparazione del role play.



2 MODULO

Gioco di ruolo “crea la rete”

Ogni partecipante sceglie o riceve un ruolo da svolgere (imprenditore, consulente, facilitatore, manager), che manterrà per tutta la durata del corso. I partecipanti, assistiti da tutor e materiali (casi reali, indicazioni sul tipo di ruolo da svolgere ecc.) e divisi in gruppi rappresentativi di una rete avranno modo di sperimentare, mediante simulazione, la modalità corretta di costruzione di una rete.



3 MODULO

Gioco di ruolo “Gestisci la rete”: introduzione alla programmazione delle attività in rete: piano di attività, strumenti di verifica, business plan.
Introduzione alla figura operativa del manager di rete: skills tecnici ad hoc e skills trasversali ad hoc: commerciale, gestionale, tecnico; propositività, capacità di negoziazione, mirare agli obiettivi. Temporary management di rete. Inquadramento per la gestione fiscale e amministrativa della rete



4 MODULO

Lavoro in gruppo

Redazione di un piano di attività annuale per la propria rete, redazione di un piano di verifica per la propria rete, completamento di un BP per la richiesta di finanziamento. I gruppi saranno assistiti da un tutor esperto e saranno forniti gli schemi da completare e/o definire nel dettaglio. Discussione in plenaria e presentazione dei risultati.



5 MODULO

Le politiche commerciali in rete


Il ruolo del Temporary Manager;le commesse di rete;l’apertura dei nuovi mercati;il piano di marketing in rete.
Esercitazione: redazione di un piano di marketing funzionale alla propria rete



6 MODULO

Conclusione dell’esercitazione

Presentazione dei risultati e discussione in plenariaTest di verifica finale con 15 domande a risposta multipla

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Alta Specializzazione per Manager di Reti di impresa

960 € +IVA