Scuola Internazionale di Comics - Sede di Padova

Corso di Cinema d'Animazione

Scuola Internazionale di Comics - Sede di Padova
A Padova
  • Scuola Internazionale di Comics - Sede di Padova

290 /mese
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Padova
Ore di lezione 192h
Durata 3 Anni
Inizio Ottobre
  • Corso
  • Padova
  • 192h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Ottobre
Descrizione

Il centro Scuola Internazionale di Comics – Sede Padova, rinnova la sua presenza in Emagister.it presentando il Corso di Cinema d’Animazione. L’obiettivo principale del corso è quello di formare artisti e professionisti qualificati con competenze specifiche da impiegare nelle produzioni per il cinema, la televisione, i nuovi media

Non sono richiesti particolari requisiti per la partecipazione, solamente aver compiuto i 16 anni. Il corso di Animazione dura complessivamente tre anni accademici, ha frequenza bisettimanale (due volte a settimana) ed è finalizzato all'apprendimento delle tecniche di realizzazione dei cartoni animati.

L'animazione è magia, veder muovere le proprie idee, creare e rendere tangibili dei mondi sconosciuti, far ridere, piangere, emozionare grandi e bambini soltanto con i disegni in movimento.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Padova
Visualizza mappa
Via Castelfidardo, 11, 35137
Orario: due giorni a settimana

Inizio

OttobreIscrizioni aperte

Da tener presente

· A chi è diretto?

Il corso è diretto, principalmente, a tutti coloro che vogliono trasformare la propria passione in un titolo professionale ufficiale.

· Requisiti

Aver compiuto i 16 anni d'età.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Toon Boom
Z-brush
Colorazione digitale
Mecha design
Nozioni di regia
Montaggio video
Animazione 2D
Stop motion
Motion graphic
Story Board
Layout grafico
Layout editor
Animazione
Editing
Animazione 3D
Regia
Disegno
Disegno grafico
Maya
Lightwave 3d

Professori

Cristina Parisotto
Cristina Parisotto
Animatrice

Nata a Londra nel 1967. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia e lavora nel cinema d’animazione. Ha frequentato i corsi di specializzazione tenuti da Davide Benvenuti, animatore alla Disney Australia. Ha lavorato in produzioni quali La gabbianella e il gatto, Cocco Bill, The 3 wise men, Totò sapore, The little polar bear, Uffa! che pazienza, Mià e il Migou (Oscar europeo all’animazione), Mullewapp, Geronimo Stilton, occupandosi di animazione e supervisione all’animazione, storyboard, layout, fogli macchina, check finale.

Davide Stefanato
Davide Stefanato
Sceneggiatore e attore

Laureato in Filosofia presso Ca’ Foscari a Venezia, dal 1996 sceneggia serie d’animazione distribuite in oltre 40 paesi nel mondo, in Italia prodotte e trasmesse dalla Rai (Cuccioli, Leonardo, Eppur si Muove, H20…). È inoltre autore di spettacoli teatrali e di numerosi format a carattere nazionale per Antenna Tre, Fox TV, Gazzetta On line, Focus Junior e RAI. Dal 1995 lavora come cabarettista con numerosi premi all’attivo e più di mille repliche in locali, teatri e manifestazioni in tutta Italia, oltre ad essere stato protagonista di molte trasmissioni tv a diffusione regionale e nazionale.

Francesca Ferrario
Francesca Ferrario
Animatrice e Regista

Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1997 approda in Inghilterra nel cuore della stop-motion con una borsa post-laurea Leonardo da Vinci. In seguito collabora con Aardman Animation e altre importanti realtà anglosassoni, partecipando all’animazione della pellicola Galline in Fuga. Nel 2003 realizza il primo cortometraggio indipendente Bertie and Roderick In a Bit of a Fix presso lo studio Pedri a Hilversum (NL). Tornata in Italia avvia l’attività di animatrice e regista, firmando spot pubblicitari e partecipando a serie televisive.

Marika Mercadante
Marika Mercadante
Illustratrice

Nasce a Napoli nel 1990. Dopo essersi diplomata al liceo artistico si trasferisce a Padova, dove frequenta il corso di animazione 2D alla Scuola Internazionale di Comics. Parallelamente agli studi padovani si dedica anche alla pittura digitale, ed inizia un’assidua collaborazione col fumettista pordenonese Matteo Corazza come colorista per vignette, locandine e albi illustrati. Nel 2015 crea le animazioni per “A shoe for Poretti”, video concept realizzato insieme a Lorenzo Scaldaferro e al musicista U.T. Gandhi in occasione di Milano Expo. Al momento lavora come illustratrice e animatrice.

Mario Ferracina
Mario Ferracina
Fumettista e illustratore

Diplomato al Liceo Artistico di Vicenza e all'Accademia di Venezia a pieni voti. Libero professionista, lavora come fumettista, illustratore e concept artist. Realizza animazioni per cortometraggi, spot pubblicitari, siti web. I suoi posters sono pubblicati nei primi due cataloghi di "IPRA - Italian Poster Rock Art" ed in "Electric Frankenstein limited edition poster book". Per l'editore underground statunitense ME Publisher ha pubblicato "Hell Mariachi - The Art of Mario Ferracina". Disegna principalmente per le testate Disney Topolino e Paperinik, edite da Panini.

Programma

Il corso forma animatori professionisti capaci di sviluppare un filmato attraverso lo studio delle basi del disegno e dell’animazione tradizionale. Partendo dall’impostazione di un model sheet, si procede con lo sviluppo della storia fino alla stesura di uno story-board. Verranno poi approfonditi: colorazione digitale, mecha design, character design, tecniche di animazione digitale, nozioni di regia, editing e montaggio. Al termine del percorso ogni allievo elaborerà il proprio progetto, lavorando su montaggio, coloritura e compositing. Il tutto verrà sviluppato con i software professionali più utilizzati: Photoshop, Premiere, Final Cut, Flash, After Effects e Toon Boom.