CORSO DI COUNSEL COACHING BREVE STRATEGICO PROFESSIONALE
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
144h
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Durata
Flessible
"Il Counsel Coaching Breve Strategico in Azione" è un percorso breve che introduce velocemente al Modello Strategico, alle sue tecniche e stratagemmi per indurre le persone a cambiare riducendo al massimo la loro resistenza al cambiamento. Il tutto viene svolto in modo pragmatico quindi solo il 50% delle lezioni si basano sulla formazione teorica, il restante sull'applicazione pratica su casi reali, adottando quel modello formativo che ci distingue, ovvero il far imparare facendo 'fare dal vivo'.
Informazioni importanti
Documenti
- depliant-Counsel-Coaching-Ceo-13.3.2019-1-resize.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’arte del Consulente Strategico, di fatto, è rendere le persone artefici di ciò che costruiscono e gestiscono invece che vittime di ciò che costruiscono e subiscono.
Medici, Mediatori, Assistenti sociali, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti, Formatori, Consulenti, Infermieri, Sacerdoti, Fisioterapisti, Animatori e chiunque desideri apprendere come poter aiutare gli altri attraverso il Modello Strategico.
“Se vuoi vedere, impara ad agire”
Attraverso il Modello di Problem Solving e le tecniche di Comunicazione Strategica si induce il nostro interlocutore a “sentire” le situazioni in modo differente e dunque a cambiare le sue reazioni, scoprendo le proprie risorse bloccate dalle percezioni precedenti. L’arte del Consulente Strategico, di fatto, è rendere le persone artefici di ciò che costruiscono e gestiscono invece che vittime di ciò che costruiscono e subiscono.
Inoltre il nostro Metodo è unico ed è coperto da due marchi di proprietà intellettuale registrati per l'Italia Problem Solving e Coaching Strategico® (n°0001386445) e Counseling Breve Strategico® (n°0001559223).
Verrà ricontattato dalla segreteria di Nardone Group tramite mail o telefono se viene lasciato.
Si. Ce ne sono moltissime, fino al 40% di riduzione che verranno comunicate dalla segreteria di Nardone Group.
Opinioni
Materie
- Coaching
- Counseling
- Counseling breve
- Counseling sociale
- Coaching Strategico
- Coaching motivazionale
- Counselling motivazionale
- Counseling sistemico
- Counsel Coaching
- Strategico
- Nardone
- Autoaiuto
- Problem solving strategico
- Problem solving
- Dialogo strategico
- Comunicazione strategica
- Consulente Strategico
- Watzlawick
- Modello Breve Strategico
- Tentate soluzioni
Professori
Formatori Nardone Group Nardone Group
docente
Maria Cristina Nardone
Docente
Programma
PROGRAMMA E DURATA
“Al counsulente strategico non interessa conoscere le verità profonde e il perché delle cose, ma “come funzionano” e come farle funzionare nel miglior modo possibile”
IL corso di livello avanzato si articola in 7 moduli di due giorni, con cadenza di un weekend al mese, per un totale di 14 giornate.
Orari degli incontri: Mattino 10.00 – 13.00 Pomeriggio 14.00 – 17.00
L'attività esperienziale sarà la base di questo percorso, che si alternerà con la visione e studio di videoregistrazioni di consulenze svolte dal gruppo Nardone.
CounselCoaching: introduzione al Modello
Dalla Scuola di Palo Alto ad Arezzo: il Modello Nardone, dal passato al presente.
Fare CounselCoaching strategico: comportamenti del CounselCoach, ciò che può o non può fare.
Il metodo del CounselCoaching Strategico: fasi del Modello e protocollo operativo
- individuazione degli obiettivi da raggiungere, rilevazione delle risorse del cliente
- analisi delle difficolta-problemi da superare
- valutazione dei tentativi fallimentari di soluzione messi in atto
- ristrutturazione delle modalità fallimentari e rilevazione delle alternative possibili, leva sui punti di forza del cliente elicitando le risorse da lui espresse in altre situazioni difficili della sua vita.
- Accordo congiunto sui cambiamenti da realizzare.
2 Giornata :
Il Modello Strategico: le principali tecniche
Usualmente i problemi hanno origine da una difficoltà sulla quale il Cliente si è solitamente bloccato introducendo tentativi di soluzione che hanno inconsapevolmente peggiorato la situazione iniziale.
In tal caso comprendere “come funziona ciò che non funziona” permette di condurre e costruire insieme al Cliente quei percorsi idonei ad aggirare gli ostacoli che hanno contribuito a creare il problema.
Tecniche di definizione dell’obiettivo e disvelamento delle tentate soluzioni
- Analisi descrittiva della situazione problematica e/o obiettivo
- Tecnica del “Come peggiorare” per svelare le “Tentate Soluzioni disfunzionali”
- Tecnica dello “Scenario oltre il problema”
- Tecnica dello “Scalatore”
La Comunicazione Strategica.
Il ruolo del CounselCoacher è particolarmente variegato, questi può trovarsi ad effettuare il suo intervento in ambiti molto diversi tra loro. (individui, gruppi, organizzazioni) E’ per questa ragione che si ritiene di rilevante importanza costruire il rapporto con il Cliente ogni volta in modo mirato ed adeguato al suo stile, alla sua sensibilità oltre che alle sue esigenze.
- La formazione della prima impressione, l’impatto sulla formazione di opinioni; elementi di comunicazione non verbali e para verbali.
- I cinque Assiomi della pragmatica della Comunicazione
- Creare sintonia attraverso il linguaggio adattato allo stile e alle modalità comunicative del cliente. Apprendere a usare l’alternanza tra linguaggio digitale e analogico, tra descrizioni e metafore, tra comunicazione indicativa e comunicazione performativa.
- Analisi di situazioni reali presentate dai partecipanti.
4 Giornata :
Il Dialogo Strategico (I livello).
- L’arte delle domande strategiche: discriminanti, orientanti, ad illusione di alternativa di risposta
- Riassumere per ridefinire utilizzando il linguaggio sia logico che analogico
- L’arte delle parafrasi ristrutturanti: ridefinire la forma, i contenuti per creare alternative di cambiamento
- Esercitazione di gruppo
La tecnologia del cambiamento: la logica strategica
Dalla Logica ordinaria a quella non ordinaria-strategica: gestire la mente che ci inganna
- Logica dell’autoinganno: quando è funzionale o disfunzionale
- Loca delle ambivalenze: contraddizioni, paradossi e credenze come usarle per il cambiamento
- Arte e scienza dello stratagemma: magia e tecnologia del cambiamento strategico
- I tredici stratagemmi essenziali: cavalcare la propria tigre e le tigri altrui
- Le resistenze al cambiamento ed espedienti strategici
Sensazioni/Emozioni: le resistenze umane al cambiamento.
- Le 4 sensazioni di base che influiscono sulle percezioni –emozioni- decisioni.
- La Paura- la Rabbia - il Dolore - il Piacere: stratagemmi di intervento
- Tipologie di resistenza. Tecniche base per la gestione delle resistenze al cambiamento
- Condurre rapidamente il proprio Cliente fuori dalle sabbie mobili, aiutandolo a prendere consapevolezza su “come si blocca” per evitare che accada nuovamente
- Calibrare e sintonizzare cambiamento: tecnica- relazione- comunicazione
il Dialogo Strategico (II livello).
- Dal dialogo ai piani di azione: suggerire, indicare o ingiungere.
- Evocare nuove sensazioni (esperienze emozionali correttive) mediante l’utilizzo di esempi, aforismi, metafore, enunciati;
- Creare nuove prospettive e punti di vista alternativi attraverso parafrasi evolute: argomentazioni lineari, non lineari, paradossali.
- il co-costruire come scoperta congiunta, ovvero condurre il cliente alla soluzione come congiunta costruzione.
- Visione di un caso: Il Dialogo Strategico in azione
Il Modello strategico nella sua applicazione concreta.
- Imparare facendo il CounselCoach Strategico
- Esercitazioni focalizzate sull’applicazione a casi concreti presentati dagli allievi
Future oriented CounselCoaching.
La tecnica del come peggiorare quotidiano.
- Colloquio orientato al futuro, uso della domanda del miracolo e della tecnica dello scenario al di là del problema
- La tecnica dello scalatore e le sue varianti
- Esercitazioni focalizzate sull’applicazione a casi concreti presentati dagli allievi
Action oriented CounselCoaching: l’evoluzione al Modello.
Come si può allineare pensieri, emozioni, sensazioni compiere poi l’azione più strategica e funzionale?
- Le sei evidenze e fare appello alla mente consapevole.
- La tecnica P.E.S.A.R.: pensiero-emozione-sensazione-azione-ripetizione.
La Voce Strategica “Basta sentire una voce per calmare una tempesta”
COME USARE LA VOCE PER RENDERLA PERSUASIVA.
- Educazione e impostazione della voce
- Tono, timbro, velocità, pause, volume.
- Respiro e voce § Il volume adatto al momento: differenze tra fase di ascolto, di suggerimento, di persuasione
- Esercitazioni focalizzate all’apprendimento
Coaching e Self help Strategico: imparare il controllo delle proprie reazioni e trasformare i propri limiti in risorse.
- Rompere le proprie rigidità di pensiero e azioni attraverso il dialogo con se stessi
- Indagare cambiando le proprie prospettive
- Utilizzo del dialogo strategico come forma di auto inganno capace di trasformare i propri limiti in risorse
- Analisi delle incapacità strategiche
- Analisi delle sensazione che veicolano le nostre reazioni: stratagemmi evoluti per ri-orientare le nostre inclinazioni
- Esame di verifica finale
Il CounselCoach strategico: Cavalcare la propria tigre.
- Gestione delle proprie modalità di percezione e di reazione nei confronti delle situazioni più stressanti
- Apprendere a utilizzare appieno le proprie risorse nei confronti dei più complicati problemi
- Comunicare efficacemente con se stessi e gli altri in modo da evitare di intrappolarsi in rigidi frame
- L’arte dello stratagemma nella sua essenza applicativa.
Ulteriori informazioni
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