Corso di editoria: Il redattore editoriale
Diploma professionale
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Diploma professionale
-
Luogo
Firenze
-
Ore di lezione
56h
-
Durata
2 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Con esperienza pluriennale nell’insegnamento, Editoria e Scrittura promuove su emagister.it un corso specifico per redattori editoriali durante il quale verranno forniti gli strumenti per intraprendere con successo questa professione. La formazione è aperta a tutte le persone interessate, appassionate del mondo editoriale e che abbiano un ottima conoscenza della lingua italiana.
La modalità del corso è presenziale: si tratta di due mesi di corso in aula, per un totale di 39 ore di lezione. La modalità di insegnamento prevede un approccio teorico e pratico con numerose esercitazioni in aula nonché la possibilità di realizzare uno stage post-corso in modo tale da poter consolidare quanto appreso in classe.
Il programma didattico del corso presentato su emagister.it inizierà analizzando il ruolo del redattore editoriale, quali sono le sue competenze e strategie e qual è il funzionamento di una casa editrice. I partecipanti verranno poi introdotti alla didattica della lettura e agli strumenti di redazione della scheda di valutazione di un libro; ci si soffermerà su elementi di stile nella scrittura e sulle tecniche di correzione di bozze oltre che sulla redazione di recensioni. Si parlerà anche di tecniche e strategie dell’ufficio stampa ed, infine, ci saranno cenni di grafica editoriale e di controllo dei segni in bozza.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
grazie a questo corso potrai lavorare come redattore, editor, consulente editoriale, copywriter, uficio stampa.
a tutti. non è necessario avere una laurea specifica. basta avere passione per la lettura e la scrittura.
Non servono diplomi o lauree particolari. È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Perchè offriamo un corso competitivo, in linea con le richieste del mercato negli ultimi anni. La formazione del redattore è completa, e fornisce strumenti redazionali e giornalistici in grado di fare la differenza.
Dopo le informazioni sarete contattati al telefono per avere un'idea ancra più chiara della formazione, parlando direttamente con il Direttore del Corso. Un'occasione per chiarire dubbi e fare ancora domande.
Opinioni
Materie
- Ruolo del redattore editoriale
- Competenze e strategie del redattore
- Funzionamento di una casa editrice
- Redazione scheda di valutazione di un libro
- Didattica della lettura
- Tecniche di correzione di bozze
- Talent Scouting
- Analisi di casi editoriali
- Tecniche e strategie dell'ufficio stampa
- Tecniche di web editing
- Elementi di stile nella scrittura
- Nozioni sui diritti d'autore
- Elementi di grafica editoriale
- Controllo dei segni in bozza
- Analisi delle copertine
- Cenni su ebook
- REdazione recensioni
Professori
David Baldanzi
agente letterario
francesca pacini
tutor
caporedattore rivista Storie, direttore editoriale agenzia letteraria Segnalibro, caporedattore rivista Segnalibro, direttore rivista Silmarillon, copywriter e business writer, giornalista libera professionista, insegna da 15 anni.
Letizia Lepri
Agenzia letteraria Martin Eden
Roberto Mariotti
Agenzia Letteraria
Programma
Il corso si tiene a Roma, aprile 2015.
In collaborazione con
66and2nd
Iacobelli
Voland
Orecchio Acerbo
Emons Audiolibri
14 stagesi finali agli allievi migliori
Programma:
- Il redattore nel terzo millennio. competenze, strategie.
- Il mondo dell'editoria, il funzionamento di una casa editrice, cenni sui processi del libro: dalla lavorazione alla libreria
- La scheda di valutazione: di un testo: esempi e tecniche.
- Didattica della lettura: analisi di incipit
- La correzione di bozze: teoria e pratica
- Il progetto editoriale.
- La costruzione di una collana. Esempi di collane
- Il talent scouting e l’analisi di alcuni casi editoriali
- Il funzionamento dei vari settori di una casa editrice
- I rapporti con la distribuzione e le librerie
- L’ufficio stampa: tecniche e strategie
- Il web editing, la stesura di contenuti, quarta di copertina, recensioni
- Come scrivere meglio: elementi di stile.
- Le 5 W del giornalismo.
- Titoli, occhielli e sommari
- I diritti d’autore, il lancio di uno scrittore, l’assistenza come consulenti letterari e agenti
- La grafica editoriale, il controllo dei segni in bozza, le copertine¡
- Giornata conclusiva, orientamento all’editoria.
- Il giornalismo e la redazione; gli ebook e il mondo digitale
Modalità di insegnamento:
Numerosi esercizi in aula e a casa e stage finale.
www.editoriaescrittura.com
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di editoria: Il redattore editoriale