course-premium

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI ALLA BONIFICA AMIANTO

5.0
2 opinioni
  • Grandi professionisti!
    |
  • Sono più che soddisfatto della mia esperienza con questa Associazione. Sto crescendo molto e la formazione è molto interessante. Ambiente positivo e amichevole. Corpo docenti superlativo, serio e competente. Consigliatissimo!
    |

Qualifica professionale

Blended a MESSINA

RISPARMIA 44%
390 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso che stavi cercando!

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Messina

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    Flessible

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Amianto

Associazione CSA Training ed Emagister.it presentano il Corso di Formazione Addetti alla Bonifica Amianto.

Le attività di bonifica amianto devono essere affidate a personale qualificato adeguatamente informato sui rischi ed addestrato a lavorare in sicurezza.
Il Decreto Assessorato Sanità 22/12/2006, come modificato dal D.A. 22/07/2010 prevede l’obbligo di una specifica formazione per i lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto. Il D.Lgs. 277/91, all’art. 26 stabilisce i contenuti minimi della formazione.

Se questa formazione ti interessa e vorresti saperne di più, fai click sul tasto “richiedi informazioni”, un operatore specializzato di Emagister si metterà in contatto con te e sarà a tua completa disposizione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

MESSINA (Messina)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il corso è finalizzato soprattutto all'acquisizione di un'adeguata conoscenza sulla valutazione del rischio sanitario da esposizione all'amianto, nonché ad un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale ed al rispetto delle procedure operative.

Il corso è rivolto ai lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto.

Ai fini dell'ammissione al corso operativo è richiesto il possesso del diploma di licenza elementare (scuola primaria di primo grado).

Il materiale didattico presente nei nostri corsi è progettato e creato esclusivamente da noi,questo ci permette, oltre che a creare materiali che siano particolarmente precisi ed adatti alle esigenze, a migliorare ed accrescerlo nella corrispondenza delle esigenze personali e professionali.Vi garantiamo inoltre massima professionalità,serietà ed assistenza.

Una volta ricevuta la richiesta, verrà contattato prima possibile dal responsabile. Risponderemo a qualsiasi domanda o dubbio e daremo informazioni circa la modalità,i contenuti ed il metodo di pagamento. In seguito ad una Sua risposta positiva, provvederemo chiedendo documenti in modo da attivare il corso. Durante lo svolgimento,potrà in qualsiasi momento chiedere assistenza:il nostro personale sarà sempre disposto ad aiutarla!

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Grandi professionisti!
    |
  • Sono più che soddisfatto della mia esperienza con questa Associazione. Sto crescendo molto e la formazione è molto interessante. Ambiente positivo e amichevole. Corpo docenti superlativo, serio e competente. Consigliatissimo!
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Michela Nicosia

5.0
29/03/2023
Sul corso: Grandi professionisti!
Consiglieresti questo corso?:

Michele V.

5.0
29/01/2023
Sul corso: Sono più che soddisfatto della mia esperienza con questa Associazione. Sto crescendo molto e la formazione è molto interessante. Ambiente positivo e amichevole. Corpo docenti superlativo, serio e competente. Consigliatissimo!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
6 anni con Emagister

Materie

  • DPI
  • Cantiere
  • Prevenzione
  • Qualità ambientale
  • Amianto
  • Bonifica
  • Rimozione amianto
  • Salute
  • Gestione ambientale
  • Sicurezza
  • Inquinamento
  • Bonifica amianto
  • Rimozione

Professori

Ispettori S.PRE.SAL

Ispettori S.PRE.SAL

Ispettorato Del Lavoro

Programma

Programma didattico prevede lo svolgimento di una parte teorica, articolata in almeno 22 ore e di una parte pratica di almeno 8 ore:
La parte teorica dovrà sviluppare i seguenti argomenti:
Normativa (4 ore)  Concetti generali sulla tutela della salute e sui rischi lavorativi.  Aspetti generali sugli obblighi, i diritti e i doveri dei lavoratori.  Evoluzione della normativa in materia, con particolare riguardo al ruolo di tutela attiva dei lavoratori.  Legislazione specifica sull'amianto.  Organi di vigilanza e controllo.  Tutela assicurativa, statistiche e registro infortuni. Caratteristiche e rischi dell'amianto (4 ore)  Caratteristiche dell'amianto, proprietà fisiche e tecnologiche (proprietà di sfaldamento e concetto di "respirabilità" in rapporto alle dimensioni delle fibre).  Tipi di prodotti e materiali che possono contenere amianto.  Proprietà dell'amianto ed effetti sulla salute umana, incluso l'effetto sinergico del tabagismo.  Rischio amianto e patologia da esposizione a fibre di amianto.  Rischio specifico e conoscenza sui dispositivi di protezione individuale (DPI in particolare respiratori).  Valore limite e monitoraggio ambientale.
Conoscenza e significati degli accertamenti sanitari preventivi e periodici degli esposti ad amianto (sorveglianza sanitaria nei lavoratori esposti). Rischi e prevenzione in cantiere (6 ore)  Rischi generici e misure di prevenzione connessi con la specifica attività nei cantieri di bonifica con particolare riguardo a cadute dall'alto, incendi, elettricità.  Misure di sicurezza nell'uso di opere provvisionali (ponteggi, trabattelli, etc.) e sistemi anticaduta.  Rischi specifici da amianto e misure per la prevenzione per il rischio specifico.  Dispositivi di protezione individuale (DPI in particolare respiratori ed abbigliamento specifico): scelta, corretto impiego, limiti e modalità di pulitura.  Procedure di emergenza. Trattamento materiali compatti (2 ore)  Trattamento dei materiali compatti (cemento amianto, vinil amianto).  Procedure di rimozione, deposito, confezionamento e procedure di decontaminazione di materiali e persone.  Scelta ed utilizzo delle tecniche di glove‐bag, procedure operative e decontaminazione di materiali e persone. Trattamento materiali friabili (4 ore)  Strumenti ed attività per la sicurezza in cantiere.  Predisposizione dei locali da bonificare ed allestimento aree di decontaminazione, confinamento statico e dinamico.  Utilizzo di filtri, estrattori d'aria, cabine di decontaminazione.  Percorsi del personale e dei materiali.  Trattamento dei materiali.  Decontaminazione dei DPI e delle attrezzature.  Criteri di restituibilità dei locali bonificati. Modalità di smaltimento dei rifiuti (2 ore)  Classificazione dei rifiuti in relazione alla loro tipologia.  Modalità corrette per il trasporto dei rifiuti.  Smaltimento in discarica.  Conoscenza dei siti adibiti a discarica nella Regione La parte pratica prevederà simulazioni ed esercitazioni per un totale di 8 ore da effettuare presso una ricostruzione fedele (cantiere scuola) o presso un cantiere sui seguenti aspetti:  Simulazione di attività di bonifica in cantiere comprendente rimozione, smaltimento di materiali contenenti amianto in matrice compatta e friabile;  Prove pratiche di utilizzo e pulitura dei DPI e delle attrezzature;  Prove pratiche relative ai sistemi di sicurezza;  Esercitazione sui percorsi da seguire all'interno delle unità di decontaminazione;  Simulazione delle procedure da mettere in atto in caso di emergenze.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI ALLA BONIFICA AMIANTO

390 € +IVA