Corso di formazione aggiuntiva per preposto Online e videoconferenza – 8 ore

Corso

Online

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    8h

  • Inizio

    Scegli data

Oggi la figura del preposto è essenziale all’interno di un’azienda, dove garantire la sicurezza sul posto di lavoro è la cosa fondamentale. Il corso fornisce ai partecipanti gli elementi necessari per acquisire le competente e le conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito. Il corso di formazione aggiuntiva per preposto è rivolto ai soggetti che hanno il compito di sorvegliare e sovraintendere le attività di un’azienda ed è valido ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR entrato in vigore nel 2012.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso vuole fornire le competenze fondamentali ai principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità, relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione, definizione e individuazione dei fattori di rischio, incidenti e infortuni mancati. Inoltre vuole garantire l’acquisizione delle tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri, la valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Altro obiettivo del corso è quello di trasferire la capacità di individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, le modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e dell’uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Il corso è rivolto alla figura del preposto. L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

Certificazione riconosciuta

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Prevenzione
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • NORMATIVA
  • Infortuni
  • Prevenzione incendi
  • Sicurezza Aziendale
  • Protezione
  • Rischi
  • Responsabilità

Programma

"Il corso prevede due moduli di quattro sezioni ciascuno così organizzati: Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; Definizione e individuazione dei fattori di rischio; Incidenti e infortuni mancati; Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuai messi a loro disposizione."

Ulteriori informazioni

"Metodologia di insegnamento del corso di formazione per preposto Lezioni in E-learning e in videoconferenza tramite piattaforma browser, condivisione schermo docente per proiezione di audiovisivi e slides; esercitazioni sugli argomenti trattati, questionario intermedio e finale di verifica dell’apprendimento. NB: Per poter accedere alla formazione in videoconferenza è necessario munirsi di un computer/ tablet dotato di: Connessione ADSL Microfono Casse (o cuffie) per uscita audio Webcam Si ricorda che per aziende che iscriveranno più lavoratori, è obbligatorio che essi siano suddivisi in postazioni diverse e possano accedere ognuno con il proprio utente e da indirizzi mail singoli."

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di formazione aggiuntiva per preposto Online e videoconferenza – 8 ore

fino a 150 €