Corso di formazione - Information Literacy - Fake News

Corso

Online

155 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    9h

  • Durata

    Flessible

https://beamat.com/it/beamat-corsi-detail?coid=147

Nell’epoca delle famigerate "fake news" e specialmente in questo particolare e difficile momento, sapere come districarsi tra le informazioni online e riconoscere le notizie vere da quelle, appunto, false è molto importante, dal momento che i dati disponibili online, sono cresciuti in modo esponenziale e lasciarsi all’improvvisazione è sconsigliabile.
Questo Corso di formazione, caratterizzato da un'impronta fortemente pratica, trasmette le competenze fondamentali relative all’identificazione, alla ricerca, alla valutazione, all’organizzazione e alla comunicazione delle informazioni online - con la possibilità anche di certificarle - e permette di imparare a leggere le informazioni online, analizzandole e interpretandole correttamente, rintracciando così le fake news.

Per maggiori informazioni: https://beamat.com/it/beamat-corsi-detail?coid=147

Profilo del corso

Questo corso consente ai partecipanti di:
- Gestire e organizzare le informazioni raccolte.
- Pianificare, elaborare, esaminare e fornire informazioni online in modo consapevole e affidabile.
- Analizzare e interpretare correttamente le informazioni online, riconoscendo le fake news.

Il corso è diretto a tutti i cittadini, studenti e professionisti e permette di imparare a leggere le informazioni online, analizzandole e interpretandole correttamente, un po’ come quando si impara una nuova lingua. Questo corso si estende, altresì, all’ambito delle fake news, al fine di riconoscerle e non incappare, quindi, in informazioni volutamente errate.

Possibilità di iscriversi e partecipare alla prova d'esame per ottenere la Certificazione ICDL - Information Literacy, rilasciata da AICA.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Information Literacy
  • Fake news
  • Ricerca informazioni
  • Archivio informazione
  • Valutare informazioni
  • Social media
  • Motori di ricerca
  • Ricerca online
  • Organizzare le informazioni

Professori

Corpo docente

Corpo docente

Beamat

Programma

1 Concetti relativi all’informazione
1.1 Concetti fondamentali
1.1.1 Comprendere il significato del termine “informazione”. Essere consapevoli che l’informazione viene recuperata sempre più in rete.
1.1.2 Illustrare i vantaggi dell’informazione online, quali accessibilità, velocità, portata globale.
1.1.3 Illustrare gli svantaggi dell’informazione online, quali difficoltà di regolamentazione, dipendenza dall’infrastruttura, facilità di plagio.
1.1.4 Illustrare i passaggi per la ricerca e l’uso delle informazioni online per creare nuovi contenuti: definire l’informazione necessaria, cercare l’informazione, valutare i risultati della ricerca, creare il nuovo contenuto.
1.2 Fonti dell’informazione
1.2.1 Comprendere lo scopo delle diverse fonti di informazione online, quali informare, presentare delle opinioni, persuadere, intrattenere.
1.2.2 Identificare i modi per ottenere informazioni online, quali motori di ricerca, wiki, blog, microblog, forum internet.

2 Cercare l’informazione
2.1 Definire le necessità di informazione
2.1.1 Identificare i passaggi per definire le necessità di informazione, quali identificare un argomento, determinare il tipo di informazione necessaria, raccogliere il contesto dell’informazione.
2.1.2 Riconoscere le tecniche per sviluppare una strategia di ricerca, quali identificare la domanda per la ricerca, elencare le parole chiave, usare dei sinonimi.
2.2 Usare un motore di ricerca
2.2.1 Effettuare una ricerca con un motore di ricerca. Riconoscere che una ricerca può essere ampliata, ristretta.
2.2.2 Raffinare una ricerca usando tecniche quali frase esatta, troncatura, operatori booleani, operatori relazionali.
2.2.3 Usare funzioni avanzate di un motore di ricerca, quali data, lingua, regione.
2.2.4 Identificare gli elementi di una pagina di risultati di una ricerca, quali ordine di visualizzazione, pubblicità.
2.2.5 Comprendere il significato dei termini cookie, finestre pop-up. Essere consapevoli della necessità di disconnettersi da un sito internet per assicurarsi una navigazione sicura.
2.3 Uso delle applicazioni di social media
2.3.1 Identificare i tipi di informazioni online che si possono trovare usando applicazioni di social media, quali enciclopedie, aggiornamenti di notizie, opinioni personali, pubblicità e discussioni.
2.3.2 Usare applicazioni di social media per trovare utenti e gruppi dedicati a interessi specifici.
2.3.3 Creare elenchi per organizzare utenti, gruppi dedicati a interessi specifici.
2.3.4 Creare, trovare post, messaggi.
2.3.5 Condividere un post, messaggio.
2.3.6 Cercare informazioni online utilizzando un wiki.
2.3.7 Comprendere i rischi potenziali durante la ricerca di informazioni online utilizzando applicazioni di reti sociali, quali informazioni ingannevoli, identità false, phishing, messaggi indesiderati.
2.3.8 Impostare le opzioni di privacy di un account nelle applicazioni di social media.

3 Valutare e organizzare l’informazione
3.1 Valutare l’informazione
3.1.1 Riconoscere che l’informazione online può essere valutata dal punto di vista di accuratezza, autorevolezza, attualità, copertura, obiettività, rilevanza.
3.1.2 Valutare l’accuratezza dell’informazione online usando criteri quali entità degli errori, evidenza della ricerca, conferma attraverso valutazioni tra pari (peer review).
3.1.3 Valutare l’autorevolezza dell’informazione online usando criteri quali qualifiche dell’autore, disponibilità dei dettagli per un contatto, reputazione dell’editore.
3.1.4 Valutare l’attualità dell’informazione online usando criteri quali presenza di una data, frequenza degli aggiornamenti, continua validità del contenuto.
3.1.5 Valutare la copertura dell’informazione online usando criteri quali approfondimento, entità delle omissioni, riconoscimento delle omissioni.
3.1.6 Valutare l’obiettività dell’informazione online usando criteri quali identificazione dello scopo, determinazione se si tratti di fatto od opinione.
3.1.7 Valutare la rilevanza dell’informazione online per un pubblico di riferimento usando criteri quali età, livello attuale di conoscenze, competenze linguistiche.
3.2 Organizzare l’informazione
3.2.1 Conoscere gli strumenti per organizzare le informazioni online, quali tabelle, segnalibri, schemi, storyboard, siti di segnalibri sociali.
3.2.2 Riconoscere la necessità di registrare e riconoscere le fonti di informazione, chiedendo l’autorizzazione nel modo corretto.
3.2.3 Riconoscere le considerazioni di memorizzazione quali facilità di accesso, controllo di versione, distribuzione, log degli accessi, costo.

4 Comunicare l’informazione
4.1 Pianificare e preparare l’informazione
4.1.1 Identificare le considerazioni di pianificazione della comunicazione di nuove informazioni, quali scopo, qualità dei dettagli, pubblico di riferimento, formato, lingua, stile.
4.1.2 Identificare gli elementi strutturali durante la stesura di nuove informazioni, quali introduzione, corpo, conclusione.
4.1.3 Identificare le considerazioni legali relative alla stesura di nuove informazioni, quali copyright, proprietà intellettuale, limitazioni di responsabilità, protezione dei dati, diffamazione.
4.1.4 Identificare le considerazioni etiche relative alla stesura di nuove informazioni, quali evitare la falsificazione, il plagio.
4.1.5 Comprendere come viene utilizzata una citazione durante la creazione delle informazioni.
4.2 Controllare e distribuire l’informazione
4.2.1 Identificare i criteri di revisione di una bozza, quali chiarezza, accuratezza, concisione, coerenza, logica dell’argomentazione, lingua, stile.
4.2.2 Essere consapevoli delle conseguenze associate alla pubblicazione di informazioni, quali permanenza, rischi di sicurezza, perdita di controllo.

Syllabus scaricabile qui: https://beamat.com/images/site-content/formazione-pertutti/files/Information_Literacy_Syllabus_IT-A.pdf

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di formazione - Information Literacy - Fake News

155 € IVA inc.