Corso di formazione learning4company

Corso

A Bologna

60 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Individua le aree di miglioramento

"Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano un elemento distintivo del sistema produttivo e sono parte essenziale dell'economia non solo italiana ma anche europea.
A fronte di questa diffusa consapevolezza, non si può non rilevare l’estrema vulnerabilità che caratterizza le PMI, dovuta anche alla difficoltà di proporsi sul mercato, difficoltà che spesso finisce per compromettere lo sviluppo o addirittura la sopravvivenza delle stesse.
Le piccole dimensioni rappresentano uno dei problemi principali, la maggior parte di queste imprese non riesce mai a decollare del tutto a causa della loro fragilità: il mercato è grande e spesso il piccolo imprenditore risulta inadeguato sotto il profilo organizzativo, al loro interno, infatti, sono pochi gli organi specialistici e tutti sono chiamati a ricoprire diverse posizioni.
Altri importanti frizioni alla crescita e allo sviluppo delle piccole imprese sono da attribuire alla carenza di risorse; le piccole e medie imprese date le ridotte dimensioni, dispongono di risorse limitate che espongono le stesse alle pressioni ambientali, anche in presenza di adeguate “competenze distintive, ossia delle abilità e competenze acquisite in base all'esperienza, che vengono trasferiti ai prodotti e servizi realizzati, contribuendo a contraddistinguerla dalla concorrenza.
Altro limite che si riscontra nelle piccole imprese italiane è dato dalla mancanza di pianificazione; spesso le strategie emergono dall’esperienza e dal vissuto dell’impresa ed è proprio a causa di questi comportamenti, meramente adattivi, che le PMI non riescono a prevedere i cambiamenti e le mosse dei principali competitor.
Il marketing è certamente un’altra delle problematiche che coinvolge queste tipologie di imprese, è stato osservato in Italia, quanto complesso sia il rapporto che sussiste tra il marketing e la piccola impresa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via dell'arcoveggio 49/5, 49129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso intende fornire all’imprenditore e al management delle imprese una adeguata cognizione circa gli strumenti utilizzabili per analizzare in termini immediati il modello di business applicato dall’impresa al fine di individuare le aree di miglioramento.

Il corso è riservato ai titolari e al management delle seguenti aziende:
-imprese agricole, zootecniche e di trasformazione;
- imprese manifatturiere (industriali e artigiane)
- grossisti;
- imprese di servizi
che realizzano o intendono realizzare prodotti e servizi su catalogo.
Sono escluse le imprese di commercio al dettaglio.

Nessun prerequisito richiesto

Non appena riceveremo la tua richiesta un nostro consulente ti contatterà per fornirti ogni dettaglio sul corso, tempi e modalità di iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Marketing mix
  • Marketing
  • Strategia
  • STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
  • Marketing strategico
  • Piano strategico
  • Piccole e medie imprese
  • Decisione strategiche
  • Business intelligence
  • Analisi

Professori

Nicolò  Castello

Nicolò Castello

Docente

"Iscritto all’ODCEC di Palermo, revisore dei conti e autore del business intelligence software mphim+, svolge la prima parte della sua attività, occupandosi di contabilità generale e consulenza di direzione (controllo di gestione, marketing, finanza aziendale e contrattualistica commerciale). Allo scopo di favorire lo start-up di imprese ad alto tasso di creatività ed innovatività, ispirate da condizioni favorevoli di mercato, nel 2001 progetta un incubatore d’impresa innovativo, caratterizzato dall’assenza di una struttura fisica di incubazione.

Programma

Il corso risulta suddiviso in 2 lezioni da 4 ore dove si affrontano le problematiche delle PMI:
- La segmentazione del mercato;
-l’implementazione del trade marketing e delle politiche dei prezzi;
-L’implementazione degli elementi del marketing mix;
-Il modello di network marketing adottato da mphim+;
-L’ internazionalizzazione delle imprese: delocalizzare, sub-contrattazione ed export marketing management;
-Sistemi di business intelligence di programmazione e controllo a sostegno delle decisioni strategiche;
-Gli obblighi della PMI alla luce della riforma della legge fallimentare (news)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di formazione learning4company

60 € +IVA