Corso di formazione online in Assistente di Infanzia
-
Corso molto bello, e ben organizzato. Ti da l’opportunità di approfondire le conoscenze che riguardano il periodo dell’infanzia. Finito il corso spero di riuscire a trovare un lavoro dove poter mettere in atto ciò che ho appreso da esso!
Peccato ci siano poche sedi fisiche.
← | →
-
Ottimo corso
← | →
-
Un buon percorso formativo
← | →
Qualifica professionale
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lavora come Assistente d'Infanzia con IGEA
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
114h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
IGEA presenta su Emagister il Corso online in assistente di infanzia; Si tratta di una figura professionale che, in quanto operatore socio-educativo, si dedica alle attività di animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza dei bambini nella prima e seconda infanzia.
La sua formazione deve essere in continuo aggiornamento, specializzandosi nell’accudimento e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e all’infante.
Grazie a questa certificazione sarà possibile svolgere la propria attività presso i nidi e le scuole d’infanzia, le ludoteche, i centri gioco e le strutture educative integrative agli asili nido, gli asili condominiali ed aziendali, le comunità educative residenziali e semi-residenziali, i centri diurni minorili, le strutture estive per bambini, nido e micro-nido, baby parking e tutte quelle strutture private che richiedono questo titolo.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si propone di fornire un insieme di competenze, sia in ambito teorico che pratico, il cui scopo è quello di formare una figura professionale, quella dell’assistente all’infanzia, oltre che da un punto di vista conoscitivo ed operativo anche personale.
Nello specifico il percorso formativo permetterà di acquisire:
una conoscenza delle principali teorie sullo sviluppo del bambino;
conoscenze sulle tappe di sviluppo del bambino, sia sul piano motorio che affettivo e relazionale;
abilità di cura e accudimento del bambino;
capacità di strutturare un progetto educativo.
A conclusione dell’intero percorso formativo, sarà rilasciato un attestato di formazione in “Assistente di Infanzia“.
A conclusione del percorso formativo, sarà possibile attivare gratuitamente la pagina professionale all’interno del Registro degli Assistenti di Infanzia
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
La formazione in assistente di infanzia può essere arricchita con lo stage di 200 ore, facoltativo ma molto consigliato, un’importante opportunità di formazione sul campo; si presenta come un’occasione di entrare in contatto con realtà lavorative che, in tanti casi, possono diventare opportunità di impiego.
Lo Stage non è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame finale, chi vorrà svolgerlo avrà un ulteriore Certificato attestante la formazione pratica. IGEA ti affiancherà in tutto il percorso, supervisionando la formazione pratica dal primo contatto con la struttura partner, fino alla conclusione dell’esperienza.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento
Opinioni
-
Corso molto bello, e ben organizzato. Ti da l’opportunità di approfondire le conoscenze che riguardano il periodo dell’infanzia. Finito il corso spero di riuscire a trovare un lavoro dove poter mettere in atto ciò che ho appreso da esso!
Peccato ci siano poche sedi fisiche.
← | →
-
Ottimo corso
← | →
-
Un buon percorso formativo
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anna Napolitano
Valentina Candarella
Rosaria Perrotta
Michela Tigani
Teresa Guerriero
roberta fratton
Antonella Salatino
Giulia Gino
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Infanzia6
6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Assistente di infanzia
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Asilo nido
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Ludoteca
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Centro giochi educativo
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- BAMBINI
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Educatrice
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Strutture per l'infanzia
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Stage asilo
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Strutture
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Formazione online
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Assistente
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Assistenza
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Corso per assistente d'infanzia
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Formazione assistente d'infanzia
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pedagogia
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicologia
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Prima Infanzia
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Sviluppo cognitivo
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Competenze emotive
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Sara Di Febo
Psicologa
Psicologa e esperta nella Mediatrice familiare; perfezionata in Arteterapia e Psicodiagnostica. Esperta in test grafici proiettivi, nell'interpretazione del disegno dei bambini e la progettazione di interventi educativi in bambini da 0 a 6 anni.
Programma
MODULO I
Il I modulo del corso si articola in tre videolezioni in cui si prendono in esame - in particolare - la formazione, gli sbocchi lavorativi ed il profilo professionale dell'assistente di infanzia.
Lezione 1 - L’assistente di infanzia
Nella I lezione vengono illustrati il percorso di formazione dell'Assistente di Infanzia e gli sbocchi lavorativi; quali caratteristiche, conoscenze e competenze deve avere l'Assistente di Infanzia per svolgere bene il proprio lavoro.
Lezione 2 - Lavoro d’equipe e burnout
La II lezione si organizza in due video in cui viene trattata l'importanza del lavoro d'equipe, in particolare nell'ottica della prevenzione del Burnout.
MODULO II
Il II modulo del corso tratta importanti aspetti di Psicologia e Pedagogia, fondamentali nella formazione dell'Assistente di infanzia.
Oltre ad approfondire alcuni modelli teorici con implicazioni pedagogiche fondamentali, si approfondirà lo sviluppo del bambino nella prima infanzia.
Lezione 3 - Lo sviluppo del bambino: introduzione e definizioni
La lezione ha l'obiettivo di definire cosa si intende per Sviluppo, in particolare:
- sviluppo cognitivo
- sviluppo sociale
- sviluppo delle competenze emotive
Lezione 4 - La teoria dello sviluppo cognitivo di J.Piaget
La lezione introduce la teoria di Piaget, concentrandosi sui concetti principali del modello di sviluppo proposto e illustra lo sviluppo stadiale pensato dall'Autore, soffermandosi in particolar modo sui primi due stadi di sviluppo.
Lezione 5 - La teoria dello sviluppo socio-cognitivo di L.S.Vygotskij
La lezione illustra la teoria dello sviluppo socio-cognitivo di i Vygotskij; in particolare il concetto di "zona di sviluppo prossimale" e le importanti implicazioni pedagogiche.
Lezione 6 - La Pedagogia Montessoriana
La lezione illustra il rivoluzionario modello pedagogico proposto da Maria Montessori, di cui oggi in tutti i Servizi per l'Infanzia si ritrovano importanti aspetti applicativi e organizzativi.
MODULO III
Il Modulo III si articola in tre lezioni in cui vengono trattati diversi aspetti della Teoria dell'Attaccamento di J. Bowlby, di fondamentale importanza nello sviluppo del bambino.
Lezione 7 - Gli studi di Etologia e il comportamento di attaccamento negli animali
La presente lezione illustra gli studi di Etologia di Harlow e di Lorenz, che mostrano come il comportamento di attaccamento sia condiviso dall'uomo con gli animali e abbia un'importante funzione adattiva.
Lezione 8 - La teoria dell’attaccamento
La lezione illustra i principi fondamentali della Teoria dell'Attaccamento di J. Bowlby, in particolare gli studi che hanno portato alla definizione del modello teorico e i diversi tipi di Attaccamento individuati
Lezione 9 - L’importanza dell’Attaccamento nell’Ambientamento
La lezione approfondisce la Teoria dell'Attaccamento in relazione all'organizzazione di un modello di Inserimento, in particolare nei servizi per la Prima Infanzia.
Lezione 10 - Attaccamento, Sviluppo Emotivo, Sviluppo del linguaggio e Sviluppo dell’attenzione
La presente lezione illustra l’importanza del primo attaccamento del bambino nello sviluppo emotivo e del ruolo fondamentale degli attaccamenti multipli nello sviluppo delle competenze emotive e sociali del bambino.
MODULO IV
Il quarto modulo del corso si articola in due lezioni in cui si approfondiscono la progettazione e la declinazione degli obiettivi del progetto educativo nelle diverse attività ludiche e laboratoriali, pensate sempre in relazione alla fase di sviluppo dei bambini
Lezione 11 - Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia
La lezione approfondisce lo Sviluppo del bambino nei diversi aspetti e abilità, dai 3 mesi ai 3 anni, ovvero la fascia d'età relativa alla Prima Infanzia.
Lezione 12 - Giochi e attività laboratoristi per la prima infanzia
La lezione XII ha l'obiettivo di approfondire le attività, sia organizzate sia di gioco libero, in cui concretizzare gli obiettivi fissati nel progetto pedagogico, sempre in linea con lo sviluppo dei bambini a cui il servizio si rivolge.
Modulo V
Il V modulo del corso approfondisce aspetti più tecnici e pragmatici, quali il progetto pedagogico, aspetti amministrativi e la gestione del servizio, in particolare in rapporto con le famiglie a cui il servizio stesso si rivolge.
Lezione 13 - Il progetto pedagogico
La lezione illustra i diversi punti in cui si struttura il progetto pedagogico di un Servizio per l'Infanzia.
Lezione 14 - Aspetti legislativi ed amministrativi
La lezione approfondisce gli aspetti legislativi e amministrativi fondamentali nell'apertura di un Servizio per l'infanzia e nella gestione quotidiana, anche in rapporto con le famiglie. In particolare vengono illustrati elementi legislativi e amministrativi in merito alla domanda di autorizzazione all'Esercizio, aspetti normativi sull'Igiene degli ambienti e sulla somministrazione dei farmaci.
Lezione 15 - La gestione del Servizio e il rapporto con le famiglie
La lezione ha l'obiettivo di approfondire importanti aspetti legati al rapporto con le famiglie, a partire dal primo contatto, fino all'iscrizione e alla gestione quotidiana del rapporto, dagli aspetti burocratici a quelli riguardanti la cura del bambino.
Studio individuale e Volontariato facoltativo.
Lo studio individuale verte su tutto il materiale didattico a disposizione nel corso e sui riferimenti bibliografici forniti.
Il Volontariato (facoltativo) potrà essere svolto presso le strutture già partner della formazione o l’allievo potrà attivare nuove partnership.
Ulteriori informazioni
Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 409216). Il completamento del Corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 4 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari. Il Corso sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma per l’ottenimento dei crediti ECM sarà possibile superare il questionario finale entro e non oltre il 03 Settembre 2024. Il Corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359. A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M. Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di formazione online in Assistente di Infanzia
240 € 319 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Formazione professionale di Altre tematiche Formazione professionale di Amministrazione aziendale Formazione professionale di Creazione e design Formazione professionale di Finanza Formazione professionale di Informatica Formazione professionale di Lingue Formazione professionale di Logistica Formazione professionale di Marketing e vendita Formazione professionale di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Formazione professionale di Scienze Formazione professionale di Scienze umane Formazione professionale di Settore industriale Formazione professionale di Settore legale Formazione professionale di Settore pubblico Formazione professionale di Settore sanitario Formazione professionale di Sicurezza Formazione professionale di Sport e tempo libero Formazione professionale di Turismo - Assistente di infanzia