Premium RICONOSCIUTO M.I.U.R.

Corso di formazione online per Tutor DSA e BES

5.0
4 opinioni
  • Ritengo che il corso sia stato organizzato in modo chiaro, competente e accattivante. E' stato molto molto utile perché in tutti i corsi ai quali ho partecipato non ho mai trovato alcuni temi importanti per noi docenti: per esempio lo studio della struttura della Wisc4 o la lettura in modo dettagliato delle diagnosi. L'impostazione su esperienze pratiche è stata straordinaria e importante per comprendere meglio. Ritengo che sia stato uno dei corsi organizzati meglio ai quali abbia partecipato. Grazie
    |
  • Ho trovato la vostra formazione molto chiara, esaustiva e completa. Molto utili anche i moduli in cui si da spazio alla parte più pratica del lavoro. Sono rimasta davvero colpita perché ho trovato il corso davvero ben strutturato. Sicuro lo consiglierei. Complimenti!
    |
  • Ho apprezzato la chiarezza espositiva dei docenti e la trasmissione dei contenuti. Ho apprezzato in particolar modo il taglio pratico del corso, nei suggerimenti di attività da proporre e di materiale condiviso, nonché dell'esercitazione guidate della lettura di diagnosi clinica, imprescindibile dallo stendere poi un piano personalizzato di potenziamento per il bambino o ragazzo.
    |

Corso

Online

297 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    250h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Lezioni virtuali

Descrizione

Il centro di formazione Sapere Più propone su Emagister.it il “Corso di Formazione online per Tutor DSA e BES”. Il corso è diretto a quelli che lavorano a contatto con i problemi collegati all’apprendimento scolastico (Disabilità, DSA, ADHD e altri Bisogni Educativi Speciali)

Sedi

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

- I DSA e i BES nella clinica, nella didattica, nella normativa scolastica - Tecniche per la comunicazione - Difficoltà nel bambino DSA in concreto nella scuola Primaria e strumenti didattici - Il Metodo di Studio, le tabelle, le mappe, gli schemi - I prerequisiti dell’apprendimento:conoscerli e operare a favore del loro sviluppo - Il deficit cognitivo lieve - Le competenze legate alla comprensione del testo - La semplificazione del testo - Didattica della letto-scrittura - La lingua inglese e i DSA - L’ADHD

Il Corso di Formazione è destinato a: - Tutor ancora in formazione, laureandi o laureati in una delle Facoltà di Scienze della Formazione o Psicologia. - Tutti i laureati anche di altre Facoltà, che desiderano strumenti per insegnare al meglio la loro disciplina come Tutor “uno a uno” - Tutor già esperti, che desiderano aggiornare competenze e strumenti di lavoro, grazie a Forum tematici a cui partecipare, Video Tutorial e approfondimenti tematici da visionare, oltre a Webinar periodici ed altre modalità di formazione continua.

No, e' sempre possibile iscriversi al corso, non c'è una data d'inizio.

No, una volta iscritti si può accedere ai contenuti del corso quando si desidera in base alla propria disponibilità di tempo

No, sono previsti questionari online di valutazione delle competenze alla fine di ogni modulo formativo.

Sì, scegliendo al momento della creazione del buono la dicitura: "Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016" I riferimenti sulla piattaforma SOFIA sono: ID Iniziativa: 47204 id edizione: 69288

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Ritengo che il corso sia stato organizzato in modo chiaro, competente e accattivante. E' stato molto molto utile perché in tutti i corsi ai quali ho partecipato non ho mai trovato alcuni temi importanti per noi docenti: per esempio lo studio della struttura della Wisc4 o la lettura in modo dettagliato delle diagnosi. L'impostazione su esperienze pratiche è stata straordinaria e importante per comprendere meglio. Ritengo che sia stato uno dei corsi organizzati meglio ai quali abbia partecipato. Grazie
    |
  • Ho trovato la vostra formazione molto chiara, esaustiva e completa. Molto utili anche i moduli in cui si da spazio alla parte più pratica del lavoro. Sono rimasta davvero colpita perché ho trovato il corso davvero ben strutturato. Sicuro lo consiglierei. Complimenti!
    |
  • Ho apprezzato la chiarezza espositiva dei docenti e la trasmissione dei contenuti. Ho apprezzato in particolar modo il taglio pratico del corso, nei suggerimenti di attività da proporre e di materiale condiviso, nonché dell'esercitazione guidate della lettura di diagnosi clinica, imprescindibile dallo stendere poi un piano personalizzato di potenziamento per il bambino o ragazzo.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Luciana Insegnante scuola primaria

5.0
07/10/2020
Sul corso: Ritengo che il corso sia stato organizzato in modo chiaro, competente e accattivante. E' stato molto molto utile perché in tutti i corsi ai quali ho partecipato non ho mai trovato alcuni temi importanti per noi docenti: per esempio lo studio della struttura della Wisc4 o la lettura in modo dettagliato delle diagnosi. L'impostazione su esperienze pratiche è stata straordinaria e importante per comprendere meglio. Ritengo che sia stato uno dei corsi organizzati meglio ai quali abbia partecipato. Grazie
Consiglieresti questo corso?:

Laura Insegnante

5.0
05/10/2020
Sul corso: Ho trovato la vostra formazione molto chiara, esaustiva e completa. Molto utili anche i moduli in cui si da spazio alla parte più pratica del lavoro. Sono rimasta davvero colpita perché ho trovato il corso davvero ben strutturato. Sicuro lo consiglierei. Complimenti!
Consiglieresti questo corso?:

Sonia Psicologa

5.0
04/10/2020
Sul corso: Ho apprezzato la chiarezza espositiva dei docenti e la trasmissione dei contenuti. Ho apprezzato in particolar modo il taglio pratico del corso, nei suggerimenti di attività da proporre e di materiale condiviso, nonché dell'esercitazione guidate della lettura di diagnosi clinica, imprescindibile dallo stendere poi un piano personalizzato di potenziamento per il bambino o ragazzo.
Consiglieresti questo corso?:

Valeria Educatrice

5.0
04/10/2020
Sul corso: Lavoro da 12 anni come educatrice scolastica e molte tecniche e metodologie le usavo già. Ciò non significa che non abbia avuto la possibilità di imparare nuove cose o di approfondirne altre. Le spiegazioni sono esaustive e i video tutorial fatti bene. Ho apprezzato le parti dedicate alla lettura della diagnosi. Ora, con una conoscenza più approfondita, posso leggerla nei particolari e trovare spunti per tarare meglio il lavoro. Anche i suggerimenti su come si preparano mappe e schede sono stati preziosi, ho scoperto alcuni accorgimenti che sicuramente utilizzerò. Un corso che consiglio senza ombra di dubbio.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione online
  • Scuola primaria
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Empatia
  • Apprendimento
  • ADHD
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Inglese
  • Tutoring
  • Scuola secondaria
  • DSA
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Discalculia
  • Dislessia
  • Disortografia
  • Strumenti compensativi
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Misure dispensative
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mappe Concettuali
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • PDP
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Piano Didattico Personalizzato
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lettura diagnosi DSA
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Metodo di studio
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Benedetta Frigerio

Benedetta Frigerio

Psicologa

Chiara Ginocchio

Chiara Ginocchio

Psicologa

Psicologa, laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia e perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Inserita negli elenchi dei professionisti autorizzati ad effettuare prima certificazione diagnostica.

Cristina Franceschini

Cristina Franceschini

Pedagogista

Pedagogista, laureata presso l’Università Cattolica di Milano. Responsabile della progettazione pedagogico–didattica presso Centro Servizi Scolastici Sapere Più. Supervisione degli insegnanti e delle altre figure di educatori.

Deborah Cacace

Deborah Cacace

Psicologa

Psicologa dello Sviluppo e della comunicazione con Master in “Valutazione, Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2007). Fa parte di una équipe regolarmente accreditata alla Regione Lombardia per l’erogazione di prima certificazione DSA.

Mariangela Petta

Mariangela Petta

Psicopedagogista

Programma

Questi i contenuti del Corso:

• Modulo Introduttivo
L’Apprendimento

– Video Corso L’apprendimento negli anni della scuola
– Video Corso Conoscere i DSA: dalla diagnosi alle emozioni
– Video Corso Strumenti per l’Inclusione: il PEI ed il PDP

– Video Tutorial Il testo diventa rotolo
– Video Tutorial Gioco dell’oca (con slide)

– Approfondimento Iniziare bene: parlare con l’alunno di se stesso. Punti di forza e di debolezza nei DSA
– Approfondimento Esame di Primo ciclo
– Approfondimento Esame di Secondo ciclo

• Moduli

Modulo 1: La Comunicazione
– Video Corso Comunicare, ascoltare, crescere. Preadolescenza e adolescenza
– Approfondimento Perchè l’intelligenza Emotiva a Scuola
– Video Tutorial Gioco dei Mostriciattoli senza nome

Modulo 2: Come utilizzare le Schede Didattiche
– Video Il bambino DSA nella scuola Primaria: le sue difficoltà in pratica
– Video Tutorial Come si utilizza una Scheda Didattica di Matematica e una di Grammatica
– Approfondimento 10 Schede Didattiche di Matematica + 10 Schede Didattiche di Grammatica

Modulo 3: Il metodo di studio
– Video Il metodo di studio
– Video Tutorial Procedimento per la realizzazione di mappe cartacee
– Approfondimento L’approccio metacognitivo alla didattica e allo studio.

Modulo 4: Conoscere e valutare i prerequisiti per l’apprendimento
– Video I prerequisiti dell’Apprendimento
– Approfondimento Scheda Didattica Letto Scrittura
– Video Tutorial La pulsantiera della “C”
– Approfondimento Scheda Didattica Aritmetica
– Video Tutorial Le Cifre in Gioco

Modulo 5: Il bambino con deficit cognitivo nella scuola Primaria
– Video La disabilità intellettiva
– Video Tutorial Leggere e comprendere una Diagnosi di ritardo cognitivo

Modulo 6: Strumenti per la comprensione del testo
– Video La comprensione del testo
– Video Tutorial Come leggere un testo ad un nostro alunno e accompagnare la sua comprensione.

Modulo 7: Come, quando e per chi semplificare un testo scolastico
– Video La semplificazione del testo
– Video Tutorial Come semplificare il testo di Storia

Modulo 8: Problemi e didattica della letto-scrittura
– Video: Modelli teorici per l’apprendimento della letto scrittura
– Video: Le difficoltà nelle abilità di letto scrittura
– Video: Fattori di rischio e identificazione precoce
– Video: Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere?
– Video Tutorial: Uso di una tipologia specifica di foglio per il bambino disgrafico

Modulo 9: Il problema dell’apprendimento della lingua Inglese nei DSA
– Video: L’inglese e i DSA
– Approfondimenti: L’apprendimento della L2 “alla rovescia”
– Video Tutorial: Come costruire un esercizio di Inglese accessibile a tutti

Modulo 10: Il Deficit di attenzione
– Video: L’alunno ADHD nella scuola Primaria e Secondaria
– Approfondimenti: L’alunno ADHD: guida pratica per strutturare il lavoro
– Approfondimenti: Scheda Autoriflessione

Modulo 11: Discalculia

– Video e slide: I processi semantici e lessicali
– Video e slide: I processi semantici e sintattici
– Video e slide: Calcolo a mente
– Video e slide: Calcolo scritto
– Allegati

• 6 Video con slide

Video: L’Empatia. Che cos’è e perché non possiamo farne a meno
L’empatia come componente dell’intelligenza emotiva
A cosa serve l’empatia e perché gli esseri umani non possono farne a meno
Il legame tra empatia e comunicazione.

Video: Identikit del Tutor. La figura del Tutor dell’Apprendimento lettera per lettera
Definizione e delimitazione della figura del Tutor
Abilità che il Tutor deve sviluppare (nel dettaglio)
Esempi concreti di materiali da utilizzare

Video: Il Tutor dell’apprendimento maestro di creatività
La parola creatività
La creatività come life skill
Esempi di creatività nel Tutor

Video: Il contributo del Tutor all’accessibilità delle verifiche a scuola
Personalizzare le verifiche: quali elementi considerare
Esempi di verifiche personalizzate
Il rapporto tra il Tutor e gli insegnanti

Video: Esame di Stato 2019: DSA e altri BES
Esame di Stato conclusivo del Primo ciclo
Il nuovo Esame di Stato conclusivo del Secondo Ciclo. Maturità 2019

Video: Strumenti compensativi
La sintesi vocale. modalità di utilizzo della Sintesi Vocale per aiutare gli alunni DSA nella lettura.
Come scaricare ed installare il software per la sintesi vocale LeggixMe.
Utilizzare LeggixMe in una materia di studio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di formazione online per Tutor DSA e BES

297 € IVA inc.