CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Corso

A Caserta

250 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Caserta

  • Inizio

    Scegli data

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi dell'art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08 - correttivo D.Lgs. 106/09 della durata di 32 ore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Caserta
Visualizza mappa
Via Naz. Appia, ang. Via A. Stellato p.co Eos, 81054

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Formare il lavoratore, incaricato in azienda come "Responsabile dei lavoratori", affinchè sia in grado di supportare affiancare e supportare il responsabile di prevenzione e protezione in azienda nella tutela dei dipendenti che ne fanno parte

lavoratori

conoscenza della lingua Italiana

attestato di partecipazione con verifica di apprendimento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • RSPP
  • RLS
  • Prevenzione

Programma

Principi costituzionali e civilistici. Introduzione al corso. Le fonti del diritto. Principi giuridici comunitari e nazionali. Cenni di storia della sicurezza. La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e Igiene del lavoro. Aspetti generali del D.Lgs. 81/08. Legge 231. Dalle direttive europee ai decreti di recepimento. Norme tecniche e buona prassi. Il sistema pubblico della prevenzione. I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi. I soggetti coinvolti nella prevenzione: Datore di Lavoro, Dirigente, Preposto, RSPP, Medico Competente. Incaricati alle emergenze: Compiti e Responsabilità. La definizione e l'individuazione dei fattori di rischio. Definizione del concetto di rischio e pericolo. Individuazione dei fattori di rischio. La valutazione del rischio. Le misure di miglioramento. Rischi specifici: ambiente di lavoro, elettrico, meccanico, movimentazione manuale, carrelli, cadute dall'alto ecc.. Gestione delle emergenza. La valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi. Malattie professionali. Classificazione dei fattori di rischio. Agenti cancerogeni e mutageni. Rischio chimico, fisico, biologico. Rischi specifici e misure di sicurezza. Rischio Rumore e Vibrazioni. Videoterminali. Movimentazione Manuale dei Carichi. Radiazioni. Microclima. Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori. Il Rappresentante dei Lavoratori e la sicurezza. Il RLS ed il sindacato. Compiti e funzioni del RLS. Le specificità dell'Ente in relazione al processo delle relazioni interne. Nozioni di tecnica della comunicazione. La comunicazione interpersonale. La riunione periodica. Il coinvolgimento del RLS. La consultazione dei lavoratori.

Ulteriori informazioni

Il corso può essere attivato anche per una singola persona

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

250 € IVA inc.