Corso di formazione per RSPP - dat. Di lavoro in ass. Diretta- parte generale (rischio alto) Online e videoconferenza – 48 ore

Corso

Online

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    48h

  • Inizio

    Scegli data

Il D.Lgs. 81/08 definisce l’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) come una figura aziendale obbligatoria in possesso di capacità e requisiti adeguati al rischio presente sul luogo di lavoro e relativo alle attività lavorative in cui i lavoratori sono impiegati. Il percorso formativo rispetta, per la tipologia di corso l’assunzione diretta da parte del Datore di lavoro dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi (Datore di Lavoro-R.S.P.P.). Il corso, appunto, è valido ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR entrato in vigore nel 2012.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso vuole fornire tutte i riferimenti sulla normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza, sui soggetti del sistema di prevenzione aziendale e sui loro relativi compiti e responsabilità, oltre a definire le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, i principali rischi trattati dal D. Lgs. 81/08. Il corso di formazione per R.S.P.P. (rischio alto) ha come ulteriore obiettivo quello di individuare i concetti di pericolo, danno, rischio e tutti gli elementi per la loro valutazione, oltre a determinare le misure di prevenzione e protezione e i metodi per fronteggiare una eventuale situazione di emergenza.

"Il corso è rivolto alla figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in particolare ai datori di lavoro di settori con un livello di rischio considerato alto. Rientrano in questa categoria le figure operanti nel settore:


Costruzioni;
Industrie
Alimentari
Tessili e di abbigliamento;
Produzione e lavorazione metalli;
Fabbricazione di:
Macchinari
Apparecchi elettrici ed elettronici
Autoveicoli
Mobili;
Produzione e distribuzione di:
Energia elettrica
Gas
Acqua
Smaltimento rifiuti;
Industria chimica;
Sanità;
Assistenza sociale;

* Escluse le aziende industriali di cui all’articolo 1 del D.P.R. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive ed altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private."

Certificazione riconosciuta

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • RSPP
  • Prevenzione
  • Organizzazione
  • Rischi
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Legislazione del lavoro
  • Sicurezza Aziendale
  • Prevenzione incendi
  • Protezione

Programma

"Il corso prevede quattro moduli in totale contenenti i seguenti argomenti (in relazione ad un rischio alto): MODULO 1 – Normativo/Giuridico Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; La «responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica» ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; Il sistema istituzionale della prevenzione; I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.: compiti, obblighi, responsabilità; Il sistema di qualificazione delle imprese. TEST DI VERIFICA INTERMEDIA MODULO 2 – GESTIONALE – Gestione ed organizzazione della sicurezza I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; La gestione della documentazione tecnico amministrativa; L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze; TEST DI VERIFICA INTERMEDIA Per il completamento del corso occorre che i MODULI 3 e 4 previsti dalla normativa siano svolti in modalità videoconferenza. La durata ed i contenuti dei corsi di seguito specificati sono da considerarsi minimi. MODULO 3 – TECNICO – Individuazione e valutazione dei rischi I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Il rischio da stress lavoro-correlato; I rischi ricollegabili al genere, all’età ed alla provenienza da altri paesi; I dispositivi di protezione individuale e la segnaletica di sicurezza; La sorveglianza sanitaria. MODULO 4 – RELAZIONALE – Formazione e consultazione dei lavoratori L’informazione, la formazione e l’addestramento; Le tecniche di comunicazione; Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. TEST DI VERIFICA FINALE"

Ulteriori informazioni

"Metodologia di insegnamento del corso RSPP rischio alto Lezioni in E-learning e in videoconferenza tramite piattaforma browser, condivisione schermo docente per proiezione di audiovisivi e slides; esercitazioni sugli argomenti trattati, questionari intermedi e finale di verifica dell’apprendimento. NB: Per poter accedere alla formazione in videoconferenza è necessario munirsi di un computer/ tablet dotato di: Connessione ADSL Microfono Casse (o cuffie) per uscita audio Webcam Si ricorda che per aziende che iscriveranno più lavoratori, è obbligatorio che essi siano suddivisi in postazioni diverse e possano accedere ognuno con il proprio utente e da indirizzi mail singoli."

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di formazione per RSPP - dat. Di lavoro in ass. Diretta- parte generale (rischio alto) Online e videoconferenza – 48 ore

301-500 €