Tecnico di Ludoteca
-
Stupenda esperienza sia dal punto di vista formativo che personale. Gli argomenti sono trattati con competenza e professionalità e si sono rivelati di immediata applicazione durante lo stage. La parte pratica ha permesso di sviluppare la creatività di ogni corsista ed apprendere nuove tecniche creative. L'affiatamento creatosi tra insegnanti e corsisti ha reso questa esperienza unica. Massima disponibilità dei docenti!
← | →
-
Questo corso mi ha dato l'occasione di assimiliare tecniche e competenze utili nel lavoro e, perché no, nella vita privata! La capacità di stabilire una efficace comunicazione, di mettersi in gioco, di improvvisare, di adeguarsi all'istante alle situazioni, sono delle capacità che a Percorsi ho imparato a migliorare e ad applicare in modo del tutto naturale. Ho scelto di lavorare in un altro settore ma per motivi diversi il corso continua ad essermi estremamente utile: sono felice di averlo seguito!!!
Anna
← | →
-
Salve a tutti, anche io ho partecipato al corso in Tecnico di Ludoteca della scuola Percorsi sas e ne sono rimasta veramente entusiasta. Ho incontrato delle compagne simpaticissime e sempre pronte ad aiutare, il corpo docente è molto bravo e disponibile con tutti, tra loro ci sono veri professionisti di tutte le materie che la scuola tratta. Quando il corso è finito ero dispiaciutissima ma sapevo che in fondo sarei rimasta in contatto con tutte! Addirittura con una delle ragazze ora ci sto lavorando dentro un asilo nido. E' stata un'esperienza bellissima che rifarei subito! grazie a tutti
Luana
← | →
Qualifica professionale
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
500h
-
Durata
6 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Desideri insegnare attraverso il gioco e lavorare con bambini e adolescenti? Ti piacerebbe essere animatore, educatore, formatore e mediatore nello stesso tempo? Grazie a questo corso potrai svolgere la funzione di Tecnico di Ludoteca, la formazione si svolgerà a Roma con una durata complessiva di 500 ore di lezione, al termine delle quali si otterrà la qualifica riconosciuta ufficialmente dalla Regione Lazio.
Il percorso di studio permetterà ai partecipanti di sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie abilità relazionali, promuovendo attività come simulazioni, lavori sulle dinamiche di gruppo e psicodramma.
Il programma è diviso in 3 macroaree, la prima si concentrerà sugli aspetti attinenti alla psicologia della comunicazione, alla psicopedagogia e alla storia della ludoteca, prendendo in esame anche alcuni metodi utilizzati nello svolgimento di questa funzione. La seconda parte è incentrata sulle tecniche di animazione e di potenziamento delle abilità corporee ed espressive. Nella terza e ultima parte tratteranno gli argomenti relativi al settore professionale di riferimento, come legislazione e norme di sicurezza.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Tecnico di Ludoteca è un corso rivolto a coloro che sono in possesso di un diploma o di una laurea e della maggiore età.
Opinioni
-
Stupenda esperienza sia dal punto di vista formativo che personale. Gli argomenti sono trattati con competenza e professionalità e si sono rivelati di immediata applicazione durante lo stage. La parte pratica ha permesso di sviluppare la creatività di ogni corsista ed apprendere nuove tecniche creative. L'affiatamento creatosi tra insegnanti e corsisti ha reso questa esperienza unica. Massima disponibilità dei docenti!
← | →
-
Questo corso mi ha dato l'occasione di assimiliare tecniche e competenze utili nel lavoro e, perché no, nella vita privata! La capacità di stabilire una efficace comunicazione, di mettersi in gioco, di improvvisare, di adeguarsi all'istante alle situazioni, sono delle capacità che a Percorsi ho imparato a migliorare e ad applicare in modo del tutto naturale. Ho scelto di lavorare in un altro settore ma per motivi diversi il corso continua ad essermi estremamente utile: sono felice di averlo seguito!!!
Anna
← | →
-
Salve a tutti, anche io ho partecipato al corso in Tecnico di Ludoteca della scuola Percorsi sas e ne sono rimasta veramente entusiasta. Ho incontrato delle compagne simpaticissime e sempre pronte ad aiutare, il corpo docente è molto bravo e disponibile con tutti, tra loro ci sono veri professionisti di tutte le materie che la scuola tratta. Quando il corso è finito ero dispiaciutissima ma sapevo che in fondo sarei rimasta in contatto con tutte! Addirittura con una delle ragazze ora ci sto lavorando dentro un asilo nido. E' stata un'esperienza bellissima che rifarei subito! grazie a tutti
Luana
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Manuela Paladini
Anna Tocci
luana tomassini
Silvia Campofiloni
Noemi Rossetti
luana tomassini
Materie
- Psicologia della comunicazione
- Tecniche di animazione
- Normative di sicurezza sui luoghi di lavoro
- Metodo osservativo
- Metodo euristico
- Gioco Euristico
- Metodo Gordon
- Tecniche relazionali
- Metodo Steiner
- Relazione e Temperamenti
- Relazione e Stili di Attaccamento
- Stimolazione Sensoriale
Professori
Gaston Troiano
specialista in teatro gestuale clown circense e teatrale
Attore, regista teatrale, animatore socioculturale, specialista in teatro gestuale: clown circense e teatrale. Dal 1979 lavora in: Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Cuba, Messico, Guatemala, ex Yugoslavia, Germania, Spagna, Svizzera, Francia e Italia.
Restituta Cocchia
Psicologa Psicodiagnosta e Psicoterapeuta
La Sapienza Laurea Psicologia “Indirizzo Clinico e di Comunità; CNR (Roma) – (Area: Psicologia Generale) Reparto Sistemi Neurali e Vita Artificiale ;Ospedale Cristo Re – Roma Psicosomatica e Profilassi al Parto Attestato “Scuola di Formazione”; Policlinico Universitario Agostino Gemelli Istituto Terapeutico Romano, Roma Specializzazione quadriennale post-universitaria in Psicoterapia indirizzo Psicoterapia di Gruppo, Psicodiagnosi, Giochi di Psicodramma
Programma
Articolazione: ciclo unico di 500 ore
AREA TECNICO SCIENTIFICA (SAPERE)
-Teoria professionale:160 ore
Area 1 Psicologia della comunicazione – Psicopedagogia- Storia della ludoteca- Ludoteca –
Ludotecario –Utenza- Laboratorio espressivo come proposta didattica.
Obiettivi e competenze nell’area 1:
- conoscere e saper utilizzare diversi canali di comunicazione interpersonale
- acquisire tecniche e strategie per gestire al meglio le proprie risorse
- capacità di analisi e osservazione per muovere le proprie azioni in sintonia con le esigenze dei bambini con cui andrà a relazionarsi
- apprendere metodologie e strumenti utilizzabili nei processi ludici ed espressivi.
Alcuni contenuti dell’area 1:
Aspetti formali della comunicazione - Comunicazione interpersonale - Circolarità dei modelli di comunicazione - Pragmatica della comunicazione umana - Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale - Tre stili comunicativi: passivo, aggressivo, assertivo - Comunicazione umana: assiomi
Storia della psicologia: modelli storici di riferimento – Teoria dell’attaccamento - Teorie sull’aggressività - Trasformazione della prima infanzia e maturazione delle funzioni psicomotorie - Sviluppo del linguaggio - Sviluppo emotivo - Sviluppo sociale - Sviluppo cognitivo - Comportamenti e Temperamenti - L’importanza della favola e la fiaba - Rapporti con la famiglia e l’ambiente socio-culturale - Educazione integrata dei bambini diversamente abili -
Descrizione di più metodi:
Metodo Osservativo- Metodo Gordon - Metodo Euristico - Metodo Cooperative learning - Metodo del Problem Solving - Metodo Feuerstein - Metodo Steiner - Metodo Orff - Metodo Montessori
Riferimenti generali modelli pedagogici - Storia della scuola dell’infanzia - Progettazione e stesura dell’apertura di una ludoteca - Storia delle ludoteche - Ludoteca, ludotecario, l’utenza - Figura del Ludotecario - Ludoteca come servizio formativo - L’importanza del gioco –La Favola e la Fabia.
Laboratorio: programmazione, metodologia e didattica
Laboratorio e il suo valore pedagogico
AREA TECNICO-OPERATIVA (SAPER FARE)
Laboratorio di tecnico professionale: 320 ore
Area 2 Tecniche di animazione e laboratori ricreativi ed espressivi
Obiettivi e competenze dell’area 2:
- apprendere e padroneggiare tecniche di potenziamento delle abilità corporee, espressive, creative
- acquisire e saper scegliere gli strumenti, i materiali, i linguaggi più appropriati sia in relazione alle circostanze sia alle diverse fasce di età.
Alcuni contenuti dell’area 2:
Tecniche di animazione
Laboratori espressivi e ricreativi
Laboratorio di scenografia e drammatizzazione
Laboratorio di costruzione e animazione di burattini
Laboratorio grafico-pittorico
Laboratorio d’invenzione, costruzione, manipolazione e animazione del giocattolo
Laboratorio musicale e vocale
Laboratorio clown
Trucca Bimbi
AREA SOCIO-CULTURALE
Informazioni socio-economiche:
Obiettivi e competenze dell’area 3:
Definire l’organizzazione e la disciplina del settore produttivo all’interno del quale il ludotecario andrà ad inserirsi.
Alcuni contenuti dell’area 3:
Orientamento alla professione – Organizzazione e disciplina del settore – Informazione/formazione sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs.81 - Ordinamento costituzionale Italiano - Decentramento amministrativo - Legislazione del lavoro - Collocamento dei lavoratori.
Completa la formazione lo Stage di 96 ore, da svolgersi in strutture a noi convenzionate.
Lo stage consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare le conoscenze teoriche e le
competenze operative acquisite in aula. Sono previsti momenti di supervisione di gruppo che
serviranno da spunto per la rielaborazione delle esperienze vissute individualmente dai corsisti.
Ulteriori informazioni
- Tecniche Espressive e Comunicative per saper Comunicare
- Tecniche Relazionali per saper Interagire
- Tecniche di Lettura Temperamentale e Risposta Relazionale per distinguere le tendenze basali del carattere del bambino e sostenerne L'Autonomia e L'Autostima
- Il Laboratorio Espressivo e Proiettivo: costruzione e comprensione del senso di identità attraverso il fare e il costruire
- Comprensione delle Dinamiche Relazionali Gruppali
Stage: Completa la formazione lo stage di 96 ore, da svolgersi in strutture convenzionate. Il candidato può, volendo, aprire una nuova convenzione con una struttura di sua conoscenza.
Numero massimo di alunni per classe: 17
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecnico di Ludoteca