Lezioni individuali

A Ciampino

35 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Lezioni individuali

  • Luogo

    Ciampino

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Lezioni di ginnastica posturale

La Ginnastica Posturale è utilissima per tutti come forma di prevenzione, ma diventa indispensabile:

Per le persone che manifestano dolori diffusi alla colonna vertebrale
Per coloro che mostrano disturbi da errata postura
Per le persone che vogliono migliorare la loro mobilità articolare
Per i soggetti portatori di una protesi d’anca o al ginocchio
Per tutti coloro che hanno subìto interventi chirurgici alla schiena, alle spalle, al collo, al menisco, o hanno avuto distorsioni, utilissima come tecnica riabilitativa
Per i soggetti affetti da scoliosi
Per i soggetti che hanno dolore nella zona inferiore della schiena (regione lombare e sacrale) e lungo una delle due gambe, ivi compreso il relativo piede (lombosciatalgia)

Informazioni importanti

Documenti

  • Profilo Insegnante di ginnastica posturale.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ciampino (Roma)
Visualizza mappa
Via C. P. Biroli, 202, 00043

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica fondamentale per ognuno di noi, indicata per tutte le età, bambini, ragazzi, adulti, anziani, sia come forma di prevenzione di quei fastidi alla colonna vertebrale che con il trascorrere degli anni potrebbero aggravarsi fino al raggiungimento di vere e proprie patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, sia per tutte quelle persone che lamentano dolori più o meno cronicizzati dovuti ad un'errata postura assunta durante il corso degli anni.
Essa ha come scopo principale la rieducazione del corpo ad assumere una buona postura durante la nostra quotidianità.
La ginnastica posturale consta di un insieme di esercizi che lavorano dinamicamente sull’apparato scheletrico e muscolare, poiché mirano a ristabilire l’equilibrio tra le catene muscolari (sia anteriori che posteriori), mediante tecniche di allungamento della muscolatura contratta, recupero della mobilità articolare e rinforzo dei muscoli stabilizzatori della colonna. Tali esercizi vengono effettuati unitamente ad una fisiologica respirazione che mira a garantire il buon funzionamento dei muscoli respiratori.
E’ fondamentale effettuare la ginnastica posturale costantemente poiché oltre a migliorare l’escursione articolare, aumenta l’elasticità e la tonicità dei muscoli, potenzia la respirazione, la resistenza fisica, migliora il buon umore, consentendo un’ ottimale gestione dello stress. Un altro aspetto importante è il recupero propriocettivo grazie al quale l'organismo ristabilisce la percezione di sé in rapporto al mondo esterno. L’aspetto della propriocezione aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza dei movimenti del nostro corpo in relazione alle situazioni che viviamo, aiutandoci ad abbandonare quegli atteggiamenti sbagliati che con il passare degli anni portano a vere e proprie manifestazioni dolorose come le cervicobrachialgie, lombosciatalgie, l’artrosi.

Le lezioni di ginnastica posturale sono aperte a tutti si possono svolgere sia in modo individuale che collettivo con gruppi massimo di 3 persone al fine di garantire la massima attenzione ad ogni singolo caso

Nessun requisito di accesso. Possono partecipare sia persone sane ed effettuare la ginnastica posturale come forma di prevenzione sia tutte quelle persone che lamentano dolori alla schiena, agli inferiori e superiori, persone affette da artrosi e da qualsiasi patologia che colpisce l'apparato osteomuscolare

GINNASTICA POSTURALE COME RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

Le lezioni di ginnastica posturale sono tenute da insegnanti diplomati e certificati CONI. Garantiamo la massima competenza e professionalità. Il nostro obiettivo è ristabilire l'assetto corporeo attraverso esercizi mirati alla singola problematica dell'individuo. Poniamo la massima attenzione alla correzione degli errati atteggiamenti posturali, ad alleviare i dolori alla colonna vertebrale e ai vari segmenti corporei doloranti. E' per questo motivo che le nostre classi non superano le 3 persone ad ogni lezione. Ogni lezione di ginnastica posturale ha la durata di 60'.

Gentile utente abbiamo ricevuto la sua richiesta di informazioni. Risponderemo il più presto possibile. Nel frattempo non esiti a visitare il nostro sito www.corsiesteticaemassaggio.it o chiamare ai nostri recapiti telefonici 0683087899 cellulare 3343179798. Le daremo tutte le informazioni in maniera dettagliata riguardanti i corsi da lei richiesti, durata, frequenza, programmi, costi. Augurandoci di poter soddisfare le sue esigenze ed aspettative, la ringraziamo per la cortese considerazione. Porgiamo i nostri più cordiali saluti. I.F.E.M. Istituto di Formazione Estetica e Massaggio.

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Valutazione posturale di base
Postura e respirazione
La presa di coscienza
La respirazione diaframmatica
La respirazione toracica
La respirazione totale
La catena posturale respiratoria
Le posizioni della ginnastica posturale
La posizione supina
La posizione prona
Decubito laterale
Quadrupedia
Posizione seduta
Posizione eretta
Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)
Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).
Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Calendario delle lezioni di ginnastica posturale in gruppi di massimo 3 persone
Giorni di frequenza Orario
Lunedì 16:00 – 17:00
18:00 – 19:00

Martedì 17:30 – 18:30

Mercoledì 18:00 – 19:00

Giovedì 17:30 – 18:30

Venerdì 18:00 – 19:00
Le sedute individuali di ginnastica posturale possono essere programmate in base alle esigenze e disponibilità della persona, programmando insieme un calendario personalizzato.
La frequenza viene stabilita in base alle necessità della persona e può essere:
• Monosettimanale
• Bisettimanale
Trisettimanale

Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma individuale sono studiati e programmati sulla base delle proprie esigenze personali, previa anamnesi del soggetto e relativa valutazione posturale gratuita.
Gli esercizi di ginnastica posturale svolti in forma collettiva sono più adatti a persone che hanno svolto già un percorso di sedute individuali (almeno 10 incontri) e mirano al mantenimento di un equilibrio e di una corretta impostazione posturale raggiunta.
Le sedute collettive comprendono al massimo 3 persone, proprio per prestare la massima attenzione alle esigenze di ogni singolo individuo.
La valutazione posturale viene effettuata su ogni persona prima di iniziare qualsiasi tipo di approccio, indipendentemente che la stessa scelga di effettuare esercizi in modo individuale o collettivo. Essa è completamente gratuita e verrà ripetuta ciclicamente per monitorare l’andamento dei progressi conseguiti, nonché migliorare la scheda degli esercizi che devono essere sempre più mirati ad ogni singolo caso.

Si, effettuiamo corsi per le donne in stato di gravidanza. Gli esercizi di ginnastica posturale in gravidanza mirano a garantire una buona respirazione, un corretto allineamento corporeo ed un completo rilassamento attraverso un ritmo attivo e passivo ed una maggiore consapevolezza di sè . Lo scopo che si vuole ottenere è il mantenimento in salute e il potenziamento della propria energia. A livello psicologico tutto questo porta ad un senso di calma, di piacevole concentrazione interna, di chiarezza mentale che aiuta a riconoscere risorse e perfino risoluzioni. Uno stato di rilassamento ti permette di comunicare più facilmente con il bambino e di riconoscere la meravigliosa simbiosi.

•Valutazione delle alterazioni posturali tipiche in gravidanza
•Ginnastica posturale in gravidanza - riorganizzazione dello schema corporeo, propriocezione, equilibrio, coordinazione,
•Esercizi a corpo libero
•Esercizi con fitball
•Esercizi con elastici
•Esercizi di equilibrio e propriocezione
•Tecniche di rilassamento
•Ginnastica respiratoria
•Esercizi di allungamento globale e stretching

Si certo, applichiamo il taping posturale e sportivo perché è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia.

Il taping o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, nonché laddove ci sia, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Tutti possono utilizzare il taping. Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma è associato al percorso di ginnastica posturale, prolungandone l'effetto benefico e aumentandone l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto inferiore
Retropiede valgo e piede piatto: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Alluce valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ginocchio valgo: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Stabilizzante Rotula: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche della colonna vertebrale
Scarico e decompressione lombare: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Ipercifosi dorsale: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Atteggiamento scoliotico: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Scapole alate: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Decompressione cervicale: analisi dell'alterazione posturale, esercizi di rieducazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Su alterazioni posturali e problematiche dell'arto superiore
Spalla elevata: analisi dell'alterazione posturale, applicazioni pratiche con Taping Posturale
Applicazioni pratiche in ambito sportivo
Decompressivo fascia plantare
Stabilizzante muscolo Tricipite surale
Decompressivo ginocchio
Decompressivo/linfodrenante posteriore gamba
Decompressione deltoide
Stabilizzante spalla

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ginnastica posturale
  • Riequilibrio dell'assetto corporeo
  • Acquisizione di idonei atteggiamenti posturali
  • Allungamento muscolare
  • Stretching
  • Calma e rilassamento
  • Distensione neuromuscolare
  • Benessere psicofisico
  • Miglioramento della propria postura

Professori

MARIA CRISTINA  SQUADRONI

MARIA CRISTINA SQUADRONI

Insegnante in discipline olistiche CSEN e Master in estetica

Diplomata nazionale Operatore Posturale - rilasciato da AICS ente sportivo riconosciuto dal CONI Diploma nazionale di Insegnante di discipline olistiche riconosciuto dallo CSEN. Tecnico estetista - Università di Ferrara Trentennale esperienza come docente presso scuole di estetica Trentennale esperienza come docente di tecniche di massaggio occidentali ed orientali

Programma

Valutazione posturale di base

Postura e respirazione

La presa di coscienza

La respirazione diaframmatica

La respirazione toracica

La respirazione totale

La catena posturale respiratoria

Le posizioni della ginnastica posturale

La posizione supina

La posizione prona

Decubito laterale

Quadrupedia

Posizione seduta

Posizione eretta

Esercizi della fase di riscaldamento (Mobilizzazione cervicale, mobilizzazione delle spalle e degli arti superiori, mobilizzazione della colonna, mobilizzazione del bacino, mobilizzazione degli arti inferiori)

Esercizi della fase formativa (Presa di coscienza corporea, esercizi in posizione supina, esercizi di fianco, esercizi in posizione prona, esercizi in quadrupedia, esercizi in posizione seduta, esercizi in posizione eretta, esercizi di equilibrio). Utilizzo di attrezzi della ginnastica posturale (Esercizi con fitball, fasce elastiche, bastoni, cilindri, soft ball).

Esercizi della fase di ripristino (Esercizi di stretching, tecnica di rilassamento)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

corso di ginnastica posturale

35 € IVA inc.