CORSO DI IMPROVE WITH LEGO SERIOUS PLAY
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
Flessible
Il corso offre la possibilità di approfondire le condizioni che rendono produttivo e soddisfacente un gruppo di lavoro. La comunicazione diventa lo strumento che crea un clima stimolante dove ognuno può trovare le condizioni per esprimere il suo più alto potenziale per il raggiungimento di obiettivi collettivi.
Facilitare gruppi di lavoro non è fare solo formazione: è la costruzione di una mappa, un territorio di esplorazione personalizzato che parla del gruppo e dell'azienda in cui si genera e si sviluppa. La meta è una piccola parte che dà significato al percorso. Il percorso è il vero traguardo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
il Gioco Serio, in particolar modo la metodologia Lego® Serious Play® e la costruzione di mappe mentali costituiranno gli attrezzi che verranno utilizzati per svolgere l’Officina.
La proposta è un lavoro di squadra (da qui il prezioso nome di Officina nel suo significato più pieno e operativo): inizia dalla “sfida” (domanda) che l’azienda si pone e sulla quale verrà costruita l’Officina stessa.
La domanda è l'obiettivo che si andrà a costruire con il team di lavoro sulla base dei destinatari individuati.
Il coinvolgimento attivo e operativo dell’azienda inizia in questo momento; insieme ai facilitatori si definisce la sfida da affrontare e quali figure aziendali si desidera coinvolgere.
Il gruppo di lavoro, poi, sperimenta tecniche di gioco serio per esplorare molte possibili soluzioni che nascono dal coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti. La facilitazione crea spazi comunicativi partecipati capaci di sfruttare la tensione tra le idee contrapposte esistenti in ogni team di lavoro e genera risposte nuove e trasformative.
Opinioni
Materie
- Psicologia
- Formazione
- Gestione del personale
- Risorse umane
- Aziende
- Comunicazione
- Team building
- LAVORARE IN TEAM
- Problem solving
- Organizzazione
Programma
OBIETTIVI
Avere una visione più estesa degli elementi che caratterizzano il gruppo di lavoro.
Comprendere gli intrecci fra le relazioni esistenti (in caso di diversi comparti di lavoro intraziendali, o di sottogruppi all’interno dello stesso comparto).
Identità del gruppo aziendale/dell'azienda.
Ruolo del/dei gruppo/i di lavoro.
Carta d'identità dei ruoli: cosa sviluppano insieme, cosa potrebbero sviluppare?
OBIETTIVI
Conoscere gli stili comunicativi dei team di lavoro.
Saper comunicare in maniera operativa.
Avere consapevolezza degli elementi di disturbo nella comunicazione del “nostro team”.
Avere una visione più estesa degli elementi rilevanti per le decisioni da prendere.
OBIETTIVI
Concetti di sfida e cambiamento per affrontare i problemi.
Articolare e analizzare i problemi in modo da poterli osservare nella loro interezza.
Il pensiero integrato per affrontare i problemi di comunicazione e la comunicazione dei problemi.
"Fatto questo si possono affrontare i problemi...sempre che ne esistano ancora!"
OBIETTIVI
Studiare relazioni “causa-effetto” nel team di lavoro.
Lavorare in modo consapevole nel team (scelte e non compromessi).
Essere un team che costruisce visioni collettive dalle idee individuali.
Il lavoro di squadra per raggiungere gli obiettivi (obiettivi strategici e goal)
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