course-premium

Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing

4.9
24 opinioni
  • Ho sempre avuto nella mia vita un’idea precisa: scrivere. Dopo essermi laureata in Arte Musica e Spettacolo, ero alla ricerca di un corso formativo che mi offrisse, oltre che una buona preparazione teorica, anche delle basi più tecniche. Ho iniziato a consultare in rete le diverse offerte formative, quando sono stata incuriosita dall’idea di laurearmi in azienda, presenta dell’Istituto Armando Curcio. Così per caso e oggi posso dire per mia fortuna, ho conosciuto l’Istituto e mi sono iscritta al corso triennale di Mediazione Linguistica in editoria e giornalismo. Mi sono messa alla prova con un corso indirizzato anche allo studio delle lingue, che inizialmente mi preoccupavano molto, ma l’aiuto di ottimi tutor mi ha spronata ed entusiasmata. L’offerta formativa dell’Istituto, non vuole preparare i suoi studenti solo con lezioni teoriche e libri da studiare, ma offrire innumerevoli occasioni per conquistare l’attenzione e stimolare le attitudini di ciascuno. I docenti preparati e professionali, organizzano iniziative imperdibili dalla fiera del libro, che richiede la partecipazione attiva degli studenti, alla giornata del career day, che offre la possibilità di mettersi alla prova con aziende esperte nel settore dell’editoria e non solo. L’Istituto Amando Curcio valorizza i lavori di gruppo per abituare gli studenti a lavorare come se fossero in un’azienda. Non esiste azienda che funzioni se non c’è un buon lavoro di squadra! Noi studenti, siamo costantemente supportati in numerose attività, progetti e lavori di gruppo. Se sei quindi alla ricerca di una grande opportunità, ma soprattutto se vuoi darti un’occasione per metterti alla prova e scoprire le attitudini che non pensavi di avere, allora devi venirci a trovare! Non dimenticare, la formula giusta è «ama ciò che fai e studia ciò che ami».
    |
  • La mia idea di università è un luogo dove persone di diversa provenienza condividono sapere ed esperienze, una scuola di conoscenza e competenza, un ambiente che facilita la comunicazione e la circolazione del pensiero, attraverso i rapporti personali tra studenti e quelli professionali con i docenti e le aziende partner. La mia idea di università ha trovato la sua realizzazione concreta nell’Istituto Armando Curcio, una realtà in cui lo studente è al centro dell'esperienza formativa: una generazione di professionisti ne forma un’altra, grazie a corsi e laboratori che ci fanno toccare con mano le evoluzioni del mondo del lavoro. Autori, blogger, illustratori, esperti di settore, giornalisti curano seminari e progetti aziendali innovativi che coinvolgono gli studenti, affinché “l’apprendistato” inizi già dopo il diploma. Alla teoria dei corsi si affianca subito la pratica in azienda: un’opportunità unica per poter potenziare il nostro saper fare ed entrare nel mondo del lavoro con più consapevolezza. Consiglio l’Istituto Armando Curcio perché attraverso lezioni e laboratori riesce a trasmettere le qualità del lavoro di domani, senza sottovalutare una solida formazione di base. Gli studenti sono seguiti dall’iscrizione alla laurea: la segreteria è una presenza costante. Inoltre, mi sono ritrovata a conoscere scrittori e giornalisti e a partecipare ad eventi che non avrei potuto raggiungere.
    |
  • Far parte di una realtà come la Curcio ti permette si studiare e allo stesso tempo essere già immerso nel mondo del lavoro grazie a numerosi progetti e a delle vere e proprie collaborazioni interne. Inoltre i nostri professori sono dei grandi professionisti del settore: autori, illustratori, editor, giornalisti. Grazie poi a innumerevoli seminari, laboratori, incontri con autori e master la formazione è davvero completa sotto ogni punto di vista. Io ad esempio oltre al corso di laurea triennale in mediazione linguistica, marketing ed editoria ho scelto anche un Executive Master su come diventare giornalista culturale. Le nostre conoscenze e le nostre capacità sono continuamente stimolate e ampliate grazie alla trasversalità delle varie figure che riscopriamo quotidianamente. L'Istituto Armando Curcio ti apre davvero la porta verso grandi occasioni. Sono onorata di far parte di questa grande famiglia.
    |

Laurea Triennale

Blended a Roma

1.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formiamo i futuri esperti linguistici dell'impresa editoriale. Studio, stage e lavoro in un'unica soluzione!

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    180

  • Stage in azienda

TITOLO EQUIPOLLENTE A QUALSIASI UNIVERSITÀ STATALE

Istituto Armando Curcio presenta sul portale Emagister.it il Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing, la formazione accademica che ti permetterà di conseguire una preparazione linguistica e culturale di alto livello, sia orale che scritta, in due lingue straniere e allo stesso tempo di acquisire le competenze tecnico-scientifiche necessarie al profilo professionale del Mediatore linguistico per l’impresa editoriale.

Lo studente potrà scegliere tra due differenti indirizzi di studio il primo in Mediazione linguistica in editoria e il secondo in Mediazione linguistica in psicologia applicata e storytelling. Durante i tre anni verranno approfondite materie lagate alla letteratura, all’editoria e alla semiotica dei linguaggi, oltre allo studio approfondito della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta tra il francese e l’arabo.

Il Diploma di Laurea triennale ha valore legale sia in Italia che all’estero e rilascia un totale di 180 CFU (crediti formativi universitari).

Informazioni importanti

Documenti

  • MediazioneLinguisticaTriennale-compressed.pdf

Frequenza consigliata

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Palmiro Togliatti 1625, 00155

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire una serie di conoscenze e di competenze adeguate, applicabili ed efficaci nei contesti editoriali internazionali. Al termine del percorso formativo si prevedono anche assunzioni presso l'Armando Curcio Editore o presso le aziende partner.

Il corso è diretto a tutti diplomati e già laureati appassionati al mondo dell'editoria e del marketing in un'ottica internazionale. Formiamo dei professionisti di impresa di un'ottica internazionale.

E' necessario essere diplomati per iscriversi.

Laurea Triennale

Il corso è completamente nuovo e innovativo e forma esperti linguistici di impresa della comunicazione a livello internazionale. Al termine della formazione sono auspicabili i seguenti sbocchi professionali: Direttore editoriale Redattore editoriale Traduttore editoriale Web editor Traduttore freelance Localizzatore Traduttore di audio-visivi Consulente linguistico per le CCIA Interprete freelance e di conferenza Responsabile relazioni esterne di aziende o uffici pubblici Responsabile della comunicazione aziendale per multinazionali o aziende import-export Portavoce addetto stampa Traduttore o interprete in agenzie giornalistiche Key Account Manager Export sales manager Product manager Responsabile marketing Marketing specialist Traide marketing manager

Telefonata per orientamento sull'originalità della nostra offerta formativa.

Le lezioni si svolgono in presenza o in video lezione attraverso Google Meet. La SSML Armando Curcio dispone delle applicazioni aziendali e formative della GOOGLE SUITE.

Percorso formativo unico in Italia. Armando Curcio editore è la prima casa editrice ad offrire una formazione linguistica coniugata alle competenze imprenditoriali. Lingue, editoria, giornalismo, comunicazione, marketing per una formazione trasversale che risponde alle esigenze di reclutamento del mercato del lavoro.

Docenti-professionisti che portano in aula la propria esperienza professionale. Si favorisce l'apprendimento cooperativo e collaborativo per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e manageriali.

Le lezioni si frequentano in azienda negli spazi adibiti alla formazione: laboratori linguistici, multimediali, di interpretariato e tanto.

La nostra formazione è a numero chiuso. 14 studenti per ogni indirizzo.

Sì. Entrambi i nostri curricula dispongono di ore di Laboratorio. Abbiamo un Laboratorio in editing e scrittura creativa e uno in Grafica e marketing.

Ecco un esempio: https://www.facebook.com/istitutoarmandocurcio/videos/662819924275545/

Sì. Scopri i dettagli sul nostro sito: https://istitutoarmandocurcio.it/borse-di-studio/

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.9
eccellente
  • Ho sempre avuto nella mia vita un’idea precisa: scrivere. Dopo essermi laureata in Arte Musica e Spettacolo, ero alla ricerca di un corso formativo che mi offrisse, oltre che una buona preparazione teorica, anche delle basi più tecniche. Ho iniziato a consultare in rete le diverse offerte formative, quando sono stata incuriosita dall’idea di laurearmi in azienda, presenta dell’Istituto Armando Curcio. Così per caso e oggi posso dire per mia fortuna, ho conosciuto l’Istituto e mi sono iscritta al corso triennale di Mediazione Linguistica in editoria e giornalismo. Mi sono messa alla prova con un corso indirizzato anche allo studio delle lingue, che inizialmente mi preoccupavano molto, ma l’aiuto di ottimi tutor mi ha spronata ed entusiasmata. L’offerta formativa dell’Istituto, non vuole preparare i suoi studenti solo con lezioni teoriche e libri da studiare, ma offrire innumerevoli occasioni per conquistare l’attenzione e stimolare le attitudini di ciascuno. I docenti preparati e professionali, organizzano iniziative imperdibili dalla fiera del libro, che richiede la partecipazione attiva degli studenti, alla giornata del career day, che offre la possibilità di mettersi alla prova con aziende esperte nel settore dell’editoria e non solo. L’Istituto Amando Curcio valorizza i lavori di gruppo per abituare gli studenti a lavorare come se fossero in un’azienda. Non esiste azienda che funzioni se non c’è un buon lavoro di squadra! Noi studenti, siamo costantemente supportati in numerose attività, progetti e lavori di gruppo. Se sei quindi alla ricerca di una grande opportunità, ma soprattutto se vuoi darti un’occasione per metterti alla prova e scoprire le attitudini che non pensavi di avere, allora devi venirci a trovare! Non dimenticare, la formula giusta è «ama ciò che fai e studia ciò che ami».
    |
  • La mia idea di università è un luogo dove persone di diversa provenienza condividono sapere ed esperienze, una scuola di conoscenza e competenza, un ambiente che facilita la comunicazione e la circolazione del pensiero, attraverso i rapporti personali tra studenti e quelli professionali con i docenti e le aziende partner. La mia idea di università ha trovato la sua realizzazione concreta nell’Istituto Armando Curcio, una realtà in cui lo studente è al centro dell'esperienza formativa: una generazione di professionisti ne forma un’altra, grazie a corsi e laboratori che ci fanno toccare con mano le evoluzioni del mondo del lavoro. Autori, blogger, illustratori, esperti di settore, giornalisti curano seminari e progetti aziendali innovativi che coinvolgono gli studenti, affinché “l’apprendistato” inizi già dopo il diploma. Alla teoria dei corsi si affianca subito la pratica in azienda: un’opportunità unica per poter potenziare il nostro saper fare ed entrare nel mondo del lavoro con più consapevolezza. Consiglio l’Istituto Armando Curcio perché attraverso lezioni e laboratori riesce a trasmettere le qualità del lavoro di domani, senza sottovalutare una solida formazione di base. Gli studenti sono seguiti dall’iscrizione alla laurea: la segreteria è una presenza costante. Inoltre, mi sono ritrovata a conoscere scrittori e giornalisti e a partecipare ad eventi che non avrei potuto raggiungere.
    |
  • Far parte di una realtà come la Curcio ti permette si studiare e allo stesso tempo essere già immerso nel mondo del lavoro grazie a numerosi progetti e a delle vere e proprie collaborazioni interne. Inoltre i nostri professori sono dei grandi professionisti del settore: autori, illustratori, editor, giornalisti. Grazie poi a innumerevoli seminari, laboratori, incontri con autori e master la formazione è davvero completa sotto ogni punto di vista. Io ad esempio oltre al corso di laurea triennale in mediazione linguistica, marketing ed editoria ho scelto anche un Executive Master su come diventare giornalista culturale. Le nostre conoscenze e le nostre capacità sono continuamente stimolate e ampliate grazie alla trasversalità delle varie figure che riscopriamo quotidianamente. L'Istituto Armando Curcio ti apre davvero la porta verso grandi occasioni. Sono onorata di far parte di questa grande famiglia.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Elisa Sgavicchia

5.0
25/05/2020
Sul corso: Ho sempre avuto nella mia vita un’idea precisa: scrivere. Dopo essermi laureata in Arte Musica e Spettacolo, ero alla ricerca di un corso formativo che mi offrisse, oltre che una buona preparazione teorica, anche delle basi più tecniche. Ho iniziato a consultare in rete le diverse offerte formative, quando sono stata incuriosita dall’idea di laurearmi in azienda, presenta dell’Istituto Armando Curcio. Così per caso e oggi posso dire per mia fortuna, ho conosciuto l’Istituto e mi sono iscritta al corso triennale di Mediazione Linguistica in editoria e giornalismo. Mi sono messa alla prova con un corso indirizzato anche allo studio delle lingue, che inizialmente mi preoccupavano molto, ma l’aiuto di ottimi tutor mi ha spronata ed entusiasmata. L’offerta formativa dell’Istituto, non vuole preparare i suoi studenti solo con lezioni teoriche e libri da studiare, ma offrire innumerevoli occasioni per conquistare l’attenzione e stimolare le attitudini di ciascuno. I docenti preparati e professionali, organizzano iniziative imperdibili dalla fiera del libro, che richiede la partecipazione attiva degli studenti, alla giornata del career day, che offre la possibilità di mettersi alla prova con aziende esperte nel settore dell’editoria e non solo. L’Istituto Amando Curcio valorizza i lavori di gruppo per abituare gli studenti a lavorare come se fossero in un’azienda. Non esiste azienda che funzioni se non c’è un buon lavoro di squadra! Noi studenti, siamo costantemente supportati in numerose attività, progetti e lavori di gruppo. Se sei quindi alla ricerca di una grande opportunità, ma soprattutto se vuoi darti un’occasione per metterti alla prova e scoprire le attitudini che non pensavi di avere, allora devi venirci a trovare! Non dimenticare, la formula giusta è «ama ciò che fai e studia ciò che ami».
Consiglieresti questo corso?:

Marica Servolini

5.0
25/05/2020
Sul corso: La mia idea di università è un luogo dove persone di diversa provenienza condividono sapere ed esperienze, una scuola di conoscenza e competenza, un ambiente che facilita la comunicazione e la circolazione del pensiero, attraverso i rapporti personali tra studenti e quelli professionali con i docenti e le aziende partner. La mia idea di università ha trovato la sua realizzazione concreta nell’Istituto Armando Curcio, una realtà in cui lo studente è al centro dell'esperienza formativa: una generazione di professionisti ne forma un’altra, grazie a corsi e laboratori che ci fanno toccare con mano le evoluzioni del mondo del lavoro. Autori, blogger, illustratori, esperti di settore, giornalisti curano seminari e progetti aziendali innovativi che coinvolgono gli studenti, affinché “l’apprendistato” inizi già dopo il diploma. Alla teoria dei corsi si affianca subito la pratica in azienda: un’opportunità unica per poter potenziare il nostro saper fare ed entrare nel mondo del lavoro con più consapevolezza. Consiglio l’Istituto Armando Curcio perché attraverso lezioni e laboratori riesce a trasmettere le qualità del lavoro di domani, senza sottovalutare una solida formazione di base. Gli studenti sono seguiti dall’iscrizione alla laurea: la segreteria è una presenza costante. Inoltre, mi sono ritrovata a conoscere scrittori e giornalisti e a partecipare ad eventi che non avrei potuto raggiungere.
Consiglieresti questo corso?:

Elena Sperduti

5.0
23/05/2020
Sul corso: Far parte di una realtà come la Curcio ti permette si studiare e allo stesso tempo essere già immerso nel mondo del lavoro grazie a numerosi progetti e a delle vere e proprie collaborazioni interne. Inoltre i nostri professori sono dei grandi professionisti del settore: autori, illustratori, editor, giornalisti. Grazie poi a innumerevoli seminari, laboratori, incontri con autori e master la formazione è davvero completa sotto ogni punto di vista. Io ad esempio oltre al corso di laurea triennale in mediazione linguistica, marketing ed editoria ho scelto anche un Executive Master su come diventare giornalista culturale. Le nostre conoscenze e le nostre capacità sono continuamente stimolate e ampliate grazie alla trasversalità delle varie figure che riscopriamo quotidianamente. L'Istituto Armando Curcio ti apre davvero la porta verso grandi occasioni. Sono onorata di far parte di questa grande famiglia.
Consiglieresti questo corso?:

Mario Breccia

5.0
29/07/2019
Sul corso: Lezioni frontali, tutoraggio, continue esercitazioni e contatto diretto con i professori: l’Istituto è una realtà piccola che funziona molto bene e non mi sono mai sentito un numero. Continuo a collaborare, saltuariamente, con i docenti, scrivendo articoli per il blog ufficiale della Curcio. Lo consiglio.
Consiglieresti questo corso?:

Alessandra Boccolini

5.0
29/07/2019
Sul corso: Frequento la Triennale, indirizzo in Marketing e comunicazione. Ho partecipato a un Open Day e ho trovato la presentazione del corso davvero illuminante. I docenti mi hanno incuriosito molto e nel giro di pochi giorni ho richiesto un appuntamento in sede per venire a conoscenza dell’offerta formativa e dei costi. Non mi sono pentita affatto. Devo iniziare il terzo anno e sono davvero soddisfatta di questa formazione al lavoro.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Editoria
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Linguistica
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mediazione linguistica
    16

    16 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Traduzione editoriale
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Traduttore
    13

    13 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lingue e letterature straniere
    14

    14 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Editoria multimediale
    16

    16 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Editoria Digitale
    16

    16 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scrittura
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Grafica editoriale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Laboratorio
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scrittura creativa
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Marketing editoriale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Marketing
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Social media marketing
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Giornalismo
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lingue straniere
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lingua inglese
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • LINGUA FRANCESE
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lingua spagnola
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Sabrina  Aulitto

Sabrina Aulitto

Responsabile area linguistica

Presidente del corso di studi triennale in Mediazione Linguistica in editoria e marketing della SSML Armando Curcio. Dottore di Ricerca in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' professore a contratto di Lingua francese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

Programma

Mediazione linguistica in editoria e marketing

Piano di studi

I ANNO

Insegnamenti comuni

Lingua e traduzione inglese 1 – 14 CFU – L-LIN/12

Docente: Silvia Polsinelli

Lingua e traduzione 1 (francese o spagnolo) – 15 CFU

Docenti

Sabrina Aulitto – lingua francese – L-LIN/04

Valerio Mancini – lingua spagnola – L-LIN/07

Teorie e modelli della semiotica – 6 CFU – M-FIL/05

Docente: Benedetta Bartolini

Sociologia dei processi culturali e comunicativi – 8 CFU – SPS/08

Docente: Marino D’Amore

Digital communication – 3 CFU – INF/01

Docente: Riccardo Colabattista

Curriculum 1: Editoria e giornalismo

Curriculum 2: Marketing e comunicazione

Letteratura italiana per l’editoria – 8 CFU

L-FIL-LET/10

Docente: Andrea Picchi

Tecniche di scrittura redazionale – 6 CFU

L-FIL-LET/12

Docente: Valentina Mallamaci

140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa”

Copywriting e scrittura per il web – 8 CFU

L-FIL-LET/11

Docente: Magda Paolillo

Storytelling e narrazione di impresa – 6 CFU

M-PSI/05

Docente: Michelangelo Ugo Barbàra

140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale”

II ANNO

Insegnamenti comuni

Lingua e traduzione inglese 2 – 18 CFU – L-LIN/12

Docente: Marisa Polsinelli

Lingua e traduzione 2 (francese o spagnolo) – 18 CFU

Docenti

Sylvie Tisné – lingua francese L-LIN/04

Tato Olalla Maria de los Remedios – lingua spagnola – L-LIN/07

Letteratura inglese per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/10

Docenti: Clotilde Laganà

Letteratura francese per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/03

Docente: Graziano Benelli

Letteratura spagnola per l’editoria – 6 CFU – L-LIN/05

Docente: Livia Nisticò

Curriculum 1: Editoria e giornalismo

Curriculum 2: Marketing e comunicazione

Tecniche e teorie del linguaggio giornalistico – 6 CFU – L-FIL-LET/12

Docente: Michele Cucuzza

Diritto d’autore – 6 CFU – IUS/01

Docente: Antonella Minieri

140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa”

Marketing sociale, comunicazione e cambiamento – 6 CFU – M-PSI/06

Docente: Andrea Carta

Diritto dell’informazione e della comunicazione – 6 CFU – IUS/10

Docente: Roberta D’Amore

140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale”

III ANNO

Insegnamenti comuni

Lingua e traduzione inglese 3 – 17 CFU – L-LIN/12

Docente: Sole Alba Zollo

Geografia della globalizzazione – 6 CFU – M-GGR/02

Docente: Giulia Vincenti

Economia e gestione di impresa – 6 CFU – SECS-P/08

Docente: Alessandro Augurio

Storia della cultura contemporanea – 6 CFU – M-STO/04

Docente: Cristina Siciliano

Ulteriori conoscenze linguistiche – 5 CFU

Tirocinio – 4 CFU

Prova finale – 4 CFU

Curriculum 1: Editoria e giornalismo

Curriculum 2: Marketing e comunicazione

140 h Laboratorio di “Editing e scrittura creativa”

Insegnamento a scelta* – 12 CFU

Lingue (francese o spagnolo) – 12 CFU

Marketing sociale, comunicazione e cambiamento – 6 CFU

Letteratura francese o spagnola per l’editoria – 6 CFU

*Scegliere 2 insegnamenti per raggiungere i 12 cfu.

140 h Laboratorio di “Marketing e grafica editoriale”

Insegnamento a scelta* – 2 CFU

Lingue (francese o spagnolo) – 12 CFU

Tecniche e teorie del linguaggio giornalistico – 6 CFU SPS/08

Docente: Michele Cucuzza

Letteratura francese o spagnola per l’editoria – 6 CFU

*Scegliere 2 insegnamenti per raggiungere i 12 cfu.

Ulteriori informazioni

Mediazione linguistica in Editoria e giornalismo L’indirizzo Editoria e giornalismo pone maggiore attenzione allo sviluppo delle competenze di produzione scritta per diventare, redattori, editor, correttori di bozze, giornalisti, autori e traduttori. Il costante esercizio nella redazione di contenuti afferenti alla scrittura editoriale insegnerà a produrre testi come comunicati stampa, articoli, trame, sinossi e recensioni. Il corso include un laboratorio propedeutico triennale di 140 ore per approfondire i principi e le strutture dell’italiano letterario, la produzione scritta in funzione del target, la scrittura creativa e redazionale. Mediazione linguistica in Marketing e comunicazione L’indirizzo Marketing e comunicazione si concentra di più sulle nuove tendenze comunicative, sulle strategie di vendita di un prodotto, sulle diverse tecniche di marketing e sulla costruzione della brand identity: diventare comunicatori, marketer, product manager, copywriter, marketing specialist, storyteller d’impresa richiede una formazione specifica e attenta verso la scrittura efficace e persuasiva, liquida e immediata dei social, per saper redigere post, slogan, payoff, headline e claim. Il corso include un laboratorio propedeutico triennale di 140 ore, con lo scopo di analizzare case study, strategie, tattiche e piani operativi di marketing su prodotti reali e di sviluppare le competenze tecno-pratiche nell’impaginazione di testi e immagini attraverso l’utilizzo di Adobe InDesign.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing

1.900 € IVA inc.