Corso di Marketing Management
Corso
A Palermo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Palermo
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Ore di lezione
24h
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Durata
4 Giorni
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Inizio
Scegli data
Il marketing è un elemento fondamentale ed imprescindibile per lo sviluppo del business delle aziende di qualsiasi settore e dimensione. L’analisi dei bisogni e dei desideri, lo studio dei comportamenti d'acquisto e del mercato di riferimento, la costruzione di un piano di marketing sono fattori determinanti per la crescita delle aziende.
Sia per la fase di start up di una nuova attività, sia per un’azienda già affermata, una buona strategia di marketing determina il successo dell’impresa. Qualsiasi possa essere la propria funzione in azienda è necessario che sia integrata al complesso degli obiettivi di produzione e vendita dell'impresa sul mercato. Avere competenze di marketing è quindi un requisito indispensabile per quasi ogni posizione professionale
Sedi e date
Luogo
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Profilo del corso
Capire i fondamenti del marketing
Diplomati e laureati in cerca di occupazione che vogliono acquisire nuove competenze vincenti da spendere nel mercato del lavoro attuale.
Imprenditori di ogni settore che vogliono utilizzare le strategie di marketing per aumentare il proprio business.
Giovani che vogliono creare una startup.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dalle aziende promotrici Communication Village e Tivitti Web e Comunicazione.
Opinioni
Materie
- Piano di marketing
- Management
- Marketing Operativo
- SWOT
- Analisi della concorrenza
- Concorrenza
- Marketing mix
- Canali di distribuzione
- Comunicazione pubblicitaria
- Media management
- Management aziendale
- Management dei beni culturali
- Marketing online
- Marketing one to one
- Marketing digitale
- Digital Marketing
- Marketing politico
- Management Audit
- Management della moda
Programma
Definizione di marketing e campo di applicazioneLa funzione marketing nell'aziendaMarketing strategico e marketing operativoAspetti psicologici del marketing: soddisfacimento di bisogni e desideri
Bisogni, desideri e domandaBisogni assoluti vs. relativiBisogni generici vs. derivatiTipologia dei bisogniRapporto tra bisogni e desideriL'effetto della stimolazione sulla generazione del desiderio (curva di Wundt-Berlyne)Aspetti psicologici del marketing: il comportamento d'acquisto
Il prodotto come servizio o soddisfacimento di un bisogno/desiderioIl prodotto come paniere d'attributiLa valutazione delle informazioni sui prodottiLe componenti cognitivo-comportamentali dell'atto d'acquisto (learn, feel, do)L'influenza della notorietàLe abitudini d'acquistoIl comportamento dopo l'acquistoAspetti sociologici del marketing: i mercati di riferimento e le caratteristiche sociodemografiche degli acquirenti
L'azienda sul mercato dal punto di vista quantitativo: la quota di mercatoLa nozione di prodotto-mercatoLa macro-segmentazioneLa micro-segmentazioneL'attrattività del mercato di riferimento
Domanda globale e mercato potenzialeLa matrice del BCCIl ciclo di vita del prodottoL'analisi PESTLEL'analisi SWOTLo studio della concorrenza
La nozione di vantaggio competitivoTipologia di situazioni concorrenzialiLe strategie di approccio al mercato
Strategie di sviluppoStrategie competitiveIl marketing operativo in generale: il marketing mix
Le 4 PLe 4 CLe nuove PLa valutazione del prodotto dal punto di vista del marketing
L'ideazione di un nuovo prodottoIl lancio di un nuovo prodottoLa definizione e la valutazione dei canali di distribuzione
Le funzioni della distribuzione e la filieraTipologia dei modelli di distribuzioneL'attribuzione del prezzo
Costi e prezzoI fattori di valutazione del prezzo da parte degli acquirentiI concorrenti e il prezzo sul mercatoLa promozione e la comunicazione
La comunicazione personale direttaIl processo tradizionale di comunicazione di marketing basato sui mediaObiettivi principali della comunicazione pubblicitariaFattori costitutivi della comunicazione pubblicitariaEfficacia della comunicazione pubblicitariaDeterminazione del budget di comunicazioneIl piano di marketing
Struttura generale di un piano di marketing
Ulteriori informazioni
Per gli ex corsisti e per gli universitari è previsto uno sconto di 100 € (costo complessivo 150 €)
(È possibile rateizzare la cifra in 4 mini rate da saldare entro la fine del corso)
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