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Corso di Mindful Emotion Regulation - Approach
Corso
A Milano ()
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Ore di lezione
8h
L’evento formativo Mindful Emotion Regulation - Approach, si caratterizza per essere il primo corso di formazione in Italia che integra la prospettiva della Mindfulness con quella della Regolazione Emotiva con l’obiettivo di fornire uno strumento utilizzabile all’interno del contesto alimentare perinatale.
La costruzione di questo modello deriva da un lungo lavoro, a cavallo tra ricerca e clinica, che ha visto la pubblicazione di diversi articoli internazionali e la pubblicazione di un recente volume al cui interno viene presentato il Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A].
Questo modello si propone come strategia di intervento precoce dedicata alla relazione caregiver-bambino e applicabile sia in contesti sanitari sia in setting domiciliari. In questa direzione, l’utilizzo del MER-A consente di promuovere la riflessione e la costruzione di un dialogo basato sulla reciprocità all’interno della diade, producendo attivamente un cambiamento dei pattern alimentari disfunzionali attraverso la partecipazione diretta del caregiver. L’utilizzo di questa prospettiva di intervento è risultata adeguata per le diverse problematiche alimentari che si presentano nella fascia di età compresa tra i 0 e i 3 anni (rifiuto alimentare, problematiche oro-alimentari post-traumatiche, etc.).
Ad oggi, quindi, questo è il primo corso di formazione ufficiale per apprendere il metodo MER-A.
Profilo del corso
Sono ammessi al corso gli studenti/laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Neonatologi, Infermieri pediatrici e consulenti in allattamento IBCLC. Numero massimo di iscritti: 30 persone.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (8 crediti ECM).
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Opinioni
Materie
- MER-A
- Mindful Emotion Regulation
- Disturbi alimentari
- Mindfulness
- Alimentazione
- Infanzia
- Alimentazione in giovane età
- Rifiuto alimentare
- Alimentazione biologica
- Bambino
Professori
Gaia De Campora
Professore presso Dipartimento di Psicologia dell’Università Torino
Professore a Contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino consulente in allattamento presso l’Associazione Italiana Studio Malformazioni e Labiopalatoschisi (AISMEL) e psicologa perinatale libero professionista. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con la prof.ssa Mojgan Khademi – direttrice del Center of Applied Psychology (CAPS), psicoanalista e terapeuta esperta in tematiche alimentari – ricoprendo il ruolo di Coordinator of Clinical Research presso lo stesso CAPS.
Programma
Durante la giornata, Gaia de Campora passerà in rassegna i più recenti sviluppi nell’ambito della valutazione dei disturbi alimentari 0-3 anni e i risultati più importanti relativamente all’efficacia degli interventi in questo ambito. Questa prima parte servirà per illustrare dove si inserisce il MER-A – e in particolare – il fondamento per la sua costruzione. Nella restante parte della giornata, verranno presentati estratti di materiale video in cui è stato applicato il MER-A, accompagnati dall’approfondimento dei passaggi necessari per l’adozione e applicazione del modello.
Programma:
9.00 – 11.00: Rassegna della letteratura scientifica nel contesto dell’alimentazione perinatale
11.00 – 13.00: Presentazione Mindful Emotion Regulation – Approach (MER-A)
14.00 – 18.00: Presentazione video ed esercitazione pratica
Corso di Mindful Emotion Regulation - Approach