Corso di OSA (Operatore Socio Assistenziale)

Qualifica professionale

In aula

1.050 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Piazza garibaldi

  • Ore di lezione

    600h

Obiettivo del corso: L’ Operatore Socio Assistenziale è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione. Rivolto a: Il corso di formazione di O.S.A. (Operatore Socio Assistenziale) è rivolto a tutti coloro in possesso del diploma di 1° livello (scuola media). Sbocchi professionali Case di riposo, servizi di aiuto domiciliare, centri diurni, comunità alloggio, laboratori protetti, convitti, servizi di inserimento lavorativo, assistenza domiciliare, case famiglia, attività autonoma a richiesta dell’utente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Piazza Garibaldi (Napoli)
Visualizza mappa
Piazza Garibaldi, 80100

Inizio del corso

Consultare

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Competenze di base - L’ operatore socio assistenziale conosce:

la legislazione nazionale e regionale sull’assistenza sociale, il contratto di lavoro e le principali normative regolanti il rapporto di lavoro, le nozioni di pronto intervento, la rete di servizi territoriali e le figure professionali coinvolte nella cura del paziente, l’organizzazione dei servizi socio assistenziali, i diritti ed i doveri della persona assistita.

Competenze tecnico - professionali - L’ operatore socio assistenziale è in grado di:

analizzare i bisogni e le situazioni di rischio dell’assistito, analizzare le risorse attivabili, svolgere attività di gestione domestica finalizzata al governo della casa in senso lato, svolgere attività volta all’igiene del soggetto, realizzare interventi tesi a favorire l’autosufficienza del soggetto nell’attività giornaliera, informare l’assistito sul funzionamento dei servizi sociali e delle leggi vigenti in materia, eseguire correttamente le pratiche per l’alzata, applicare le tecniche per facilitare la deambulazione di utenti di diverso grado di inabilità, applicare le tecniche per l’assunzione di posture corrette, applicare le tecniche per supportare l’utente nell’assunzione dei cibi, sostenere, mantenere o ripristinare l’integrazione sociale dell’assistito.


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Per contatti: 081.823.48.04 - 338.812.48

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di OSA (Operatore Socio Assistenziale)

1.050 € +IVA