Corso di Perfezionamento MIUR Online: La Metacognizione – Insegnare e Apprendere

5.0
2 opinioni
  • Offre una buona infarinatura generale sull'evoluzione del disegno infantile.
    |
  • Fantastico corso! Ho trovato molto interessanti gli strumenti innovativi come l'app Lego Facile. Consigliato al 100%!
    |

Corso

Online

RISPARMIA 30%

Prezzo Emagister

69 € 99 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il corso online, articolato in tre moduli tematici, ha l’obiettivo di introdurre ai principali paradigmi teorici di riferimento in ambito educativo e alle relative applicazioni sui processi di insegnamento ed apprendimento.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Nel processo di insegnamento e apprendimento le variabili implicate sono molteplici e non unicamente attinenti ai processi cognitivi di base dell’alunno. Tra tutte queste variabili, la metacognizione è una delle abilità chiave e fondanti.
La metacognizione è un’attività di autoriflessione che si affianca all’attività cognitiva, integrandosi con essa: fa riferimento sia alla conoscenza dei propri processi cognitivi, sia alla possibilità e capacità di intervenire sugli stessi al fine di ottimizzare la memoria, l’apprendimento e l’uso di strategie efficaci per trasmettere ed acquisire contenuti concettuali e abilità.
Concetto trasversale alle varie discipline, essa configura in campo educativo un’area efficace di intervento nelle pratiche didattiche in quanto agisce direttamente sui processi sia di insegnamento che di apprendimento.
Nella prospettiva della valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ciascun alunno, ad essa si affianca la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, con la quale viene superata la concettualizzazione dell’intelligenza quale fattore unitario, e si evidenzia e sostanzia l’intelligenza quale composta da differenti abilità.

Il corso è particolarmente consigliato a Insegnanti, Psicologi, Educatori, tutor dell’apprendimento, in pratica tutte le figure che sono coinvolte in attività di insegnamento e azioni educative.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Offre una buona infarinatura generale sull'evoluzione del disegno infantile.
    |
  • Fantastico corso! Ho trovato molto interessanti gli strumenti innovativi come l'app Lego Facile. Consigliato al 100%!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Serena

5.0
27/10/2021
Sul corso: Offre una buona infarinatura generale sull'evoluzione del disegno infantile.
Consiglieresti questo corso?:

Sara

5.0
25/10/2021
Sul corso: Fantastico corso! Ho trovato molto interessanti gli strumenti innovativi come l'app Lego Facile. Consigliato al 100%!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Processi di insegnamento
  • Processi di apprendimento
  • Teorie di apprendimento
  • Didattica efficace
  • Strategie didattiche
  • Psicologia dell'educazione
  • Motivazione ad apprendere
  • Metacognizione
  • Lezione efficace
  • Teoria delle intelligenze

Professori

Eugenia Ferrovecchio

Eugenia Ferrovecchio

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa clinica e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Docente di scuola secondaria di secondo grado in Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione. Cultore della materia presso la facoltà di Psicologia dell'Università LUMSA e presso la facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza e Università di Roma.

Programma

Il corso online, articolato in tre moduli tematici, ha l’obiettivo di introdurre ai principali paradigmi teorici di riferimento in ambito educativo e alle relative applicazioni sui processi di insegnamento ed apprendimento.
Nel primo e nel secondo modulo del corso verranno illustrate le principali teorie dell’apprendimento, il concetto di abilità metacognitiva e la teoria delle intelligenze multiple, la cui valutazione in ambito scolastico viene finalizzata ad una azione didattica diversificata, che sappia pertanto ottimizzare le risorse cognitive e le caratteristiche individuali del singolo alunno.
Verranno inoltre trattate le variabili cognitive e motivazionali implicate nello studio e nell’apprendimento, le principali tipologie di lezione e le indicazioni operative per un intervento didattico efficace, capace di conseguire obiettivi formativi attesi.
In tale prospettiva, il terzo modulo del corso sarà dedicato alle architetture dell’istruzione e alle varie strategie didattiche ad esse correlate. Tale modulo intende fornire al corsista una panoramica delle varie strategie utilizzabili nella propria progettazione didattica. A conclusione del corso verrà inoltre trattata la promozione dell’apprendimento autoregolato a scuola.

PRIMO MODULO: LA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Il primo modulo del corso introduce ad alcuni principi, teorie e paradigmi relativi alla psicologia dell’educazione. Nel corso della prima lezione tratteremo di alcuni elementi e teorie di Psicologia dell’Educazione, mentre nella seconda lezione vedremo i principali approcci allo studio dell’apprendimento. Nella terza lezione studieremo invece alcune tipologie di lezione: la lezione frontale, la lezione partecipata e la lezione costruttivista. Saranno inoltre dati alcuni suggerimenti ed indicazioni operative per la loro realizzazione.
  • Lezione 1 - Elementi di psicologia dell'educazione
Nel corso della prima lezione parliamo di Psicologia dell’Educazione: vedremo le caratteristiche di questa disciplina, quali sono ne sono i confini e le principali teorie.
  • Lezione 2 - I principali approcci dello studio dell'apprendimento
Riallacciandoci alla prima lezione, in cui vengono delineate alcune caratteristiche della Psicologia dell’Educazione in quanto disciplina complessa, nel corso della seconda lezione studieremo i principali approcci allo studio dell’apprendimento ovvero studieremo la prospettiva del Comportamentismo, del Cognitivismo e del Costruttivismo.
  • Lezione 3 - Le tipologie di lezione
Nella terza lezione del primo modulo saranno introdotte le tipologie principali di lezione: più nello specifico vedremo alcune caratteristiche della lezione frontale, della lezione partecipata e della lezione costruttivista. Saranno inoltre date alcune iniziali indicazioni operative sulla realizzazione di questo tipo di lezioni.

SECONDO MODULO: LA COMPLESSITA' DELL'APPRENDIMENTO
Il secondo modulo del corso affronta alcune tra le variabili più importanti inerenti all’apprendimento, le quali ne possono determinare la qualità. Vedremo gli aspetti motivazionali, le intelligenze multiple, la metacognizione quale fattore complesso che permette l’autoregolazione nelle attività di studio e, per finire, considereremo la qualità dei processi di apprendimento.
  • Lezione 4 - La motivazione ad apprendere
Nella quarta lezione studiamo la motivazione all’apprendimento. Dopo una breve definizione del concetto, vedremo alcune tra le teorie e gli approcci in campo educativo che trattano della motivazione, evidenziandone pertanto l’importanza nell’attività di studio.
  • Lezione 5 - L'intelligenza
Nella quinta lezione parleremo dell’intelligenza rispetto all’apprendimento scolastico. Vedremo in che modo viene concettualizzata e studiata nell’ambito della ricerca educativa e nei processi di insegnamento e apprendimento, facendo in particolare riferimento ai modelli più recenti, tra cui la teoria delle intelligenze multiple di Gardner.
  • Lezione 6 - La Metacognizione: Imparare ad apprendere
Nella sesta lezione del corso studieremo la metacognizione che, nell’ambito dell’apprendimento, si connota come fattore fondamentale oltre che essere un costrutto psicologico trasversale alle varie materie scolastiche. Lo studio della metacognizione riguarda sia l’applicazione, da parte dell’insegnante, dei metodi didattici più efficaci nell’insegnamento sia l’autoregolazione, da parte degli allievi, nelle attività di studio data dalla conoscenza dei propri processi cognitivi.
  • Lezione 7 - La qualità dell'apprendimento
Nella settima lezione considereremo quelle variabili e quei principi che permettono un apprendimento di qualità. Ci concentriamo soprattutto sull’ambiente di apprendimento e su alcune indicazioni operative per creare un contesto educativo efficace.

TERZO MODULO: LE STRATEGIE DIDATTICHE E LA LEZIONE EFFICACE
Il terzo modulo del corso si concentra sulle strategie didattiche e sulle modalità di realizzazione di lezioni efficaci: dopo aver descritto cosa sono le architetture dell’istruzione e quali strategie ne fanno parte, vedremo diverse indicazioni utili alla realizzazione di una didattica mirata al raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
  • Lezione 8 - Architetture dell'istruzione e strategie didattiche
Nell’ottava lezione del corso studieremo che cosa sono le architetture dell’istruzione, ne vedremo le loro tipologie e le loro caratteristiche. Studieremo inoltre cosa sono le strategie didattiche ad esse corrispondenti e collegate. Nel corso di questa lezione verranno inoltre date diverse indicazioni metodologiche utili alla realizzazione di interventi didattici efficaci.
  • Lezione 9 - La promozione dell'apprendimento autoregolato a scuola
Nell’ambito della nona ed ultima lezione del corso vedremo alcune strategie operative che consentono all’insegnante la promozione dell’apprendimento autoregolato a scuola e lo sviluppo delle abilità metacognitive nell’attività di studio dei ragazzi. Alla luce di tutti gli aspetti e le premesse teoriche affrontate durante il corso, in questa lezione ci concentriamo maggiormente su ulteriori indicazioni operative per la realizzazione di una didattica efficace.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Perfezionamento MIUR Online: La Metacognizione – Insegnare e Apprendere

Prezzo Emagister

69 € 99 € IVA inc.