Corso di Perfezionamento MIUR Online: La Metacognizione – Insegnare e Apprendere
-
Offre una buona infarinatura generale sull'evoluzione del disegno infantile.
← | →
-
Fantastico corso! Ho trovato molto interessanti gli strumenti innovativi come l'app Lego Facile. Consigliato al 100%!
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
32h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il corso online, articolato in tre moduli tematici, ha l’obiettivo di introdurre ai principali paradigmi teorici di riferimento in ambito educativo e alle relative applicazioni sui processi di insegnamento ed apprendimento.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nel processo di insegnamento e apprendimento le variabili implicate sono molteplici e non unicamente attinenti ai processi cognitivi di base dell’alunno. Tra tutte queste variabili, la metacognizione è una delle abilità chiave e fondanti.
La metacognizione è un’attività di autoriflessione che si affianca all’attività cognitiva, integrandosi con essa: fa riferimento sia alla conoscenza dei propri processi cognitivi, sia alla possibilità e capacità di intervenire sugli stessi al fine di ottimizzare la memoria, l’apprendimento e l’uso di strategie efficaci per trasmettere ed acquisire contenuti concettuali e abilità.
Concetto trasversale alle varie discipline, essa configura in campo educativo un’area efficace di intervento nelle pratiche didattiche in quanto agisce direttamente sui processi sia di insegnamento che di apprendimento.
Nella prospettiva della valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ciascun alunno, ad essa si affianca la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, con la quale viene superata la concettualizzazione dell’intelligenza quale fattore unitario, e si evidenzia e sostanzia l’intelligenza quale composta da differenti abilità.
Il corso è particolarmente consigliato a Insegnanti, Psicologi, Educatori, tutor dell’apprendimento, in pratica tutte le figure che sono coinvolte in attività di insegnamento e azioni educative.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Offre una buona infarinatura generale sull'evoluzione del disegno infantile.
← | →
-
Fantastico corso! Ho trovato molto interessanti gli strumenti innovativi come l'app Lego Facile. Consigliato al 100%!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Serena
Sara
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Processi di insegnamento
- Processi di apprendimento
- Teorie di apprendimento
- Didattica efficace
- Strategie didattiche
- Psicologia dell'educazione
- Motivazione ad apprendere
- Metacognizione
- Lezione efficace
- Teoria delle intelligenze
Professori
Eugenia Ferrovecchio
Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa clinica e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Docente di scuola secondaria di secondo grado in Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione. Cultore della materia presso la facoltà di Psicologia dell'Università LUMSA e presso la facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza e Università di Roma.
Programma
Nel primo e nel secondo modulo del corso verranno illustrate le principali teorie dell’apprendimento, il concetto di abilità metacognitiva e la teoria delle intelligenze multiple, la cui valutazione in ambito scolastico viene finalizzata ad una azione didattica diversificata, che sappia pertanto ottimizzare le risorse cognitive e le caratteristiche individuali del singolo alunno.
Verranno inoltre trattate le variabili cognitive e motivazionali implicate nello studio e nell’apprendimento, le principali tipologie di lezione e le indicazioni operative per un intervento didattico efficace, capace di conseguire obiettivi formativi attesi.
In tale prospettiva, il terzo modulo del corso sarà dedicato alle architetture dell’istruzione e alle varie strategie didattiche ad esse correlate. Tale modulo intende fornire al corsista una panoramica delle varie strategie utilizzabili nella propria progettazione didattica. A conclusione del corso verrà inoltre trattata la promozione dell’apprendimento autoregolato a scuola.
PRIMO MODULO: LA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Il primo modulo del corso introduce ad alcuni principi, teorie e paradigmi relativi alla psicologia dell’educazione. Nel corso della prima lezione tratteremo di alcuni elementi e teorie di Psicologia dell’Educazione, mentre nella seconda lezione vedremo i principali approcci allo studio dell’apprendimento. Nella terza lezione studieremo invece alcune tipologie di lezione: la lezione frontale, la lezione partecipata e la lezione costruttivista. Saranno inoltre dati alcuni suggerimenti ed indicazioni operative per la loro realizzazione.
- Lezione 1 - Elementi di psicologia dell'educazione
- Lezione 2 - I principali approcci dello studio dell'apprendimento
- Lezione 3 - Le tipologie di lezione
SECONDO MODULO: LA COMPLESSITA' DELL'APPRENDIMENTO
Il secondo modulo del corso affronta alcune tra le variabili più importanti inerenti all’apprendimento, le quali ne possono determinare la qualità. Vedremo gli aspetti motivazionali, le intelligenze multiple, la metacognizione quale fattore complesso che permette l’autoregolazione nelle attività di studio e, per finire, considereremo la qualità dei processi di apprendimento.
- Lezione 4 - La motivazione ad apprendere
- Lezione 5 - L'intelligenza
- Lezione 6 - La Metacognizione: Imparare ad apprendere
- Lezione 7 - La qualità dell'apprendimento
TERZO MODULO: LE STRATEGIE DIDATTICHE E LA LEZIONE EFFICACE
Il terzo modulo del corso si concentra sulle strategie didattiche e sulle modalità di realizzazione di lezioni efficaci: dopo aver descritto cosa sono le architetture dell’istruzione e quali strategie ne fanno parte, vedremo diverse indicazioni utili alla realizzazione di una didattica mirata al raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
- Lezione 8 - Architetture dell'istruzione e strategie didattiche
- Lezione 9 - La promozione dell'apprendimento autoregolato a scuola
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Perfezionamento MIUR Online: La Metacognizione – Insegnare e Apprendere