Corso di perfezionamento-LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE
Corso post laurea
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
3000h
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
120
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il Corso biennale di perfezionamento intende fornire una sintetica ma chiara descrizione dei fenomeni intervenienti nel “Blended Learning.” Detto anche “apprendimento misto”, mette in relazione diverse attività di formazione tradizionale: la formazione d’aula (Instructor-Led Training) con attività online guidate da un insegnante, la formazione ILT virtuale. In essa, l’insegnante, a differenza di quanto avviene nell’e-learning, non sostituisce completamente la formazione tradizionale ma usa la tecnologia per arricchire l’esperienza formativa ed ampliare la conoscenza di certe materie con una attenzione particolare alla comunicazione digitale ed alla nuova relazione educativa che si instaura tra alunno e docente quale fattore rilevante dell’apprendimento, sicché da attenzionare aspetti legati allo sviluppo psicologico del bambino all’interno dei saperi e pedagogico e della prassi didattica.
L’approccio pedagogico tradizionale non solo non è sempre fondato su salde competenze di tipo scientifico ma anche la sua prassi didattica si è mostrata spesso incentrata più sull’insegnante che sull’alunno, risultando così manchevole di una specifica lettura dei bisogni educativi del bambino come soggetto in crescita. Secondo quanto emerso dagli studi sull’apprendimento, sulla psicologia dello sviluppo ed il loro impatto sui bambini in veste di alunni, diviene necessario pensare ad un cambiamento sostanziale nelle modalità di progettazione delle attività educative in riferimento soprattutto alla formazione della figura docente ed educatrice dotata di una certa professionalità.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Requisiti d'accesso:
-Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
-Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
-Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
-Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
Il candidato verrà contattato telefonicamente e, successivamente, riceverà una mail con tutto il materiale e i dettagli per l'iscrizione
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Psicologia della comunicazione
- Apprendimento
- Blended learning
- E-learning
Professori
Docente Universitario
Professore
Programma
Struttura e contenuti:
1°anno
- Modelli teorici della comunicazione (12CFU)
- Il ruolo del linguaggio nei contesti significativi dell’esperienza umana (12CFU)
- Didattica Project Based: educazione alla resilienza e ipercomunicazione (12CFU)
- Evoluzione della DA (12CFU)
2°Anno
- Didattica multimediale e la teoria della autodeterminazione: motivazione intrinseca ed estrinseca e rendimento scolastico (15CFU)
- Processi di trasformazione individuali e sociali nell’incontro con i media digitali (12CFU)
- Metacognizione, motivazione e ambienti di apprendimento on-line (12CFU)
- Il trattamento dei dati nella lezione digitale e dal vivo. Il regolamento UE 2016/678 e il D.Lgs.196/2003 (15CFU)
- Prova finale (6 CFU)
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di perfezionamento-LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE