Corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) in Età Evolutiva

4.3
6 opinioni
  • Ottimo
    |
  • Il Corso è stato interessante e formativo, condotto da docenti con molta esperienza clinica che hanno fornito, oltre alle spiegazioni teoriche, varie esemplificazioni, indicazioni e materiali per il trattamento.
    |
  • Ottima la preparazione e la competenza dei docenti, il corso è accessibile anche a chi non ha una specifica formazione cognitivo-comportamentale (che tuttavia facilita la comprensione di alcuni costrutti) e fornisce una prospettiva di lettura della psicopatologia in età evolutiva, strumenti e strategie utilissime nella pratica clinica.
    |

Corso

A Milano

630 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso ha una durata di 48 ore organizzate su sei giornate, con
una cadenza mensile. Il percorso didattico e formativo del corso
prevede al termine il superamento di un test ECM somministrato a
chiusura dell'ultima giornata.
Il corso si articola in sessione didattiche che prevedono momenti
di lezione frontali, discussioni di casi clinici e laboratori
esperienziali.
Sarà fornita a tutti gli allievi una bibliografia personalizzata
propedeutica alla frequenza del corso e inoltre regalato il testo
principalmente adottato durante le lezioni:
"L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva"
Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento
Mario Di Pietro e Elena Bassi - Edizioni Studi Erickson

Informazioni importanti

Documenti

  • REBT 2 MI_.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA SCARLATTI 24

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale o REBT può
essere considerata la madre di tutte le terapie cognitive comportamentali. Nel corso degli anni, presso l’Albert Ellis Institute le procedure
d’intervento della REBT sono andate incontro a continui aggiornamenti, affinandosi ed evolvendo, tanto che se volessimo
attenerci a una distinzione tra le terapie cognitivo comportamentali
di prima, di seconda e di terza generazione, potremmo senz’altro considerare la REBT del ventunesimo secolo un approccio “intergenerazionale”. La formazione è finalizzata all'acquisizione degli strumenti d’intervento efficaci nell’intervento terapeutico della psicopatologia dell’età evolutiva. I contenuti formativi, rigorosamente rivolti alla clinica dell’intervento terapeutico, richiedono che il corsista possieda già le basi nosografiche dei principali
Disturbi Internalizzati ed Esternalizzati in età evolutiva. Per
questo la formazione si rivolge essenzialmente a Psicologi Clinici
e Psicoterapeuti. L'obiettivo principale del corso è
quello di fornire ai partecipanti strumenti per l’assessment e l’intervento REBT applicato ad alcuni dei più importanti e
frequenti disturbi dell’età evolutiva.

Il Corso è rivolto a laureati in Psicologia e Psicoterapeuti provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente. Il corso è aperto anche a Medici specializzati e specializzandi in psicoterapia.

Corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) in Età Evolutiva

la comprensione del rapporto tra pensiero ed emozioni; il riconoscimento e la modificazione degli stati emotivi positivi e negativi, dei pensieri funzionali e disfunzionali; l'acquisizione di strategie funzionali al dialogo interiore e al pensiero razionale; il corretto sviluppo di autostima, autodeterminazione, autoefficacia e percezione di competenza; l'autoregolazione comportamentale, l’accettazione di sé e la tolleranza alla frustrazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.3
fantastico
  • Ottimo
    |
  • Il Corso è stato interessante e formativo, condotto da docenti con molta esperienza clinica che hanno fornito, oltre alle spiegazioni teoriche, varie esemplificazioni, indicazioni e materiali per il trattamento.
    |
  • Ottima la preparazione e la competenza dei docenti, il corso è accessibile anche a chi non ha una specifica formazione cognitivo-comportamentale (che tuttavia facilita la comprensione di alcuni costrutti) e fornisce una prospettiva di lettura della psicopatologia in età evolutiva, strumenti e strategie utilissime nella pratica clinica.
    |
100%
4.5
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

arianna zanellato

5.0
01/06/2019
Sul corso: Ottimo
Consiglieresti questo corso?:

ELENA ROSSO

4.0
27/05/2019
Sul corso: Il Corso è stato interessante e formativo, condotto da docenti con molta esperienza clinica che hanno fornito, oltre alle spiegazioni teoriche, varie esemplificazioni, indicazioni e materiali per il trattamento.
Consiglieresti questo corso?:

Nadia Vanzetta

4.0
25/05/2019
Sul corso: Ottima la preparazione e la competenza dei docenti, il corso è accessibile anche a chi non ha una specifica formazione cognitivo-comportamentale (che tuttavia facilita la comprensione di alcuni costrutti) e fornisce una prospettiva di lettura della psicopatologia in età evolutiva, strumenti e strategie utilissime nella pratica clinica.
Consiglieresti questo corso?:

Manuela Leonessa

5.0
25/05/2019
Sul corso: Un corso sufficientemente pratico da fornire strumenti immediatamente spendibili. Dato l'orario serrato, sarebbe stata necessaria una capacità di interagire con l'aula, vivace e stimolante, capacità che alcuni insegnanti hanno dimostrato avere, altri meno. Nel complesso sono molto soddisfatta.
Consiglieresti questo corso?:

rossana Piron

4.0
25/05/2019
Sul corso: Il corso è stato molto interessante e sono state fornite delle nozioni molto utili e spendibili in campo professionale. Unica pecca, non tutti gli insegnati erano, a parer mio, dello stesso livello qualitativo. La lezione sui disturbi esternalizzanti è stata troppo confusionaria, con poco spazio per l'intervento clinico e poca interazione in aula. Ho trovato eccellenti le lezioni del prof. Di Pietro, della dott.ssa Bernardini e della dott.ssa Bernardelli, arricchite da riferimenti alla ricerca, ai protocolli e alle linee guida internazionali. Location perfetta per chi come me viene da fuori e si sposta in treno.
Consiglieresti questo corso?:

Chiara Mandelli

4.0
23/05/2019
Sul corso: Buonissimo corso, a parte una docente. Consiglio di valutare orari un po’ più leggeri, eventualmente aggiungendo una o due giornate in più ma meno lunghe e dense.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Età evolutiva
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Terapia cognitivo comportamentale
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicoterapia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicoterapia infantile
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neuropsichiatria infantile
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Cognitivo
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Razionale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Casi clinici
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Medicina
  • Emozioni
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

CHIARA SALVIATO

CHIARA SALVIATO

PSICOLOGO

ELENA  BASSI

ELENA BASSI

PSICOLOGO

MARIO DI PIETRO

MARIO DI PIETRO

PSICOLOGO

Renzo Tucci

Renzo Tucci

Dott.

Psicologo e psicoterapeuta presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell’Apprendimento ULSS20 Verona. Ha conseguito il master universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” presso l’Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi). Completa la sua formazione sui disturbi dello sviluppo e negli handicap presso la scuola di Psicologia del Ciclo di Vita della stessa università. Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento sulla Psicopatologia dell’Apprendimento).

SIMONA BERNARDINI

SIMONA BERNARDINI

PSICOLOGO

Programma

CALENDARIO MODULI DIDATTICI
30 marzo 2019Le basi della REBT: assunti teorici ed interventodott. Mario Di Pietro
31 marzo 2019La REBT nel trattamento del DOCDott.ssa Sara Bernardelli
27 aprile 2019La REBT nei Disturbi DepressiviDott.ssa Simona Bernardini
28 aprile 2019La REBT nei Disturbi del Comportamento (ADHD, DOP)Dott.ssa Chiara Salviato
25 maggio 2019La REBT nei Disturbi d'AnsiaDott.ssa Elena Bassi
26 maggio 2019La REBT nel trattamento della colleraDott. Mario Di Pietro

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) in Età Evolutiva

630 € IVA inc.