Corso di Pilates

A Bologna

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  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    1 Anno

Descrizione


Rivolto a: tutti.

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Bologna
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via Mondo 23, 40127

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Professori

Luciana Semprini

Luciana Semprini

Direttore artistico

Programma

000000;">Metodo Polestar©

Riconosciuto a livello internazionale come ottimo metodo di allenamento e di riabilitazione, il Pilates consiste in una serie di esercizi creati da J.H. Pilates, basati su principi specifici (come la respirazione, la fluidità, il controllo), che prevedono l'uso di macchine e piccoli attrezzi, appositamente studiati per allungare, tonificare, rinforzare e rieducare i muscoli.

Il programma di attività mira ad allenare i muscoli posturali di bilanciamento e di supporto alla colonna vertebrale, ad acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento del corpo, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco (muscoli addominali ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi: addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare). Gli esercizi si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work), sotto la direzione dell'insegnante; sono previste lezioni individuali, su prenotazione, e di gruppo (open class).

I principi base del metodo Pilates:

  1. la Respirazione come impulso e sotegno del movimento;

  2. il Centro, Power House, punto di forza e di controllo di tutto il corpo;

  3. la Precisione del movimento;

  4. la Concentrazione, come consapevolezza e volontà del movimento;

  5. il Controllo di ogni parte del corpo;

  6. la Fluidità, sintesi di tutti i concetti precedenti.

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