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Corso di Product Design (3 settimane)

Corso

A Milano ()

5001-6000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Durata

    3 Mesi

Il design è italiano e quest’affermazione definisce l’appassionante programma che esplora il settore del design contemporaneo. L’attuale stile di vita e le odierne esigenze del cliente richiedono una maggiore necessità di prodotti che rispondano a una specifica funzione, ma che siano allo stesso tempo esteticamente accattivanti e contemporanei. Questo corso fornisce ai partecipanti una visione e l’esperienza del significato attuale di product design attraverso tutte le fasi e le attività interessate, offrendo loro l’opportunità di creare un nuovo prodotto partendo dal concept design attraverso la produzione, la realizzazione di un modello e la commercializzazione. Il corso offre ai partecipanti la capacità e le conoscenze per trasformare un’idea in un prodotto di successo.

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Opinioni

Materie

  • Product design
  • Produzione
  • Design contemooraneo
  • Disegno di nuovi prodotti
  • Creatività
  • Linguaggi estetici
  • Tendenze del design
  • Design internazionale
  • Tecniche utilizzate nel mondo del design
  • Come strutturare un brief
  • Come analizzare un brief
  • Delineare una progettazione
  • Creare concepts designs

Professori

Equipe Docenti

Equipe Docenti

Istituto Marangoni

Programma

percorso didattico

Prima settimana:
La città di Milano è considerata il cuore del design e ogni anno il mondo gravita intorno ad essa in occasione degli attesi eventi del Salone del Mobile e del Fuori Salone. Questo è il punto di partenza per il dibattito e lo scopo è di consentire agli studenti di familiarizzare con il concetto di Made in Italy, il suo linguaggio e il suo contesto. Tuttavia, la cultura del design è un fenomeno globale e il corso mira a informare i partecipanti di altri linguaggi estetici importanti a livello internazionale che definiscono e influenzano il contemporaneo panorama del design.
Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze e le competenze di base per un’analisi critica del design internazionale che può costituire la base di una carriera nel mondo del design o semplicemente soddisfare una curiosità sul mondo in cui viviamo e su come gli stilisti operano oggigiorno per fornire i prodotti quotidiani di domani.

Seconda settimana
Introduzione alle prime fasi del processo di design attraverso le tecniche e i metodi pratici comunemente utilizzati nel mondo del design. I partecipanti apprenderanno come strutturare e analizzare un brief, identificare i bisogni dei consumatori e delineare la progettazione con le specifiche di prodotto. I partecipanti creano il concept design, l’analisi e la fase di sviluppo del processo di design.
Workshop: esercitazioni sulla stesura delle specifiche del prodotto di design.

Terza settimana

Proposta, sviluppo e definizione del concept design del prodotto. Analisi delle principali fasi del processo di design, dalla progettazione dettagliata alla produzione. I partecipanti approfondiranno le attività necessarie a definire diversi schemi concettuali attuabili che rispondono alle esigenze del prodotto.
I partecipanti studieranno i principali processi di produzione e i materiali. Durante la settimana verrà fornita una panoramica di marketing, della definizione di marchio e della vendita del prodotto.
Workshop: realizzazione del progetto e presentazione per la valutazione finale.

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