corso di rilassamento e training autogeno

Corso

A Viterbo

320 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Viterbo

  • Durata

    9 Settimane

Obiettivo del corso: A vivere meglio, ognuno secondo i propri obiettivi e nel proprio ambito. Rivolto a: chi soffre il peso dello stress, chi soffre di malattie psicosomatiche, chi desidera combattere l'ansia, migliorare le capacità di concentrazione e il recupero mentale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Viterbo
Visualizza mappa
via del Teatro Nuovo 10, 01100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Giuseppina  Stella

Giuseppina Stella

Psicologo - psicoterapeuta

Psicoterapeuta dal 1997 con delibera dell'ordine, abilitata dal .S.I.P.A.B. (Società Italiana di Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi) di Padova Si è specializzata in psicoterapia autogena e principali psicoterapie brevi presso il C.I.SS.PAT. di Padova (corso quadriennale).

Programma

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. Viene utilizzata anche in altri ambiti quali lo sport e in tutte quelle situazioni che richiedano il raggiungimento di un alto livello di concentrazione. Di primaria importanza, in questa tecnica, è rendere i propri pazienti indipendenti dal terapeuta per sviluppare il proprio benessere.
Il Training Autogeno, come dimostra la letteratura scientifica, non è una tecnica basata sulla suggestione. Le modifiche che si producono con un adeguato allenamento hanno carattere di stabilità e costanza nel tempo, fattori questi assenti sia nella suggestione in senso generale che nella suggestione ipnotica che proprio per questo incontra talvolta notevoli limitazioni nella sua applicazione.
Il Training autogeno è utile inoltre nella cura di ansia, insonnia, emicrania, asma, ipertensione, attacchi di panico e in tutte quelle patologie dove l'aspetto psicosomatico sia rilevante. Ma anche in molti altri contesti il TA ha un ruolo positivo: in particolare per atleti e sportivi in genere in quanto favorisce il recupero di energie permettendo una migliore gestione delle proprie risorse, migliora la concentrazione e contribuisce al conseguimento di alte prestazioni. È importante sapere che nel training autogeno il rilassamento non è la cosa principale, ma è un "effetto collaterale" del mutato equilibrio psicofisico.

Il programma:

esercizio introduttivo della calma
esercizio della pesantezza per il rilassamento muscolare
esercizio del calore per la vasodilatazione periferica
esercizio del respiro
esercizio del plesso solare
esercizio del cuore
esercizio della fronte fresca

Il corso è strutturato in 9 incontri della durata di circa un'ora.
Il gruppo sarà composto da minimo 3 e massimo 6 persone per garantire a ciascuno la necessaria attenzione da parte dell'insegnante terapeuta.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

corso di rilassamento e training autogeno

320 € IVA inc.