Corso di Specializzazione in Gestione dei consumatori: qualità, sicurezza e comunicazione
Scuola di specializzazione
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Scuola di specializzazione
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
108h
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Durata
10 Settimane
La partecipazione al corso consentirà il rilascio di 20 CFP ordinari da parte dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Il corso propone un’offerta formativa specializzata, unica nel suo genere in Italia, con caratteristiche formative multidisciplinari: il percorso affronterà, infatti, tematiche di diritto, economia, marketing e comunicazione. Il programma è organizzato in partnership con Codacons, la principale associazione a tutela dei diritti dei consumatori operante in Italia. Il programma consente di: Acquisire competenze che consentiranno di interpretare al meglio la normativa vigente a tutela dei consumatori, rapportandola ai principi generali dell’ordinamento. Sviluppare una visione integrata degli aspetti giuridici, gestionali ed economici legati all’esigenza di tutela dei consumatori, cercando di superare la logica della contrapposizione. Accrescere competenze professionali per analizzare e redigere la contrattualistica necessaria per soddisfare le esigenze dei consumatori delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. Offrire una lettura critica dell’impianto normativo, offrendo un’interpretazione della relazione esistente tra tutela dei consumatori e tutela della concorrenza. Apprendere i più efficaci modelli di gestione del rapporto con le Associazioni dei Consumatori, sulla base delle best practice aziendali. Acquisire tecniche e strumenti per la gestione della comunicazione integrata al cliente, mediante l’utilizzo di media tradizionali, web e social.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è diretto a: organizzazioni di rappresentanza dei consumatori professionisti dipendenti di grandi e medie aziende e studi legali neo-laureati a supporto della loro sempre maggiore necessità di sviluppare cultura e strumenti di gestione dei consumatori.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Qualità totale
- Servizi
- Concorrenza
- Bilancio sociale
- Comunicazione pubblicitaria
- Etichettatura carni
- Comunicazione
- Qualità progetto
- Tutela dei consumatori
- Diritti del consumatore
Programma
Il corso si compone di 18 insegnamenti per una durata totale di 108 ore di lezione:
- Fondamenti della tutela dei consumatori e dellemicroimprese
- Diritto e diritti dei consumatori (Il codice del consumo e altri codici di settore: TUB, TUF, Codice delle assicurazioni, Regolamento europeo 2016/679 e Codice della privacy; Leggi istitutive delle Authorities)
- Il diritto all’informazione e l’etichettatura (profili giuridici e aziendali)
- I contratti dei consumatori: profili generali; clausole vessatorie, rimedi e tutela amministrativa
- Le Associazioni dei consumatori, il CNCU e i difensori civici
- L’accesso alla giustizia da parte dei consumatori: azioni inibitorie, azioni di responsabilità; la Class action e le azioni collettive in sede penale e amministrativa
- Le procedure di conciliazione e di mediazione
- L’attività delle Autorità di regolazione del mercato e il procedimento dinnanzi ad esse
- Carte dei Servizi, Bilanci Sociali e Metodi d’indagine sulla soddisfazione dei consumatori
- I modelli di collaborazione tra aziende e associazioni dei
- Gli osservatori privati sulla concorrenza
- Contratti assicurativi, bancari e finanziari
- La tutela dei pazienti nella sanità: normativa di settore, responsabilità medica e conflitti di interesse tra case farmaceutiche e operatori sanitari
- Concorrenza, liberalizzazioni e servizi universali (telefonia, trasporti, servizi postali, energia, gas e rinnovabili)
- La “sicurezza” come elemento essenziale della tutela dei consumatori nei settori complessi: trasporti, alimentazione, tabacco e gioco
- La pubblicità ingannevole
- La comunicazione pubblicitaria: strategie e tecniche per catturare i clienti, sfruttamento dei bias.
- I social media e il ruolo del consumatore “sovrano”
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